• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bulbi stanno germogliando!!!

alestellina

Florello
:hands13::hands13: Dopo un mese di "speranza" i miei bulbi di giacinti e tulipani stanno spuntando...
prossimamente posterò la foto così condividerete la mia gioia!! Sono troppo felice!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

DOMANDA: ora saranno "alti" nemmeno mezzo centimetro...x i giacinti teoricamente (se non mi muoiono prima:crazy:) dovrebbero fiorire verso marzo-aprile...giusto?
..Ma i tulipani nani quando?

grazie e buon pomeriggio!! :Saluto:
 
L

Lucee

Guest
quindi è normale che i tulipani germoglino ora? Io li ho piantati appena due settimane fa e stanno spuntando...mi sembrano precosi. Invece tutto va bene?
 

tano83

Apprendista Florello
Lucee x i tulipani è un pò prestino, però probabilmente li avrai messi un pò più in profondità..
Ma tranquillo..finchè si parla di fare capolino dalla terra, non c'è problema
 

alestellina

Florello
GRazie mille dell'info! appena avrò tempo metterò foto...comunque i tulipani li ho interrati il 12 novembre e solo ora hanno un micro germoglio...
invece i bulbi di giacinti li avevo interrati a fine ottobre! :D
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti; anche i i miei tulipani hanno fatto capolino: uno per circa due-tre cm, gli altri non piu di un cm....
spero che quest'anno riescano a fiorire; l'anno passato ne piantai altri a febbraio, spuntarono, crebbero, "maturarono" il fiore ma nessuno riusci a farlo sbocciare! :( (anche per che nel frattempo era cominciato il caldo...spero che quest'anno sia diverso..)
 
L

Lucee

Guest
col freddo che è venuto , è meglio se li tiro dentro? o li lascio nl loro vasetto sul balcone? non c'è richio che gelino?
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti; anche i i miei tulipani hanno fatto capolino: uno per circa due-tre cm, gli altri non piu di un cm....
spero che quest'anno riescano a fiorire; l'anno passato ne piantai altri a febbraio, spuntarono, crebbero, "maturarono" il fiore ma nessuno riusci a farlo sbocciare! :( (anche per che nel frattempo era cominciato il caldo...spero che quest'anno sia diverso..)

?Eres de madrid? No hablaré mas espanol, por qué no se los vocabulos de jardinerìa.... :D
Tagliamo corto con lo spagnolo che non voglio fare errori:slow:!!! Cmq penso sia abbastanza normale, perché anch'io li ho erroneamente piantati a febbraio l'anno scorso e sono morti metà!!! :cry:
2 però sono venuti bellissimi, uno ros, l'altro giallo.... adesso ne ho piantati 20 e spero vadano....
Adios, :Saluto:
escribe pronto!
 

alestellina

Florello
Ecco i miei giacinti in fase "nascita":

1. vaso:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Immagine004.jpg
2. vaso:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Immagine003.jpg

questi invece sono 2 germogli dei tulipani nani che avevo interrato a ottobre:

http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Immagine005.jpg
(se vedete bene a sinistra si vede un mini germoglietto...quello di destra è un pò più "cresciutello")

Che dite? Procede bene la crescita?
..Ora li ho sempre in serra fredda coperti dal sacco di nylon nero e appena saranno più alticelli lo toglierò... faccio bene?
grazie :D
 

michele87

Florello Senior
brava ale...allora tra un po fioriranno...si fai bene cosi,a me stanno ormai dentro,perchè si intravedono i fiori..tra un po però mettili al caldo..
 

michele87

Florello Senior
prego!suppongo che i tulipani,non sono solo 2 che hai piantato..aspetta che germogliano tutti e poi portali dentro..i giacinti se sono tutti germogliati,li puoi portare tra qualche giorno..
 

alestellina

Florello
Ehm:embarrass...si i tulipani sono solo due perchè al vivaio aveva solo più quelli del tipo "nano"... così li ho messi in un vaso rettangolare di larghezza 25/30cm...
 

michele87

Florello Senior
ah ok,allora vedendo la foto dei tulipa,si puo dire che quello grande è già pronto per essere portato dentro,ma quell'altro lo vedo appena appena germogliato,per cui dovrai aspettare ancora qualche giorno...verso mercoledi,vedi un po la situazione e magari decidi se è il caso,se il germoglio si è innalzato di piu allora li puoi portare dentro..
 
Alto