• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di gelsomini (veri)

celeste

Giardinauta Senior
Ho - in vasi piuttosto piccolini - due gelsomini polyanthum e un grandiflorum su cui vorrei qualche consiglio (esposti a ovest, in posizione molto luminosa, ricadenti da una ringhiera).
Al momento i polyanthum sono stracolmi di fiori profumatissimi e di boccioli: una vera delizia (anche se so che purtroppo non durerà molto). Le piante, però, presentano qua e là qualche foglia secca e la vegetazione (foglie) non è abbondantissima. E' normale, oppure le foglie secche indicano qualcosa che non va?
Il grandiflorum - che ho comprato l'anno scorso in autunno e che quindi non ho mai visto in fiore - è cresciuto parecchio ed ha nuovi getti, sani, ma anche in questo caso con vegetazione non molto abbondante: i rami si allungano ma le foglie sono pochine. Ancora non ha boccioli: so che fiorisce più tardi, ma mi chiedevo se dovrei già vedere qualche bocciolo e se devo fare qualcosa per aiutare un po' la vegetazione? Magari va bene così, ma davvero non so.
Ho concimato un paio di settimane fa con concime a lento rilascio (Nitrophoska), non so se nelle giuste quantità (le indicazioni sulla busta si riferiscono a piena terra e non è facilissimo adattarle ai miei vasetti).
Ultima cosa: ho letto da qualche parte che per stimolare fiori e profumo, le innaffiature vanno ridotte al minimo. Mi chiedevo se è proprio così e se il suggerimento vale anche per piante in vaso.
Grazie a tutti
:Saluto:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: non sono passata al rinco perchè SONO rinco :lol: :lol:


'nnaggia celeste,io ho solo il sambac e da poco,non so neanche io se quello che faccio va bene...
 

celeste

Giardinauta Senior
:lol: :lol: non sono passata al rinco perchè SONO rinco :lol: :lol:


'nnaggia celeste,io ho solo il sambac e da poco,non so neanche io se quello che faccio va bene...
Il mio grandiflorum, Claudia, è quello che ho preso alla Landriana, ti ricordi? Una volta portato a casa mi ero disperata perché aveva il fusto rigido e non riuscivo a mandarlo sulla ringhiera. Mi hanno consigliato di avvolgerlo in una rete e piegarlo appena e col tempo sono riuscita a domarlo. Mo' speriamo che mi fiorisca ..
:Saluto: :Saluto:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
lo spero anche io per te,ma perchè non dovrebbe? certo che hanno tutti periodi di fioritura diversi:il mio fiorisce in estate e rimane fiorito fino all'inverno,quello di mio padre che non so quale sia ancora non è fiorito,ma lo farà tra poco.anche il suo ha fusti flessibili ma non esili e assomiglia al rinco(magari è il rinco e non lo riconosco....)
 
R

Romolantus

Guest
Nessuno che coltivi gelsomini?? :astonishe
Tutti passati ai rinco? :martello2

:Saluto: :Saluto:

Buongiorno.
Io coltivo sul terrazzo a Roma due Grandiflorum con ottimi risultati : esposizione a est/sud ; due grossi vasi con terriccio sciolto, appoggiati a due pareti per evitare i venti che centrano il terrazzo ( quando soffiano ); concimazioni regolari con trivalente ricco di fosforo e potassio alternato a sangue di bue con carbonio.
Sono in fiore dai primi tepori/caldi tardo-primaverili fino al vero freddo ; quest'anno avevano ancora piccoli fiori a Natale, ovviamente poco profumati.
Il profumo é tra quelli miei preferiti ed in estate si diffonde per tutta la casa, soprattutto nelle ore serali.
In terra sono altra cosa: ne ho due nel giardinetto al mare ( sono talee fatte da me ) che ho guidato fino sul tetto della casa ed il profumo si coglie anche dalla strada. Non soffrono le muffe, sono invece rosicchiate le foglie da qualche bruco. Molto bello é anche il Sambac, ma mi sembra meno profumato ( è un odore diverso, ricorda un po' le zagare ).
Cerca di cambiare i vasi e curali, ti dimostreranno la loro riconoscenza
Ciao.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Celestuzza,ho appena comprato un gelsomino anch'io(offertona all'ipercoop:ciglione: ),non ce l'ho fatta a resistere,era troppo bello.
Per la storia delle poche innaffiature per far aumentare i profumo mi sembra un po' una bufala,però ho troppa poca esperienza per poterlo dire,mentre per le concimazioni,beh,mi regolo come per le altre piante,quando sono in fioritura è meglio dar loro un aiutino.In bocca al lupo:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Anche io ho 2 gelsomini, di cui uno fu un regalo per la mia nascita :D
li tengo esposti ad est, bel vasone molta acqua nel periodo vegetativo e sangue di bue una volta a settimana: questa è la mia cura, risultati: fiori e foglie a volontà :)
 

