Buongiorno, mi sembra un Jasminum Nudiflorum, meglio se riuscissi a riprendere tutto il cespuglietto che dovrebbe essere ricadente, ma meno flessuoso del Primulinum.
Aspetto le nuove immagini?
La Forsitia non è ricadente, ha un aspetto che ricorda quello della Cydonia, ossia un complesso di rami che escono dal terreno e formano cespuglio.
Anch'essa fiorisce sui rami nudi e poi emette le foglie.
Quanto alle foglie non ci farei gran caso, mi sembrano belle sane, può dipendere dalla ''gioventù'' della pianta in precedenza.
Ciao Sevi .
:Saluto:
Grazie Masolino! :flower:
Sì sì...è ricadente, rami abbastanza rigidi, portamento disordinato e abbastanza sarmentoso direi.
Le foglie sono sane, sì...ora presenta ancora alcuni rami secchi...almeno così sembrano all'apparenza (li ho un po' trascurati l'anno scorso).
Nel potare le piante, dopo la fioritura, ho preferito non toglierli tutti ma provare, per alcuni, a tagliare tanto, fino a lasciare solo 2-3 nodi, volevo vedere se magari le piante potevano riuscire ad emettere gemme nuove da lì. Non so se ne è valsa la pena :embarrass
Ma il problema mio è contenerle queste piante, l'anno scorso le ho lasciate crescere indisturbate ma...che confusione! E poi quei rami che si allungano a dismisura ed emettono radichette che si attaccano ovunque nel terreno, prendendo un sacco di spazio...non trovo il modo per riuscire a farli allargare mantenendone però un aspetto quantomeno ordinato, ecco.
A volte io do una scorciatina anche in estate, la fioritura non ne ha mai risentito, se pur non ho ben capito se fioriscono sui rami dell'anno o no.
Magari sì, farò foto quando si sarà un po' più riempito dopo il mio drastico intervento :storto: Ri-grazie! :flower:
Se può servire, le differenze "evidenti" tra nudiflorum e mesnyi (primulinum) sono poche, la principale è che il nudiflorum è a foglia caduca, mentre il mesnyi a foglia persistente, e basterebbe questo a distinguerli. Poi c'è la grandezza dei fiori, quelli del nudiflorum sono piccoli, 2.5 cm di diametro, quelli del mesnyi sono invece relativamente grandi, 4.5 cm circa di diametro. Altra differenza il periodo di fioritura, quello del nudiflorum è praticamente invernale, quello del mesnyi primaverile-estivo. I fusti di ambedue sono quadrangolari, con una piccolissima differenza, quelli del nudiflorum hanno gli spigoli impercettibilmente alati, caratteristica visibile nelle foto (molto ben scelte). Direi che non dovrebbero esserci eccessivi dubbi sulla specie.
Grazie mille anche a te Pietro! :flower:
Sì, tutto corrisponde...e finalmente ora ne conosco il nome!
Non so spiegare perché ma...per me questo è importante :embarrass
Le piante erano nominate malamente come "Forsizia" : anche se, come ripeto, sapevamo non esserlo ma io non avevo un'alternativa.
Sapevo che esisteva un gelsomino chiamato "di San Giuseppe" che fioriva in giallo ma...chi ci pensava?
E poi non ne avevo mai visto uno da vicino ( anche se ne avevo sotto gli occhi due eheh :storto: )
Non sono bellissimi e non profumano, però stanno lì da 5 anni ormai e ho deciso di tenerli, non potrei liberarmene più adesso
Grazie ancora! :flower: