• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate i miei gerani

A

alice_gem

Guest
Ciao a tutti, ho comprato 18 piantine di geranio parigino a buon prezzo, erano un pò piccole, ma sane. Purtroppo per varie vicende non ho potuto rinvasarle subito (avevano pochissima terra). Da pochi giorni le ho messe nelle fioriere sul mio terrazzino, ma le vedo molto sofferenti: hanno il gambo giallino e l'aspetto di piante cresciute in assenza di luce (foglie e steli esili, molto allungate rispetto al volume della pianta); inoltre hanno delle macchioline tonde marroni sulle foglie. Devo dire che sono state un pò sfortunate perché, appena rinvasate, hanno preso un vento breve ma mooolto forte, nonché un bel pò di pioggia (sono sempre zuppe anche se il drenaggio penso di averlo fatto bene, prima ghiaia e poi sabbia). Sono esposte ad est e le ho messe lì perché un fioraio mi aveva detto che i gerani stanno meglio se prendono il sole di mattina. Per dar loro forza ho tolto tutti i fiori (sempre esilissimi) e le foglie basali troppo rovinate. Cosa posso fare ora? Mi hanno anche detto che per concimarle devo aspettare 15 giorni dal rinvaso. Che ne dite se uso anche un pò di ferro? Dopo quanto tempo posso darlo? :eek: Aiuutooo! Alice
 
A

alice_gem

Guest
Scusate se ho mandato due messaggi identici, non era per la disperazione, ma per errore. A proposito, quando dico "molto allungate rispetto al volume della pianta" mi riferivo alle mie piantine di geranio. Di nuovo ciao, Alice.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alice,
sono solamente un pò filate e sballottate da questa pazza primavera, sono appena state trapiantate, abbi fede e pazienza, occorrerà anche un mesetto per vedere i risultati.
Hai fatto bene a togliere tutti i fiori ed il fioraio ti ha consigliato perfettamente, la posozione più ideale è proprio est, fioriscono che è una meraviglia.
Comunque puoi concimarli subito, anzi vai tranquilla usa pure il ferro, magari alternalo con il sangue di bue, che è eccezionale, fai una settimana uno ed una settimana l'altro!
Baciotti
 
P

pcaimi

Guest
non voglio spaventare nessuno ma l'anno scorso feci l'errore di esporre i gerani in balconiera a fine marzo e grazie alla nevicata di fine aprile si ripresero.........ad ottobre !!

Alex, sangue di bue per i gerani ???

da te si impara sempre....il sangue di bue lo usavo solo sugli oleandri e per i gerani andavo con un classico fertilizzante specifico per gerani...cosa è meglio? ho paura di "pasticciarli troppo"
 
A

alice_gem

Guest
Grazie per i consigli, effettivamente è un pò presto per allarmarsi, avevo solo paura che andasse storto anche quest'anno: non sono mai stata una da cascate di gerani! Pazienterò, concimerò e poi ti farò sapere. Ciao, Alice
 
Alto