• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei GELSOMINI

kiwoncello

Master Florello
Ciao Kiwo,
so benissimo che sai benissimo che trattasi del polyanthum (ne abbiamo parlato pure in passato), solo non hai resistito e ce lo hai fatto rivedere :):) ed hai fatto bene!

PS: Detto tra noi, come fai a resistere alla pu.. pardon all'odore di tutta questa massa di fiori?

:lol::lol::lol: Furrrrbo, non te ne sfugge una! In effetti sapevo bene ma non ho resistito, eh la vanità :fischio:. Pu ? ma no, profumo aspro.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Frinzia,
di anni ne ha parecchi, forse quindici, e questo aiuta; due anni fa per lavori di risanamento alle strutture è stato tagliato a fil di terra ed il moncone è rimasto sommerso da calce e cemento da maggio ad inizio luglio, ma a settembre i rami più lunghi erano già sui tre metri. L'esposizione del tuo non è la migliore, essendo rivolto ad ovest, ed in inverno è dai quadranti occidentali che proviene prevalentemente il vento; la caduta delle foglie potrebbe essere dovuta alla gioventù, al poco sole oppure ad eccesso d'acqua, il sambac "classico" non perde le foglie in inverno nemmeno in situazioni climaticamente peggiori di Palermo. Al contrario le varietà a fiore doppio, essendo mutazioni di quello tipico, sono meno vigorose, si comportano come cespugli piuttosto bassi e raramente fanno lunghi rami. Il 'Grand duke of Tuscany' della foto, pur avendo una certa età, non supera i 50 cm (ma è esposto a nord) e lo stesso il 'Belle of India' che segue.

jasamgrduc.jpg

Jasambelle.jpg

M

margherita51

Guest
Mi volete proprio far schiattare d'invidia: adoro il profumo dei gelsomini, quelli veri, ma con il mio clima non è cosa.

Sevi

Fiorin Florello
Stanotte ho scoperto, leggendo un topic e vedendo foto di un utente, di avere due Jasminum nudiflorum :embarrass
Almeno credo eh...e lo so, questo gelsomino non profuma, non è tra gli eletti presumo :ros: Ma è di quelli "veri", giusto?
E io stavo quasi per sradicarli quando li ho potati dopo la fioritura :storto:

Poi ho cercato febbrilmente in rete...essì, non resistevo!
In effetti è identico in tutto e per tutto.
Portamento disordinatino uff!
Sarmentoso pure...ri-uff!
Foglie...rami...fiori...periodo fioritura...colore...persino il numero di petali ho controllato :embarrass

Me ne diede, 5 anni fa credo, due rami provvisti di radici il mio vicino di casa :)
Terreno abbastanza sabbioso e ben drenato in quel pezzo di cortile rimasto intatto per fortuna.
Lui mi disse "forsizia"...attecchisce benissimo!
Ma la forsizia è moooooooooolto diversa, me ne ero accorta sùbito leggendo la Garzantina.
E chiunque, vedendo 'ste piante, mi diceva "Sevi...non è una forsizia" :eek:
E io "Lo so...ma dimmi cos'è almeno!" :embarrass
Niente, nessuno lo sapeva! :(
Ma venerdì pomeriggio ho ceduto a un rhynco...così mi sono messa a lèggere...e così...insomma mi son quasi commossa!
Non dovrei dirlo, visto che volevo liberarmene quasi (sorry) ma da quando ho scoperto (spero) essere un jasminum nudiflorum...sento più rispetto per queste piantine (piantone, prima del mio impietoso intervento) che ho sempre maltrattato mica poco eh :baf:

Sevi

Fiorin Florello
Presa dal poemetto dimenticavo di fare i complimenti a tutti voi per i vostri gelsomini.

E profumati! :love:

Complimenti Maso...quello a fungo poi...è anche simpaticissimo! :)

Masolino

Bannato
Ciao Frinzia,
di anni ne ha parecchi, forse quindici, e questo aiuta; due anni fa per lavori di risanamento alle strutture è stato tagliato a fil di terra ed il moncone è rimasto sommerso da calce e cemento da maggio ad inizio luglio, ma a settembre i rami più lunghi erano già sui tre metri. L'esposizione del tuo non è la migliore, essendo rivolto ad ovest, ed in inverno è dai quadranti occidentali che proviene prevalentemente il vento; la caduta delle foglie potrebbe essere dovuta alla gioventù, al poco sole oppure ad eccesso d'acqua, il sambac "classico" non perde le foglie in inverno nemmeno in situazioni climaticamente peggiori di Palermo. Al contrario le varietà a fiore doppio, essendo mutazioni di quello tipico, sono meno vigorose, si comportano come cespugli piuttosto bassi e raramente fanno lunghi rami. Il 'Grand duke of Tuscany' della foto, pur avendo una certa età, non supera i 50 cm (ma è esposto a nord) e lo stesso il 'Belle of India' che segue.

jasamgrduc.jpg

Jasambelle.jpg

Splendidi, semplicemente splendidi,
Io non sono riuscito a trovarli a Roma, nè nei dintorni.
Dove potrei cercarli ?

:Saluto::Saluto::Saluto:

Masolino

Bannato
Stanotte ho scoperto, leggendo un topic e vedendo foto di un utente, di avere due Jasminum nudiflorum :embarrass
Almeno credo eh...e lo so, questo gelsomino non profuma, non è tra gli eletti presumo :ros: Ma è di quelli "veri", giusto?
E io stavo quasi per sradicarli quando li ho potati dopo la fioritura :storto:

Poi ho cercato febbrilmente in rete...essì, non resistevo!
In effetti è identico in tutto e per tutto.
Portamento disordinatino uff!
Sarmentoso pure...ri-uff!
Foglie...rami...fiori...periodo fioritura...colore...persino il numero di petali ho controllato :embarrass

Me ne diede, 5 anni fa credo, due rami provvisti di radici il mio vicino di casa :)
Terreno abbastanza sabbioso e ben drenato in quel pezzo di cortile rimasto intatto per fortuna.
Lui mi disse "forsizia"...attecchisce benissimo!
Ma la forsizia è moooooooooolto diversa, me ne ero accorta sùbito leggendo la Garzantina.
E chiunque, vedendo 'ste piante, mi diceva "Sevi...non è una forsizia" :eek:
E io "Lo so...ma dimmi cos'è almeno!"
Niente, nessuno lo sapeva! :(
Ma venerdì pomeriggio ho ceduto a un rhynco...così mi sono messa a lèggere...e così...insomma mi son quasi commossa!
Non dovrei dirlo, visto che volevo liberarmene quasi (sorry) ma da quando ho scoperto (spero) essere un jasminum nudiflorum...sento più rispetto per queste piantine (piantone, prima del mio impietoso intervento) che ho sempre maltrattato mica poco eh

Perchè non metti le foto ? Così possiamo condividere la tua '' diagnosi''.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi presento il mio gelsomino officinale...è al suo secondo anno. Sta cominciando a vegetare ora e ha superato brillantemente la prova dell'inverno, completamente scoperto una temperatura di -17. Non vedo l'ora che fiorisca...per il momento è sull'arco, ma se crescesse molto potrei farlo anche appoggiare al pergolato della vite! L'anno scorso, durante la fioritura, era profumatissimo.

000_0008.jpg

Mi piacerebbe molto, dato il suo profumo, avere il Sambac, ma da me all'esterno credo proprio morirebbe....Se si può potesse potarlo in autunno potrei tenerlo in casa o in serra fredda durante l'inverno...che ne dite?

Sevi

Fiorin Florello
Perchè non metti le foto ? Così possiamo condividere la tua '' diagnosi''.

Uh...sì sì...le ho già preparate stamattina presto :eek:k07:

Pensavo di aprire un topic ma...se posso approfittare di questo tuo lo faccio volentieri. Anzi...un po' speravo che me lo chiedessi :embarrass

E spero di non sbagliarmi ma...è così identico!
Oggi, sotto la pioggia, ho fatto un paio di macro alle foglie, mi mancavano.
Ora scappo...grazie :flower:

Masolino

Bannato
Vi presento il mio gelsomino officinale...è al suo secondo anno. Sta cominciando a vegetare ora e ha superato brillantemente la prova dell'inverno, completamente scoperto una temperatura di -17. Non vedo l'ora che fiorisca...per il momento è sull'arco, ma se crescesse molto potrei farlo anche appoggiare al pergolato della vite! L'anno scorso, durante la fioritura, era profumatissimo.

000_0008.jpg

Mi piacerebbe molto, dato il suo profumo, avere il Sambac, ma da me all'esterno credo proprio morirebbe....Se si può potesse potarlo in autunno potrei tenerlo in casa o in serra fredda durante l'inverno...che ne dite?

Buonasera Hélène,
dovresti metterlo in un grosso vaso sistemato su una piattaforma con rotelline, in modo da poterlo spostare in una serra o luogo riparato nei mesi freddi e fuori nei rimanenti.
Ho letto che era il sistema adoperato dai giardinieri dei granduchi di Toscana, che lo usavano anche per gli agrumi.
Complimenti vivissimi per l'Officinale, ben sviluppato ; concimalo bene e vedrai come si estende.
Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io non sono riuscito a trovarli a Roma, nè nei dintorni.
Dove potrei cercarli ?