celeste

Giardinauta Senior
Un vaso grande purtroppo non posso darglielo, per insormontabili problemi di spazio ..:cry:
Proverò invece a dare un po' di sangue di bue per aumentare4 la vegetazione.
Ma anche a voi un po' di foglie si seccano? (parlo del polyantum, peraltro in splendida fioritura, quindi evidentemente non in cattiva salute)
:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
quale è la differenza tra i veri e i falsi?
il rinco è un falso gelsomino?
Sì, il rincospermo (che in realtà si chiama Trachelospermum jasminoides) è chiamato in genere falso gelsomino, perché i fiori assomigliano a quelli del gelsomino (Jasminum, di vari tipi), che in realtà è una pianta completamente diversa
:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Un vaso grande purtroppo non posso darglielo, per insormontabili problemi di spazio ..:cry:
Proverò invece a dare un po' di sangue di bue per aumentare4 la vegetazione.
Ma anche a voi un po' di foglie si seccano? (parlo del polyantum, peraltro in splendida fioritura, quindi evidentemente non in cattiva salute)
:Saluto:

Celeste, ci sono in commercio dei vasi a mezza luna abbastanza alti, che puoi appoggiare alla parete. Io li tengo in vasi così..
l'altra settimana li ho potati drasticamente perchè i miei fioriscono uno da giugno e l'altro da luglio in poi.
 
R

Romolantus

Guest
Celeste, ci sono in commercio dei vasi a mezza luna abbastanza alti, che puoi appoggiare alla parete. Io li tengo in vasi così..
l'altra settimana li ho potati drasticamente perchè i miei fioriscono uno da giugno e l'altro da luglio in poi.

Sono totalmente d'accordo:anch'io, verso la fine dell'inverno, poto " all'osso " i Grandiflorum ed i Sambac che posseggo sia a Roma, che al mare.
I gelsomini fioriscono sui rami nuovi, quindi più ne spuntano, maggiore è la fioritura.
:Saluto: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Celeste, ci sono in commercio dei vasi a mezza luna abbastanza alti, che puoi appoggiare alla parete. Io li tengo in vasi così..

Caro Papyrus .. tu non hai visto il mio balconcino .. Purtroppo non ho pareti disponibili (diciamo che non ho proprio pareti, perché gli unici pezzettini di parete esistenti sono occupati dalle persiane). Questo dei gelsomini è un tentativo fatto per scommessa perché li amo moltissimo. L'intenzione è di farli crescere ricadenti giù dalla ringhiera.
 

celeste

Giardinauta Senior
l'altra settimana li ho potati drasticamente perchè i miei fioriscono uno da giugno e l'altro da luglio in poi.

Sono totalmente d'accordo:anch'io, verso la fine dell'inverno, poto " all'osso " i Grandiflorum ed i Sambac che posseggo sia a Roma, che al mare.
I gelsomini fioriscono sui rami nuovi, quindi più ne spuntano, maggiore è la fioritura.
:Saluto: :Saluto:

Dite allora che devo potare (parlo del grandiflorum, naturalmente)? Come e quanto? Non è troppo tardi? Taglio la vegetazione nuova?
:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Celeste, non ti preoccupare, anche il mio Polyanthum a qualche foglia secca e fogliame rado, ma è fioritissimo, dalla descrizione che ne fai sembrava di guardare il mio:D .
Va benissimo il concime granulare a lenta cessione, il sangue di bue è ottimo, ricco di azoto e di rapidissimo asssorbimento dalla pianta, 5 giorni e già funziona, resiste alle innaffiature per circa settanta giorni ottimo per piante in vaso. A proposito di vasi io so perfettamente quanto lo spazio sia tiranno, ma al gelsomino devi dare almeno un vaso di 28-30 cm:ciglione: .
Non farli assetare specialmente se prendono sole e stanno al caldo, non so se con poca acqua profumano di più, ma sicuramente crescono molto meno e con poca foglia (tendono a risparmiare acqua per sopravvivere), io che sono contrario ai sottovasi al gelsomino lo lascio e innaffio sino a riempirlo a l'orlo, la mattina dopo è asciutto.:embarrass Quindi deduco che gli piace essere ben irrigato.
Non ti assillare dopo la fioritura comincera a infoltire e ad allungarsi.

Per il J. grandiflorum per la fioritura dovrai aspettare fine maggio-giugno, hanno fioritura più tardiva ma più duratura, sino ad ottobre, a Roma se l'autunno e mite, sino ai primi freddi.:eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
Celeste, non ti preoccupare, anche il mio Polyanthum a qualche foglia secca e fogliame rado, ma è fioritissimo, dalla descrizione che ne fai sembrava di guardare il mio:D .
Va benissimo il concime granulare a lenta cessione, il sangue di bue è ottimo, ricco di azoto e di rapidissimo asssorbimento dalla pianta, 5 giorni e già funziona, resiste alle innaffiature per circa settanta giorni ottimo per piante in vaso. A proposito di vasi io so perfettamente quanto lo spazio sia tiranno, ma al gelsomino devi dare almeno un vaso di 28-30 cm:ciglione: .
Non farli assetare specialmente se prendono sole e stanno al caldo, non so se con poca acqua profumano di più, ma sicuramente crescono molto meno e con poca foglia (tendono a risparmiare acqua per sopravvivere), io che sono contrario ai sottovasi al gelsomino lo lascio e innaffio sino a riempirlo a l'orlo, la mattina dopo è asciutto.:embarrass Quindi deduco che gli piace essere ben irrigato.
Non ti assillare dopo la fioritura comincera a infoltire e ad allungarsi.

Per il J. grandiflorum per la fioritura dovrai aspettare fine maggio-giugno, hanno fioritura più tardiva ma più duratura, sino ad ottobre, a Roma se l'autunno e mite, sino ai primi freddi.:eek:k07:
Grazie Roberto per i consigli e il conforto. Sono subito andata a dargli una bella bagnata che ne avevano bisogno. In effetti ho notato più volte che le piante in vaso, specie nei vasi piccoli, chiedono molta più acqua di quanto sarebbe "teoricamente" giusto (ho una rosellina che beve come una spugna). Domattina gli do' pure un po' di sangue di bue (provato in passato su altre piante con ottimi risultati).
Per i vasi che dire .. il grandiflorum è in un vaso da 26 (quasi promossa!), i due polyanthum uno in un vaso da 23 e uno (mi vergogno a scriverlo) da 20. Purtroppo qui non parlo né di un terrazzo, né di un terrazzino e nemmeno di un vero balcone, ma di una - come si dice a Roma - "loggetta". Molto carina, ma minuscola. Per ora stanno così, che sono piccoletti. L'anno prossimo vedremo se riesco a inventarmi un miracolo di ingegneria dello spazio.

:Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Una volta portato a casa mi ero disperata perché aveva il fusto rigido e non riuscivo a mandarlo sulla ringhiera. Mi hanno consigliato di avvolgerlo in una rete e piegarlo appena e col tempo sono riuscita a domarlo.

Non ho capito Celeste. cosa hai fatto?
Non so se ho lo stesso problema. Ho un gelsomino in vaso addossato ad una griglia, ma non vuole saperne di arrampicarsi, continua a scendere :burningma verso il pavimento. Ho provato ad intrecciare manualmente alcuni rami sulla grata, :martello: :martello: ma non posso farlo per tutti sono troppi, troppo fini e troppo intrecciati fra loro. Così sono un "ammasso" poco carino da vedersi. :confuso: che fare?
 

celeste

Giardinauta Senior
Non ho capito Celeste. cosa hai fatto?
Non so se ho lo stesso problema. Ho un gelsomino in vaso addossato ad una griglia, ma non vuole saperne di arrampicarsi, continua a scendere :burningma verso il pavimento. Ho provato ad intrecciare manualmente alcuni rami sulla grata, :martello: :martello: ma non posso farlo per tutti sono troppi, troppo fini e troppo intrecciati fra loro. Così sono un "ammasso" poco carino da vedersi. :confuso: che fare?
Non posso davvero aiutarti. Il mio problema era opposto: un fusto legnoso tutto dritto che volevo far piegare all'ingiù.
:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Non ho capito Celeste. cosa hai fatto?
Non so se ho lo stesso problema. Ho un gelsomino in vaso addossato ad una griglia, ma non vuole saperne di arrampicarsi, continua a scendere :burningma verso il pavimento. Ho provato ad intrecciare manualmente alcuni rami sulla grata, :martello: :martello: ma non posso farlo per tutti sono troppi, troppo fini e troppo intrecciati fra loro. Così sono un "ammasso" poco carino da vedersi. :confuso: che fare?

I gelsomini non sono piante rampicanti come i convolvoli (= campanelle), nè hanno radici aeree quali l'edera, campsis (= bignonia ): sono piante sarmentose ( vedi le rose ) ed hanno bisogno di essere delicatamente legate a tutori con rafia o legacci appositi. Non sono nemmeno piante ricadenti come alcuni tipi di petunia o di pelargonio peltato ( =geraneo ederino ).
Occorre, perciò , che tu faccia entrare i singoli rami nei vuoti della griglia e dopo proceda a legarli.
Buon lavoro!:Saluto: :Saluto:
 
Alto