Allora ..... gli anni passati, le ho sempre risvegliate mettendole dentro ad un mega mastellone di metallo di mia suocera, con il riscaldatore per acquari.
Quest'anno che pare ci siano un bel po' di bulbi, non ci stanno proprio per cui devo ingegnarmi in altro modo.
La mattina è ancora freddo però di giorno le temperature si alzano parecchio e siccome la Cassina si è svegliata, non posso continuare a tenerla nel sacchetto. Ho deciso quindi di procedere così intanto con lei .... poi man mano in base al risveglio, procedo con le altre 2 varietà.
Avevo pensato anch'io di portare i secchi in serra fredda assieme al semenzaio per l'orto .... Ho qualche dubbio per il fatto che la notte le temperature scendono ancora molto e fra dentro e fuori, è grassa se c'è un grado di differenza. Di giorno invece si bolle ....
Ho un amico che abita a Pisa, che le ha già messe fuori, sistemandole dentro a delle vecchie vasche da bagno, coperte col nylon.
Mahhhhh ..... occorre fare delle prove e vedere nella propria zona, cos'è meglio ..... Lui ad esempio, ha trovato una posizione riparata, dove far svernare i giacinti ......
Se la stagione parte, prendo fuori la piscina gonfiabile che ho comprato l'anno scorso per le tropy, e le metto tutte lì .....
Vediamo cosa combina il meteo
Vero quella roba bianca, è la sabbia silicea che uso da sempre ( il bello della sabbia è che una volta lavata e asciugata, la si può riutilizzare ) E' una sabbia che mi portò a casa mio marito, tanti anni fa, quando le coltivavo solo in sabbia.
Ora invece, le faccio partire in sabbia, poi quando le metto nel vaso definitivo, sposto direttamente il bicchierino nel vaso con la terra.
Trovo comodo lasciare la sabbia intorno al bulbo, perchè quando a novembre andrò a ripulire le piante per mettere via i nuovi bulbi, avendo la sabbia intorno, si puliscono molto meglio .:hehe: