• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei GELSOMINI

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Masolino, posso adottare la potatura drastica anche per il mio polyanthum in vaso? Quest'anno, i -8 gradi di gennaio hanno completamente bruciato i grappoli di boccioli. Pensavo di avere ormai perso la fioritura invece quelli che credevo nuovi germogli sono in realtà nuovi grappoli, ormai prossimi ad aprirsi!!! Ho anche notato come la pianta germogli vigorosamente in più punti, anche sui rami basali! Quando sarebbe meglio intervenire, subito dopo la fioritura?
grazie 1000 ciao

Ultima modifica:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie mille ale!!:love_4::love_4:
sei stato preziosissimo!!:love_4:
quindi non mi consigli l'insetticida a scopo preventivo..
potrebbe rovinare i fiori anche quello da irrigazione?

Masolino

Bannato
Ciao Masolino, posso adottare la potatura drastica anche per il mio polyanthum in vaso? Quest'anno, i -8 gradi di gennaio hanno completamente bruciato i grappoli di boccioli. Pensavo di avere ormai perso la fioritura invece quelli che credevo nuovi germogli sono in realtà nuovi grappoli, ormai prossimi ad aprirsi!!! Ho anche notato come la pianta germogli vigorosamente in più punti, anche sui rami basali! Quando sarebbe meglio intervenire, subito dopo la fioritura?
grazie 1000 ciao

Eccomi a te.
Premessa: io ho sia a Roma sia al mare unicamente Grandiflorum e Sambac.
Intervengo quando le piante sono o dovrebbero essere a riposo, cioè dopo il periodo di maggiore freddo: al Sambac faccio soltanto potature di aggiustamento ( riduco rami troppo lunghi o disordinati, tolgo parti vecchie o di brutto aspetto..) in modo da sfoltirlo e riordinargli l'aspetto. Al Grandiflorum taglio, taglio, taglio, hai visto dalle foto quello di Roma ridotto ai nudi rami principali.
Dato che il tuo Polyanthum ha i boccioli, io ti consiglio di togliere ora cautamente solo le parti danneggiate dal freddo e se devi dargli ancora una sistemazione definitiva, di provvedere a essa allargando i rami e procedendo a legarli a un supporto con rafia.
Dopo la fioritura e l'espansione [ crescita ] vedrai se è opportuno cambiare vaso, togliere alcune parti in modo da conferirgli una forma ordinata e definitiva.
Attendonsi foto.
Ciao, buona giornata.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Proprio ieri leggevo che i fusti sono quadrangolari nel nudiflorum...e questi lo sono

Se può servire, le differenze "evidenti" tra nudiflorum e mesnyi (primulinum) sono poche, la principale è che il nudiflorum è a foglia caduca, mentre il mesnyi a foglia persistente, e basterebbe questo a distinguerli. Poi c'è la grandezza dei fiori, quelli del nudiflorum sono piccoli, 2.5 cm di diametro, quelli del mesnyi sono invece relativamente grandi, 4.5 cm circa di diametro. Altra differenza il periodo di fioritura, quello del nudiflorum è praticamente invernale, quello del mesnyi primaverile-estivo. I fusti di ambedue sono quadrangolari, con una piccolissima differenza, quelli del nudiflorum hanno gli spigoli impercettibilmente alati, caratteristica visibile nelle foto (molto ben scelte :)). Direi che non dovrebbero esserci eccessivi dubbi sulla specie.

Maria42

Apprendista Florello
Eccomi a te.
Premessa: io ho sia a Roma sia al mare unicamente Grandiflorum e Sambac.
Intervengo quando le piante sono o dovrebbero essere a riposo, cioè dopo il periodo di maggiore freddo: al Sambac faccio soltanto potature di aggiustamento ( riduco rami troppo lunghi o disordinati, tolgo parti vecchie o di brutto aspetto..) in modo da sfoltirlo e riordinargli l'aspetto. Al Grandiflorum taglio, taglio, taglio, hai visto dalle foto quello di Roma ridotto ai nudi rami principali.
Dato che il tuo Polyanthum ha i boccioli, io ti consiglio di togliere ora cautamente solo le parti danneggiate dal freddo e se devi dargli ancora una sistemazione definitiva, di provvedere a essa allargando i rami e procedendo a legarli a un supporto con rafia.
Dopo la fioritura e l'espansione [ crescita ] vedrai se è opportuno cambiare vaso, togliere alcune parti in modo da conferirgli una forma ordinata e definitiva.
Attendonsi foto.
Ciao, buona giornata.

Grazie Masolino! Molte parti brutte, seccate/bruciate dal gelo, le ho già tolte. Se, una volta fiorito, sarà "presentabile", lo presenterò di certo!!!
Questo è stato il suo terzo inverno, ma sicuramente il più freddo. Il primo anno l'avevo coperto con TNT, aveva fatto la sua fioritura, rovinata però dalla presenza di molte foglie secche. L'anno successivo avevo deciso di non coprirlo: buona fioritura ma sempre in presenza di foglie secche. Quest'anno non immaginavo un inverno così. Ammetto tuttavia che la "drastica potatura" operata dal gelo è stata benefica :lol: Per questo dico, il prossimo anno "opero io" !!!!
Il vaso è un vascone di legno, con grigliato di legno: quella è la sua dimora definitiva!!!
:Saluto:

Masolino

Bannato
Se può servire, le differenze "evidenti" tra nudiflorum e mesnyi (primulinum) sono poche, la principale è che il nudiflorum è a foglia caduca, mentre il mesnyi a foglia persistente, e basterebbe questo a distinguerli. Poi c'è la grandezza dei fiori, quelli del nudiflorum sono piccoli, 2.5 cm di diametro, quelli del mesnyi sono invece relativamente grandi, 4.5 cm circa di diametro. Altra differenza il periodo di fioritura, quello del nudiflorum è praticamente invernale, quello del mesnyi primaverile-estivo. I fusti di ambedue sono quadrangolari, con una piccolissima differenza, quelli del nudiflorum hanno gli spigoli impercettibilmente alati, caratteristica visibile nelle foto (molto ben scelte :)). Direi che non dovrebbero esserci eccessivi dubbi sulla specie.

:hands13: :hands13: :hands13:

Papyrus

Master Florello
Ne approfitto per mostrarvi i miei appena potati :D

Ecco il grandiflorum, che di recente ho letto nel giardino della Minerva che si tratta dell'officinale, per intenderci è uguale a quello che ha la forma del fungo.

21042009178.jpg

questo invece è un jasminum azoricum
21042009180.jpg

Oltre alla potatura ho tolto una ventina di cm di terriccio e sostituito con del nuovo terriccio mescoltato a dello stallatico, nelle prossime settimane provvederò alla concimazione con sangue di bue, (almeno un 4 volte) altrimenti la pianta cresce troppo e il vento la butta a terra :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ecco il grandiflorum, che di recente ho letto nel giardino della Minerva che si tratta dell'officinale, per intenderci è uguale a quello che ha la forma del fungo.

Nel senso che sono sinonimi?
Con tutto il rispetto per il giardino della Minerva ed i numerosi siti che in rete dicono la stessa cosa, non è così. Almeno fino ad ora, grandiflorum ed officinale sono considerate due specie differenti, non due sinonimi e nemmeno una varietà uno dell'altro e naturalmente non sono io a dirlo, ma i botanici e le organizzazioni botaniche di livello internazionali che si occupano di tassonomia. Del resto, dal punto di vista di chi li coltiva, vi è una fondamentale differenza, l'officinale è resistente fino a temperature di -10/-12°C, mentre il grandiflorum è molto meno resistente, tanto che nel sud della Francia, dove il grandiflorum è coltivato per l'industria dei profumi, viene innestato sull'officinale per renderlo più resistente. Esistono poi altre differenze nella forma del fiore, delle infiorescenze e delle foglie.

Masolino

Bannato
Con tutto il rispetto per il giardino della Minerva ed i numerosi siti che in rete dicono la stessa cosa, non è così. Almeno fino ad ora, grandiflorum ed officinale sono considerate due specie differenti, non due sinonimi e nemmeno una varietà uno dell'altro e naturalmente non sono io a dirlo, ma i botanici e le organizzazioni botaniche di livello internazionali che si occupano di tassonomia. Del resto, dal punto di vista di chi li coltiva, vi è una fondamentale differenza, l'officinale è resistente fino a temperature di -10/-12°C, mentre il grandiflorum è molto meno resistente, tanto che nel sud della Francia, dove il grandiflorum è coltivato per l'industria dei profumi, viene innestato sull'officinale per renderlo più resistente. Esistono poi altre [/B]differenze nella forma del fiore, delle infiorescenze e delle foglie.

E se mi permettete una parola, sopratutto nel profumo
Il profumo del Grandiflorum è unico, riconoscibile tra mille, lo conosco e riconosco da bambino, perchè la nonna paterna aveva molte piante di grandiflorum nelle quattro terrazze del suo attico e io sentivo il profumo, nella giusta stagione, appena entravo in casa.
Ho letto, poi, che è tra i componenti del leggendario profumo JOY di Patou e annusandolo attentamente si individua nelle note di fondo.

l

Papyrus

Master Florello
Con tutto il rispetto per il giardino della Minerva ed i numerosi siti che in rete dicono la stessa cosa, non è così. Almeno fino ad ora, grandiflorum ed officinale sono considerate due specie differenti, non due sinonimi e nemmeno una varietà uno dell'altro e naturalmente non sono io a dirlo, ma i botanici e le organizzazioni botaniche di livello internazionali che si occupano di tassonomia. Del resto, dal punto di vista di chi li coltiva, vi è una fondamentale differenza, l'officinale è resistente fino a temperature di -10/-12°C, mentre il grandiflorum è molto meno resistente, tanto che nel sud della Francia, dove il grandiflorum è coltivato per l'industria dei profumi, viene innestato sull'officinale per renderlo più resistente. Esistono poi altre differenze nella forma del fiore, delle infiorescenze e delle foglie.

No non intendo che sono sinonimi, intendevo che sono confuso (avevo cancellato metà della frase :)). Già in passato mi avevi dato il nome esatto, io ho dimenticato :(
Beh sapessi gli errori che ci sono nei grandi orti botanici europei :D

Sevi

Fiorin Florello
Buongiorno, mi sembra un Jasminum Nudiflorum, meglio se riuscissi a riprendere tutto il cespuglietto che dovrebbe essere ricadente, ma meno flessuoso del Primulinum.
Aspetto le nuove immagini?
La Forsitia non è ricadente, ha un aspetto che ricorda quello della Cydonia, ossia un complesso di rami che escono dal terreno e formano cespuglio.
Anch'essa fiorisce sui rami nudi e poi emette le foglie.
Quanto alle foglie non ci farei gran caso, mi sembrano belle sane, può dipendere dalla ''gioventù'' della pianta in precedenza.
Ciao Sevi .

:Saluto:

Grazie Masolino! :flower:

Sì sì...è ricadente, rami abbastanza rigidi, portamento disordinato e abbastanza sarmentoso direi.
Le foglie sono sane, sì...ora presenta ancora alcuni rami secchi...almeno così sembrano all'apparenza (li ho un po' trascurati l'anno scorso).
Nel potare le piante, dopo la fioritura, ho preferito non toglierli tutti ma provare, per alcuni, a tagliare tanto, fino a lasciare solo 2-3 nodi, volevo vedere se magari le piante potevano riuscire ad emettere gemme nuove da lì. Non so se ne è valsa la pena :embarrass
Ma il problema mio è contenerle queste piante, l'anno scorso le ho lasciate crescere indisturbate ma...che confusione! E poi quei rami che si allungano a dismisura ed emettono radichette che si attaccano ovunque nel terreno, prendendo un sacco di spazio...non trovo il modo per riuscire a farli allargare mantenendone però un aspetto quantomeno ordinato, ecco.
A volte io do una scorciatina anche in estate, la fioritura non ne ha mai risentito, se pur non ho ben capito se fioriscono sui rami dell'anno o no.

