allora suggeriscimi qualche fungo bello.. io ripeto.. non li conosco affatto! ma mi piacerebbe saperne di più.
di amanite ne potrai trovare a camionate sugli appennini da agosto fino a novembre, sopra quota 1000 e dopo 7 giorni dall'ultima pioggia, nelle foreste di abeti, faggi e querce ne troverai sempre.
sulle alpi iniziano a maggio/giugno dato che è più fresco e piove molto più di frequente.
frequentano gli stessi habitat dei porcini.
se ne consuma solo il cappello dopo averlo essiccato, da fresco provoca nausea e vomito.
qui troverai tutte le informazioni che riguardano usi e tradizione dell'Amanita muscaria.
http://psychonaut.com/download/file.php?id=5047
il possesso di amanita è legalissima, come pure lo è il possesso di spore dei funghi psilocibinici (allucinogeni), è invece illegale la coltivazione (molto facile) e il possesso dei suddetti ''funghetti'' e le pene sono anche molto pesanti.
e invece quà potrai trovare tutte le informazioni riguardanti la coltivazione casalinga di funghi.....
http://funghi.forumup.it/index.php?mforum=funghi
è il forum che ho aperto a febbraio è ancora molto giovane ma ricco di spunti interessanti x chiunque voglia coltivarsi in casa propria i suoi funghi (eduli) preferiti.
a seconda di quanto una persona si vuole impegnare, si può partire da un frammento di fungo comprato al market o comprare una balletta già pronta.
puoi trovare i kit pronti nei negozi di agraria, pet shop o ferramenta e iniziare a coltivare quelli, se poi in futuro ti piace potrai sempre moltiplicare la balletta mischiandola a nuova paglia e farne 5/50 a seconda dei mezzi a disposizione.
devo ancora fare alcune guide ma premetto che il fungo più facile è il pleurotus ostreatus
questi li ho raccolti dopo 4 gg ed erano triplicati, ci ho fatto risotto, tagliatelle e grigliata x 4 persone.
se sei interessata ti posso seguire passo passo dal micelio al frutto, non è difficile partire da 0, però un minimo di impegno è richiesto e le delusioni sono tante.
ho micelio di cardoncello, ostreatus, pioppino, stropharia, tutto gratuito..