• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassifraga da S.Patrignano

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:.
Oggi, al centro commerciale ho comprato due vasetti di Sassifraga bianca, di S.Patrignano. Ho speso 1,99 € a vasetto, non so se sia tanto o meno ma i fiorellini sono molto belli :rolleyes: e mi ha fatto piacere spenderli li.
Vorrei metterli in due vaschette che ho gia, ma mi piacerebbe abbinarli con altri fiori colorati, visto che sono bianchi, con stelo sottile. Avrei pensato ai gerani Macranta, alla Petunia o alla Surfinia.
Le vaschette andrebbero messe su di un muretto che confina con il parcheggio accanto alla casa, visto che è l'unica zona del giardino, che riceve un bel sole :cautious:... e visto che è anche un po bruttino quell'angolo, approfitterei proprio del fatto che ho gia dei vasi vuoti da riempire :D.

Sapreste dirmi se posso abbinare la Sassifraga con i fiori appena elencati o consigliarmene altri? (mi piacciono i fiori rosa ma anche blu/viola). Grazie :V.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so le Saxifraghe amano la mezzombra e, quindi, le piante da te citate non sarebbero indicate.
Starebbero meglio Bergenia, Felci, Helleborus, Begonia grandis var. evansiana, Aquilegia, Epimedium, Anemone ( molto bella l'hybrida ‘Honorine Jobert’), Hosta, Astilbe, Dicentra, Chelone, Ajuga, Tiarella, Omphalodes.................
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!. :LOL:
A me piacerebbe molto la begonia pendula, quella bianca con i fiori allungati, potrebbe andare bene anche quella? in una zona luminosa ma con poco sole diretto?.

A questo punto vorrà dire che, invece che nelle vaschette vicino al parcheggio, le metterò in un vasone all'ingresso, così per non tenerle al sole diretto dell'estate.
 
Alto