Magari sì, farò foto quando si sarà un po' più riempito dopo il mio drastico intervento :storto: Ri-grazie! :flower:

Se può servire, le differenze "evidenti" tra nudiflorum e mesnyi (primulinum) sono poche, la principale è che il nudiflorum è a foglia caduca, mentre il mesnyi a foglia persistente, e basterebbe questo a distinguerli. Poi c'è la grandezza dei fiori, quelli del nudiflorum sono piccoli, 2.5 cm di diametro, quelli del mesnyi sono invece relativamente grandi, 4.5 cm circa di diametro. Altra differenza il periodo di fioritura, quello del nudiflorum è praticamente invernale, quello del mesnyi primaverile-estivo. I fusti di ambedue sono quadrangolari, con una piccolissima differenza, quelli del nudiflorum hanno gli spigoli impercettibilmente alati, caratteristica visibile nelle foto (molto ben scelte). Direi che non dovrebbero esserci eccessivi dubbi sulla specie.

Grazie mille anche a te Pietro! :flower:
Sì, tutto corrisponde...e finalmente ora ne conosco il nome!
Non so spiegare perché ma...per me questo è importante :embarrass
Le piante erano nominate malamente come "Forsizia" : anche se, come ripeto, sapevamo non esserlo ma io non avevo un'alternativa.
Sapevo che esisteva un gelsomino chiamato "di San Giuseppe" che fioriva in giallo ma...chi ci pensava?
E poi non ne avevo mai visto uno da vicino ( anche se ne avevo sotto gli occhi due eheh :storto: )
Non sono bellissimi e non profumano, però stanno lì da 5 anni ormai e ho deciso di tenerli, non potrei liberarmene più adesso :)

Grazie ancora! :flower:

Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
Sevi ... a me qualche bella pianta infestante non dispiacerebbe ... ma vuole terreno o si attacca anche ai muri, come una vera rampicante ?
Nel caso, alla prossima scorciatina ... pensami ... :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
Sevi ... a me qualche bella pianta infestante non dispiacerebbe ... ma vuole terreno o si attacca anche ai muri, come una vera rampicante ?
Nel caso, alla prossima scorciatina ... pensami ... :rolleyes:

Nella foto che mi ha fatto pensare al gelsomino...vedo che è stato guidato su un cancello, mi pare :embarrass
I rami emettono radici con le quali la pianta si aggrappa al terreno, e non hai idea di come si allunghino 'sti rami eh...forse i poveri gelsomini avrebbero voluto anche farli salire...ma io puntualmente tagliavo :D
Laddove non intervenivo zac...vanno ovviamente ad adagiarsi per terra e allora si attaccano.
E dire che stanno davanti alla cancellata! Potevo pure provarci a guidarli un pochetto, che sciocca!

Il terreno mio lì è mooooooooolto sabbioso, ma loro stanno benissimo anche in estate...e sono al sole tuuuuuuuuuutto il santo giorno, dal mattino verso le 9 fino alle 19 circa.
Erano semplici rami provvisti di radici, tutto qui...hanno attecchito subito per cui son piante facilissime ( l'ho anche letto dal Pizzetti, caso mai tu avessi dubbi :fischio: ).
Ho letto pure che Vincenzo ne ha uno in vaso...certo che se penso a quanti ne ho "strappati" di questi rami "plus" con radici annesse (credo tutti quanti) ma non potevi dirmelo prima? Te ne avrei mandati quanti ne volevi :storto:

Alto