• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei GELSOMINI

Masolino

Bannato
*** SAMBAC o MUGHERINO

3svabene.jpg

*** GRANDIFLORUM

PA261278.jpg

9svaben.jpg

13svabene.jpg

Divertente quello a forma di fungo ?

:Saluto::Saluto::Saluto:

Angel87

Giardinauta
mio zio ha anche lui una pianta di Gelsomini che ha fatto diventare una specie di tettoia e d'estate è fantastico sedersi li sotto a bere qualcosa con quel profumo fantastico...
bello a forma di fungo Masolino...

Masolino

Bannato
belli belli davvero
...però preferisco masaccio :p

Masaccio incanta anche me, sopratutto la Crocefissione che sta nel museo di Capodimonte.
Quando capito a Napoli per qualche mostra torno a rivederla; potrebbe, però, essere illuminata meglio e sottoposta ad un restauro conservativo, sopratutto per recuperare i colori originali della Maddalena.

Erebo

Aspirante Giardinauta
Masaccio incanta anche me, sopratutto la Crocefissione che sta nel museo di Capodimonte.
Quando capito a Napoli per qualche mostra torno a rivederla; potrebbe, però, essere illuminata meglio e sottoposta ad un restauro conservativo, sopratutto per recuperare i colori originali della Maddalena.

la maddalena bionda vestita di rosso..
e male illuminata sì, pure il posto è pessimo però se nn erro l'han restaurata da poco...
ma il tuo arcangelo in foto invece??
nn ricordo questa annunciazione

Masolino

Bannato
Molto bello il gelsomino grandiflorum :) ha un profumo così intenso che a volte sembra percepirlo da lontano.

Io toglierei il '' sembra'' .
I miei delle foto si trovano nel giardino al mare ed il mattino ed alla sera il profumo sale fino al primo piano dove sono le camere da letto: una goduria da sibariti .
Si avverte per tutta la casa, altrochè i deodoranti..

R

Riverviolet

Guest
Son strepitosi Masolino!
Il grandiflorum l'ho anch'io, i gelsomini veri, sono specie amatissima da me, nella mente, mi piacerebbe coltivarne molti di pù.
Come riesci a mantenere al grandiflorum una crescita e densità vegetativa così?
Il mio è adulto ormai, sono 5 anni che è con me e cresce a spalliera. Ma non è così 'pieno'. Forse è per via del fatto che il tuo si autosorregge e quindi cresce su un unico fusto?
Oppure intervieni con potature? :confuso:

Masolino

Bannato
Son strepitosi Masolino!
Il grandiflorum l'ho anch'io, i gelsomini veri, sono specie amatissima da me, nella mente, mi piacerebbe coltivarne molti di pù.
Come riesci a mantenere al grandiflorum una crescita e densità vegetativa così?
Il mio è adulto ormai, sono 5 anni che è con me e cresce a spalliera. Ma non è così 'pieno'. Forse è per via del fatto che il tuo si autosorregge e quindi cresce su un unico fusto?
Oppure intervieni con potature? :confuso:

Ciao, anzitutto.
I grandiflorum fotografati sono in piena terra, costa laziale poco a nord di Roma, ben concimati [ stallatico misto( bovino,equino,ovino ) sterilizzato, ben maturo due volte all'anno ed ogni trimestre un ternario ricco di potassio e fosforo a lenta cessione].
Si appoggiano a due alti tubi in alluminio ( anti ruggine ) sui quali ho fatto attorcigliare i rami migliori eliminando gli altri [ si vede bene nella foto del gelsomino che sale sul tetto del portichetto di ingresso alla casa ].
Ogni anno, ai primi tepori li faccio potare a zero lasciando soltanto i grossi rami lignificati che poi emettono una miriade di nuovi getti che divengono rami giovani fioriferi.
Questo è per così dire il mio ''segreto''.
Grazie del complimento.

R

Riverviolet

Guest
Ed io ti ringrazio davvero moltissimo per l'accurata descrizione.
Faccio quasi tutto come te (anche i miei sono in piena terra), tranne che per la potatura.
Farò lo stesso e vediamo se si compatta un pochino.

Ancora grazie. :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimi i tuoi gelsomini...il gelsomino è la mi pianta preferita dopo le rose, chiaramente.
Mi sono innamorata di loro durante un viaggio in Grecia, in particolare a Santorini. Alla sera si sentiva ovunque questo profumo inebriante, ancora più stupefacente perchè proveniva da un fiore all'apparenza così piccolo e semplice.

Purtroppo vivo in Piemonte e da noi molti tipi di gelsomino in piena terra non sopravviverebbero all'inverno. Per il momento quindi ne ho solo uno, del tipo officinale, che quest'anno (il suo primo anno) mi ha già dato bellle soddisfazioni. In questo momento l'ho pacciamato per bene e pare regga bene i rigori dell'inverno. In effetti (a parte il nudiflorum) dovrebbe essere l'unico tipo rustico. Speriamo!

Masolino

Bannato
Ed io ti ringrazio davvero moltissimo per l'accurata descrizione.
Faccio quasi tutto come te (anche i miei sono in piena terra), tranne che per la potatura.
Farò lo stesso e vediamo se si compatta un pochino.

Ancora grazie. :)

Grazie a te.
Sicuramente otterrai il risultato che desideri potando ''crudelmente'' tutti i rami secondari.
Ciao.

Masolino

Bannato
Ragazzi, io ho un cespuglietto di gelsomino in vaso, formato da due piantine rinvasate insieme. la fioritura è finita, devo tagliare i gli steli dove prima c'erano i fiori o no?
La varietà di cui parlo è questa:
http://i385.photobucket.com/albums/oo297/anco_marzio/PA261278.jpg

Ottimo, è il Grandiflorum [ catalogno, gelsomino di spagna, ma in realtà indiano puro sangue ].
Anche io a Roma ne ho una pianta in un assai grosso vaso di terracotta; mi piace troppo il suo profumo e le quattro piante al mare non mi bastano [ la pianta era una dalla quale ho fatto varie talee, ora piante ].
Qui con il nostro clima - per quello in vaso a Roma - io attendo prima di potare che il freddo faccia seccare le foglie ed i rametti che hanno portato fiori. Quindi intervengo potando a '' man bassa '' e lasciando solo i rami principali e così do' anche forma al cespuglietto. Non ho paura di eliminare ed accorciare.
A primavera la pianta rigetta con entusiasmo, vedrai.
Buon lavoro

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Complimenti!I tuoi gellsomimi sono fantastici.Io ne ho appena acquistato uno al vivaio,mi hanno detto che si tratta di un gelsomino indiano...sono alle primissime armi e ancora non so come comportarmi....devo lasciarlo in un vaso cos'...travasarlo...ha bisogno di arrampicarsi o no? :( ? boh?Che mi consigli?

Alto