• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate i miei gerani

A

alice_gem

Guest
Ciao a tutti, ho comprato 18 piantine di geranio parigino a buon prezzo, erano un pò piccole, ma sane. Purtroppo per varie vicende non ho potuto rinvasarle subito (avevano pochissima terra). Da pochi giorni le ho messe nelle fioriere sul mio terrazzino, ma le vedo molto sofferenti: hanno il gambo giallino e l'aspetto di piante cresciute in assenza di luce (foglie e steli esili, molto allungate rispetto al volume della pianta); inoltre hanno delle macchioline tonde marroni sulle foglie. Devo dire che sono state un pò sfortunate perché, appena rinvasate, hanno preso un vento breve ma mooolto forte, nonché un bel pò di pioggia (sono sempre zuppe anche se il drenaggio penso di averlo fatto bene, prima ghiaia e poi sabbia). Sono esposte ad est e le ho messe lì perché un fioraio mi aveva detto che i gerani stanno meglio se prendono il sole di mattina. Per dar loro forza ho tolto tutti i fiori (sempre esilissimi) e le foglie basali troppo rovinate. Cosa posso fare ora? Mi hanno anche detto che per concimarle devo aspettare 15 giorni dal rinvaso. Che ne dite se uso anche un pò di ferro? Dopo quanto tempo posso darlo? :eek: Aiuutooo! Alice
 
R

Roberta

Guest
Alice, io intanto se fossi in te le metterei in una posizione con un pò più di sole e darei del concime per gerani, ma senza esagerare, mi raccomando, altrimenti potresti peggiorare la situazione.

Inoltre togli subito le foglioline gialle se ve ne sono, questo rinforzerà la pianta per l'emissione di nuovi getti.

Le macchioline marroni penso che nel tuo caso siano indice di molta acqua, non dare acqua finché senti che la terra è ancora bagnata. Poi innaffia un giorno si e due no, ancora non siamo in piena estate. Ciao e buona fortuna!
 
Alto