Ciao,
io li ho trovati "in sede locale", sicuramente c'è qualche vivaio in rete che li vende per corrispondenza (almeno il Grand Duke), poi probabilmente potresti trovarli alla mostra della Landriana e molto probabilmente ad Ischia alla mostra "Ipomea del Negombo" (nelle passate edizioni erano presenti).

Masolino

Bannato
Ciao,
io li ho trovati "in sede locale", sicuramente c'è qualche vivaio in rete che li vende per corrispondenza (almeno il Grand Duke), poi probabilmente potresti trovarli alla mostra della Landriana e molto probabilmente ad Ischia alla mostra "Ipomea del Negombo" (nelle passate edizioni erano presenti).

Grazie, gentile e preciso.
Mi ricorderò dei tuoi suggerimenti perchè mi piace molto il Mugherino doppio del Granduca e penso di avere al mare un angolo ben soleggiato e riparato dove alloggiarlo in un grosso vaso.

Ciao, buona giornata.

:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buonasera Hélène,
dovresti metterlo in un grosso vaso sistemato su una piattaforma con rotelline, in modo da poterlo spostare in una serra o luogo riparato nei mesi freddi e fuori nei rimanenti.
Ho letto che era il sistema adoperato dai giardinieri dei granduchi di Toscana, che lo usavano anche per gli agrumi.
Complimenti vivissimi per l'Officinale, ben sviluppato ; concimalo bene e vedrai come si estende.
Ciao.

Credo che farò proprio come dici. Nella mia zona so dove comprare bei gelsomini, per fortuna...hanno anche il 'Grand duke of Tuscany'! Però credo che prenderei la versione a fiore semplice, anche perchè, da quello che dice Pietro Puccio, è più resistente.
Tra l'altro avevo visto un rivenditore praticamente solo di Gelsomini alla Tre Giorni per il Giardino, a Masino. Potrei anche prenderlo là!

Per l'officinale: mi aspetto grandi cose da lui, quest'anno. L'ho concimato per bene e, per farlo riprendere, lo concimo qualche volta anche con concimi fogliari. Gli ho dato il prodotto contro gli afidi e prevengo le malattie crittogamiche come faccio per le rose. Speriamo in bene. Ma, dopo quello che ha passato con l'inverno, ho capito che è proprio fortissimo! Lo adoro:love:!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai ragione, lo so purtroppo. Infatti vorrei tenerlo in vaso e poi spostarlo in serra con i miei limoni, durante l'inverno. Si faranno buona compagnia, credo!

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.:Saluto:
scusate se incollo un mio intervento fatto qualche pagina fa e probilmente sfuggitovi..:fischio: mi servirebbe proprio avere consigli, perchè qui inizia a fare caldino e le piantine soffrono a stare nei vasetti..:storto:
grazie agli epserti che vorranno aiutarmi:love_4:

"scusate s eapprofitto del vostro forum, ma dato che ho comprato tre piccole piante di gelsomino, credo che questo sia il posto migliore per chiedere consigli sull'impianto..:fischio::ciglione:
ho comprato una balconiera con vascone e spalliera, dove farli arrampicare.
mi servirebbe sapere:
1 ) quanto stallatico va in un vascone da 70 litri?
2 ) nel caso, si può usare il concime a lenta cessione al posto dello stallatico?
3 ) il terriccio lo mischio anche con sabbia, pomice e torba?
4 ) posso mettere il confidor anche se i gelsomini sono in fiore?
5 ) posso piantare insieme anche una ederina?
6 ) come lego i tralicci alla parete?
7 ) posso piantare alla base semi di nasturzio rampicante?

ehm.. mi sa che le domandine sono un po' tantine... se qualcuno di voi possessori di magnifici gelsomini ha pazienza..grazie!:love_4: "

ecco le piantine
180420091291.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Eccomi :embarrass

Metto le anteprime che si possono ingrandire, così non invado troppo il topic.
E anche perché ne metto un po' (non sapevo quali scegliere per i particolari, scusa-te)
Si vedono bene le foglie, e anche la forma del ramo.
Proprio ieri leggevo che i fusti sono quadrangolari nel nudiflorum...e questi lo sono :froggie_r
Non ho letto da nessuna parte, invece, del fatto che i rami emettono radichette con le quali la pianta praticamente riesce ad andare ovunque.
E' cercando di estirpare un paio di queste, troppo alla base evidentemente, che stavo per sradicare la pianta...oltre che rotolare per terra :D

Fiore

Ramo fiorito ( i fiori sono singoli come dovrebbero)
Fiorisce a gennaio...è la prima in assoluto, ancor prima delle forsizie.

