• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei gerani hanno qualcosa che non va?

alex82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Sono un appassionato di piante da fiori e soprattutto mi piacciono in particolare i gerani di tutti i tipi e colori.Vengo al dunque,da un pò di giorni sto notando che le foglie di alcuni gerani stanno diventando gialle nella parte finale e le foglie di alcuni sono più chiare rispetto alle altre e in più su una pianta le foglie, hanno nella parte di sotto chiazze di colore più scuro rispetto alla parte superiore.
Hanno qualcosa che non va? E' qualcosa di serio? vi allego le foto che ho fatto.
SDC10008.jpg SDC10002.jpg SDC10006.jpg SDC10007.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembrano alquanto magretti, hanno di certo bisogno di concimazioni regolari e fai molta attenzione agli eccesi idrici.
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Capisco.Sono magretti perchè per la maledettissima Cacyreus marshalli che da quando li ho piantati vari anni fa puntualmente me li decima,sono costretto a spuntarli sempre.Non voglio usare roba chimica per fare soccombere le larve,le elimino manualmente.Per la concimazione pensi vada bene il sangue di bue?
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte date.Non so se sarà impari la lotta però col tempo ho capito come debellare le larve prima che facciano dei danni seri alle piante.Quest'anno sono partito con la prevenzione,infatti ho stecchito tutte le farfalle di Cacyreus se poi me ne è sfuggita qualcuna,allora mi dedicherò alle larve maledette.... :ciglione: :ciglione:
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Certo lo so che usando il confidor me ne sbarazzerei subito,però ripeto roba chimica sulle mie piante non ne voglio usare.E se qualche pianta la perdo,pazienza qualche talea la recupero sempre.
 

Green95

Fiorin Florello
Certo lo so che usando il confidor me ne sbarazzerei subito,però ripeto roba chimica sulle mie piante non ne voglio usare.E se qualche pianta la perdo,pazienza qualche talea la recupero sempre.

Io per colpa di quei cosi le piante non le lascio morire...è come se una persona stesse male e tu non le daresti la medicina,non morirebbe?
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo che non le lascio morire e non muoiono anzi si riprendono alla grande dopo.Forse non mi sono spiegato bene io.Volevo dire che se nel caso in cui arrivassi tardi a porre rimedio al danno e la pianta non si riprendesse allora dalla stessa pianta ne ricaverei delle talee.Alla fine non è sempre la stessa pianta?
 

Green95

Fiorin Florello
Stai tranquillo che non le lascio morire e non muoiono anzi si riprendono alla grande dopo.Forse non mi sono spiegato bene io.Volevo dire che se nel caso in cui arrivassi tardi a porre rimedio al danno e la pianta non si riprendesse allora dalla stessa pianta ne ricaverei delle talee.Alla fine non è sempre la stessa pianta?

E se fosse una pianta grande che ha tanti anni,come una camelia per esempio. Io credo che non valga la pena rischiare quando anche le talee non attecchiscono facilmente :eek:k07:
 

alex82

Aspirante Giardinauta
I miei Gerani hanno più o meno 5 anni e da quando li ho sono sempre stati attaccati dalle cacyreus e non sono mai morti,anzi si sono ripresi alla grande ogni volta.Al contrario invece le talee di questi stessi gerani,alcune dopo l'attacco delle cacyreus sono morte altre invece sono cresciute,ma sono un pò magrette come puoi vedere dalle foto. Comunque la camelia che è una pianta bellissima sarebbe un peccato perderla soprattutto se ha tanti anni.
 

Green95

Fiorin Florello
I miei Gerani hanno più o meno 5 anni e da quando li ho sono sempre stati attaccati dalle cacyreus e non sono mai morti,anzi si sono ripresi alla grande ogni volta.Al contrario invece le talee di questi stessi gerani,alcune dopo l'attacco delle cacyreus sono morte altre invece sono cresciute,ma sono un pò magrette come puoi vedere dalle foto. Comunque la camelia che è una pianta bellissima sarebbe un peccato perderla soprattutto se ha tanti anni.
era questo il punto dove volevo farti arrivare :eek:k07:
finché si parla di gerani ci può stare :)
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Io cerco di curarle al meglio le mie piante e nel modo più naturale possibile e non ho solo gerani.Fino ad ora purtroppo l'unico problema l'ho avuto con le cacyreus che puntualmente mi attaccano i gerani.Quest'anno sarà il tempo che non le favorisce sarà la fortuna ma ne ho viste poche di farfalline e speriamo che continui così.A presto.Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Io cerco di curarle al meglio le mie piante e nel modo più naturale possibile e non ho solo gerani.Fino ad ora purtroppo l'unico problema l'ho avuto con le cacyreus che puntualmente mi attaccano i gerani.Quest'anno sarà il tempo che non le favorisce sarà la fortuna ma ne ho viste poche di farfalline e speriamo che continui così.A presto.Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Da me non si vedono e spero non si vedranno mai!!
 
Alto