• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un problemino con dei funghi...

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo qualcosa in questo bel forum... prima leggevo solo i topic anche perchè le mie phalaenopsis non hanno mai avuto grossi problemi... fino ad ora! :confused:

Stamattina mi sono accorta, con grande stupore, che dentro il vaso trasparente di una delle mie bimbe c'è un FUNGHETTO!!! :eek:

Quando dico funghetto intendo il corpo fruttifero visibile ad occhio nudo (sarà mezzo centimetro con stelo di 2-3 cm) a forma di cappello.. insomma uno di quelli che si mettono anche sulla pizza!!!

L'orchidea è stata rinvasata l'anno scorso in febbraio-marzo e gode di ottimissima salute... il più patito sembra il fungo che è bianco cadavere... è fiorita a febbraio e gli si è seccato lo stelo la scorsa settimana. Fa foglie e radici nuove senza perdere vecchia vegetazione. insomma è il ritratto della salute!

Cosa mi consigliate di fare?

E' meglio che la rinvasi d'urgenza per eliminare il "porcino" :D ... ho letto che alcuni di voi utilizzano fungicidi per disinfettare le radici, mi potete consigliare un prodotto che io possa tranquillamente trovare senza impazzire. :confused:

Oppure la lascio con il suo "fungoso coinquilino"?!? :confused:

Non so se vi può essere d'aiuto per darmi una manina il fungo mi sembra che provenga dal centro del vaso, gli steli che portano i due cappelli vengono da là e si sono appiccicati alla parete del vaso forse per cercare di risalire e spargere le spore al vento.

Di avere funghi in casa mi era già successo, avevo un ficus benjiamin con dei funghetti che spuntavano dal terriccio nel vaso, il tutto perchè (penso io) quando spegnamo il riscaldamento in questo periodo si crea molta umidità in casa e per di più abito davanti ad una pineta dove i funghi crescono come fossero erba in certi mesi... forse qualche spora vola in casa... boh!

Cmq se la pianta sta bene sarà un fungo saprofita che si pappa la corteccia... cosa dite?!
Sono un po' allarmata, non vorrei perdere la mia orchidea preferita... :(

Aiutooo!!! :(

p.s.: scusate se ho scritto troppo!
 

giuditta.2001

Giardinauta
ciao Ari, benvenuta. Dato che non ti risponde nessuno lo faccio io per dirti che.....non lo so. Anche secondo me è un decompositore del substrato. I funghi dannosi per le piante sono più spesso senza gambo e cappello :rolleyes: Ma non ho abbastanza esperienza di orchi per esserne certa.....
 
G

Giulio

Guest
Sicuramente non dovrebbe fare danni diretti alla pianta, però altrettanto sicuramente concorrono alla decomposizione del composto. Oltretutto è probabilmente un segno che l'annaffi troppo o comunque che il composto fatica ad asciugarsi almeno al centro del vaso.
Ciao
Giulio
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma le tenete tutti in vasi trasparenti? Perchè io no la tengo in un vaso di plastica e non vedo cosa succede dentro..... mah!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Si Dani...... vasi trasparenti per vedere lo stato e l'umidità delle radici....
E' vivamente consigliato ma non obbligatorio ;)


Scat
 

Ari

Giardinauta
Ciao!


Grazie a tutti per i consigli... forse è meglio che rinvasi la pianta... evidentemente il composto si è spappolato e trattiene effettivamente parecchia acqua... :D

Mi potete consigliare qualche fungicida allora?! Una cosa che io possa trovare facilmente... e che soprattutto non crei problemi all'orchidea...

Ho un'altra cosa da chiedervi... anche le vostre orchidee si appiccicano come dei polipi alle pareti del vaso e per tutta la profondità oltretutto...?! :D
Mi viene freddo quando le devo rinvasare xchè ho paura di rompere "qualcosa"... se il vaso è piccolo poi è una tragedia! :D

Ho quasi pensato di tagliare il vaso visto che è di plastica...!!! :D

Non c'è uno stratagemma per farle staccare meglio?! :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
io ho fatto così:

Ho messo la pianta in acqua per una decina di minuti (perchè era secca la composta) poi le radici si sono staccate dal vaso, perchè è vero che si attaccano alle pareti e senza rompere nulla ho tolto la composta e ho trapiantato la pianta in un vaso, avendo ben cura di riempire le radici di composta, poi ho annaffiato e ho messo il sostegno per il fiore.....e....la pianta sta benissimo.....fa una foglia nuova e fiori nuovi.....ciao Daniele
 

Ari

Giardinauta
Anch'io di solito le metto in acqua però il risultato è sempre che non si staccano facilmente... proverò a tenercele di più... o forse il problema è che le mie orchidee sono incrociate con una piovra! :D

Grazie per i consigli!
Baci! ;)
Ari
 
Alto