Foglie nuove, si vede bene il ramo...e la sua forma.
Le foglie sono chiare...oltre che perché sono nuove sono pure un po' accecate dal flash :embarrass Sennò sono di un verde molto scuro.

Ecco.

Però non mi spiego...per i primi due anni le foglie nascevano così, tutte appiccicate...ovviamente ora no.

Masooooooooooo...che mi dici? Grazie! -:-

EDIT: dimenticavo...l'ho scoperto (spero di poter usare questo verbo, sennò che delusione uff) leggendo questa vecchia discussione sul rinco...e in particolare questo singolo post che linko.
http://forum.giardinaggio.it/612323-post356.html

Ultima modifica:

Ale69

Bannato
1 ) quanto stallatico va in un vascone da 70 litri?
2 ) nel caso, si può usare il concime a lenta cessione al posto dello stallatico?
3 ) il terriccio lo mischio anche con sabbia, pomice e torba?
4 ) posso mettere il confidor anche se i gelsomini sono in fiore?
5 ) posso piantare insieme anche una ederina?
6 ) come lego i tralicci alla parete?
7 ) posso piantare alla base semi di nasturzio rampicante?

ehm.. mi sa che le domandine sono un po' tantine... se qualcuno di voi possessori di magnifici gelsomini ha pazienza..grazie!:love_4: "

ecco le piantine
180420091291.jpg
[/QUOTE]

No nn sono molte :lol::lol:
1) lo stallatico puoi evitare di metterlo
2) usa il concime a lenta cessione
3)terriccio universale va bene , ho avuti per 3 anni un gelsomino come il tuo lo coprivo con il tnt in inverno era semplicemente meraviglioso , il terriccio era universale e il concime a lenta cessione
4) confidor pastiglie intendi? perchè io al momento eviterei di spruzzarlo sui fiori
5) un ederina che ricade la puoi mettere tranquillamente
6) vendono dei tasselli diametro 6 con degli spessori da mettere dietro al traliccio, devi però bucare la parete con un trapano
7) nn piantare altri rampicanti insieme , uno potrebbe fare da parassita all'altro e soffocarlo
Spero di esserti stato di aiuto :):Saluto:

Masolino

Bannato
Eccomi

Metto le anteprime che si possono ingrandire, così non invado troppo il topic.
E anche perché ne metto un po' (non sapevo quali scegliere per i particolari, scusa-te)
Si vedono bene le foglie, e anche la forma del ramo.
Proprio ieri leggevo che i fusti sono quadrangolari nel nudiflorum...e questi lo sono
Non ho letto da nessuna parte, invece, del fatto che i rami emettono radichette con le quali la pianta praticamente riesce ad andare ovunque.
E' cercando di estirpare un paio di queste, troppo alla base evidentemente, che stavo per sradicare la pianta...oltre che rotolare per terra

Fiore

Ramo fiorito ( i fiori sono singoli come dovrebbero)
Fiorisce a gennaio...è la prima in assoluto, ancor prima delle forsizie.

Foglie nuove, si vede bene il ramo...e la sua forma.
Le foglie sono chiare...oltre che perché sono nuove sono pure un po' accecate dal flash :embarrass Sennò sono di un verde molto scuro.

Ecco.

Però non mi spiego...per i primi due anni le foglie nascevano così, tutte appiccicate...ovviamente ora no.

Masooooooooooo...che mi dici? Grazie! -:-

EDIT: dimenticavo...l'ho scoperto (spero di poter usare questo verbo, sennò che delusione uff) leggendo questa vecchia discussione sul rinco...e in particolare questo singolo post che linko.
http://forum.giardinaggio.it/612323-post356.html

Buongiorno, mi sembra un Jasminum Nudiflorum, meglio se riuscissi a riprendere tutto il cespuglietto che dovrebbe essere ricadente, ma meno flessuoso del Primulinum.
Aspetto le nuove immagini?
La Forsitia non è ricadente, ha un aspetto che ricorda quello della Cydonia, ossia un complesso di rami che escono dal terreno e formano cespuglio.
Anch'essa fiorisce sui rami nudi e poi emette le foglie.
Quanto alle foglie non ci farei gran caso, mi sembrano belle sane, può dipendere dalla ''gioventù'' della pianta in precedenza.
Ciao Sevi .

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto