• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi, con uno scagazzino che non vi dico, mi sono decisa a controllare i bulbi delle tropicali.
E' il primo anno che li metto via tutti così. Avevo provato l'anno scorso con qualche Islamorada, e siccome era andata bene, mi sono detta : O la va, o la spacca .... quest'anno li metto tutti nel sacchetto e così ho fatto.
Per farla corta, sono molto soddisfatta ..... Ho perso un bulbo mamma della Cassina (Sterena) ( i bulbi mamma, sono i più difficili da portare a primavera secondo gli esperti ) e quasi tutti gli altri si stanno svegliando.
Della King non ho perso la mamma e quasi tutti i bulbini si stanno svegliando
Dell'islamorada invece, ho perso tutti i bulbi mamma ( ben 11) ma ho un discreto numero di figliolini raccolti dalle foglie, di cui buona parte si stanno svegliando.
Ora vi faccio vedere.

Cassina (Sterena) mamme

King of Siam

Islamorada

Bulbi mamme marci Islamorada+1 di Cassina (Sterena)

cercis australis

Maestro Giardinauta
un discreto numero??!!!
se quest'anno rimane più stabile e meno piovoso dell'anno scorso, sono molto tentato....:D
quindi questo è il metodo migliore, viste le perdite ridotte, no?

vero84

Maestro Giardinauta
Ma quante islamorade hai messo via???caspitina!!!!son stra felice che la sterena sia salva!!!!!!sei stata brava!!!!io ho tre bulbetti messi via...adesso vado a sbirciare!!!la mamma piu un bulbetto son in acquario con riscaldatore adesso....ma non si eran mai addormentati....

Anthea

Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::rosa:
Colpaccio!!!!!!!!!!!!

quasi...quasi...
un pensierinoooo :fischio::lol:

Cyn 59

Direi proprio che finalmente, questo è il sistema migliore per il riposo invernale e se ci pensate bene, anche quello meno costoso e meno ingombrante.
Da quello che credo d'aver capito, la vivipara Islamorada, non riesce a mantenere in vita le mamme ....infatti sono morte tutte 11. Però è una varietà che durante la stagione fa un sacco di bulbini ( uno per foglia) quindi c'è tutto il tempo per raccoglierli e metterli via.
La Cassina che ho dal 2008, mi ha sempre fatto impazzire e le ho provate tutte le sistemazioni invernali arrivando anche a non farla mai addormentare, per non perdere il bulbo. Ogni anno, l'ho comunque sempre salvata per un pelo, ritrovandomi sempre con pochissimi bulbi. Direi che finalmente, tiro un sospiro di sollievo
La King ha passato il suo primo inverno e anche lei, direi stupendamente.
Morale della favola, questo è il mio nuovo e definitivo metodo, per il ricovero invernale.:flower::flower::flower:

Cyn 59

Giornata da segnare sul calendario.
HO FINITO I TRAVASIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 145 vasi :tupitupi::hands13::froggie_r

Allora ...... dal momento che ho la Cassina/Sterena molto sveglia ma la mattina ci sono ancora 5° , ho pensato di fare così :
Ho messo i bulbini dentro ai vasetti piccoli e poi li ho messi dentro a dei secchi con l'acqua. Di giorno li metto fuori, e nel tardo pomeriggio, li riporto dentro .... E' un po' uno sbattimento, ma si sa ...... le fioriture delle tropy, ce le dobbiamo guadagnare ..... :D:cool:

cercis australis

Maestro Giardinauta
complimenti! 145 è un buon numero direi :D! a me ne mancano ancora un paio....perchè non ho più vasi :D
ma quindi queste tropicali le fai partite senza riscaldatore, dirette al sole?
diciamo che con questo metodo mi bastebbe metterle in serra per aprile e maggio e partirebbero????:froggie_r:froggie_r:froggie_r
senza nemmeno portarle dentro e fuori???:D

Cyn 59

Allora ..... gli anni passati, le ho sempre risvegliate mettendole dentro ad un mega mastellone di metallo di mia suocera, con il riscaldatore per acquari.
Quest'anno che pare ci siano un bel po' di bulbi, non ci stanno proprio per cui devo ingegnarmi in altro modo.
La mattina è ancora freddo però di giorno le temperature si alzano parecchio e siccome la Cassina si è svegliata, non posso continuare a tenerla nel sacchetto. Ho deciso quindi di procedere così intanto con lei .... poi man mano in base al risveglio, procedo con le altre 2 varietà.
Avevo pensato anch'io di portare i secchi in serra fredda assieme al semenzaio per l'orto .... Ho qualche dubbio per il fatto che la notte le temperature scendono ancora molto e fra dentro e fuori, è grassa se c'è un grado di differenza. Di giorno invece si bolle ....
Ho un amico che abita a Pisa, che le ha già messe fuori, sistemandole dentro a delle vecchie vasche da bagno, coperte col nylon.
Mahhhhh ..... occorre fare delle prove e vedere nella propria zona, cos'è meglio ..... Lui ad esempio, ha trovato una posizione riparata, dove far svernare i giacinti ......
Se la stagione parte, prendo fuori la piscina gonfiabile che ho comprato l'anno scorso per le tropy, e le metto tutte lì .....
Vediamo cosa combina il meteo

Vero quella roba bianca, è la sabbia silicea che uso da sempre ( il bello della sabbia è che una volta lavata e asciugata, la si può riutilizzare ) E' una sabbia che mi portò a casa mio marito, tanti anni fa, quando le coltivavo solo in sabbia.
Ora invece, le faccio partire in sabbia, poi quando le metto nel vaso definitivo, sposto direttamente il bicchierino nel vaso con la terra.
Trovo comodo lasciare la sabbia intorno al bulbo, perchè quando a novembre andrò a ripulire le piante per mettere via i nuovi bulbi, avendo la sabbia intorno, si puliscono molto meglio .:hehe:

Simalù

Giardinauta Senior
Prima o poi anche io tenterò l'impresa della tropicale... Un tocco di blu è necessario. Probabilmente non quest'anno, a meno che non riesca a disfarmi di tutti i rizomi doppi e tripli che mi sono ritrovata nelle cassette...

cercis australis

Maestro Giardinauta
in internet si trova facilmente, ho provato dove vendono materiale per l'edilizia m:lol:a qualcuno la vende in sacchi, qualcuno non sa cosa sia

la piscina???:lol::lol::lol:
beh quando partono e la tiri fuori noi vogliamo vederla :D

Cyn 59

Ragazzuoli non posso credere che non l'abbiate vista l'anno scorso .....
Possibile che non abbia fatto foto da farvi vedere ???? mi sembra strano ..... vabbèèèè provvedo.

La sabbia silicea, se non la trovate in giro, potete sostituirla con la sabbia di mare ben lavata.
Ovviamente sapete benissimo che è vietato raccoglierla per cui, se doveste farvi venire strane idee, non pubblicizzate la cosa.... Come vi insegno bene questa sera ...... :lol::lol::lol:

Simalù

Giardinauta Senior
E che problema c'è? Basta non pulire l'interno della macchina per tutta l'estate, sai quanta sabbia ci ritroviamo sui tappetini dopo una stagione di mare? Non avremo più la scusa di pulire le infradito prima di entrare in auto :lol::lol::lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi pareva strano di non aver notato la piscina...
allora sono andato a vedere le foto dell'estate scorsa, ma non mi pare di trovarla....:boh:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto