• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i funerali della settimana

luckybamboo

Florello Senior
questa settimana è stata un disastro....l'ultima vittima stamattina...

-lunedì 3 zucchine invase da oidio , trattate martedì e ieri sera di nuovo invase.....tolte senza indugi.....cat:
-gazania che mi abortiva i boccioli da ormai più di un mese.....tolta. la sua compagna di vaso fra un po' farà la stessa fine se non si dà una mossa...
-2 impatient senza fiori da secoli, perennemente foglie secche qua e là....stamattina un accenno di un qualche fungo sulle foglie....volate nel cestino:martello2

in compenso ho una dracena massangeana che è imbalsamata da dicembre, nemmeno 1 mm di crescita, ho misurato costantemente una fogliolina nuova per controllare...nulla in 7 mesi....
deve aver sentito che girava brutta aria, perhcè improvvisamente ieri sera scopro che la fogliolina nuova sotto misura si è mossa di un paio di cm :ciglione: ha capito chi comanda :ciglione:

S

sharon75

Guest
...... :confuso: dici che se prendo il metro anchio le moribonde di casa si rimettono in riga?...... :D
bella settimana lucky.....
E adesso che starai in vacanza 15 giorni come faranno le tue pianticelle?

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
...... :confuso: dici che se prendo il metro anchio le moribonde di casa si rimettono in riga?...... :D
potresti provare.... :D

E adesso che starai in vacanza 15 giorni come faranno le tue pianticelle?
geranio e surfinia li porto dalla suocera, le altre passa la vicina un paio di volte la settimana.
l'orto pure, le lascio lì le bottiglie piene d'acqua (povera, sennò si sfianca ad andare avanti e indietro con l'annaffiatoio...) e lei provvede e raccoglie (per quello che c'è da raccogliere....pomodori e....pomodori....:squint: i peperoni e le melanzane spero di vederli al rientro...sennò l'anno porssimo nell'orto ci butto una gettata di cemento e ci metto l'auto

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
-gazania che mi abortiva i boccioli da ormai più di un mese.....tolta. la sua compagna di vaso fra un po' farà la stessa fine se non si dà una mossa...

Anche la mia gazania è in agonia: le foglie si stanno seccando e i boccioli non arrivano ad aprirsi...che starà succedendo? :squint:

Quest'anno ho perso:
roselline a go-go
un gelsomino è in rianimazione (ma sono ottimista)
petunie
3 fucsie
una meravigliosa ortensia
azalea (ma tanto non mi piacciono...era un regalo di mio fratello alla mamy)
una piantina ricadente con fiorellini viola di cui sconosco il nome (quant'era carina...)
una dalia ..ma spero di recuperarla dopo averla rasata a zero
4 begonie

lotta contro la cocciniglia maledetta sulle grassine... :martello2

...to be continued...

luckybamboo

Florello Senior
come ti capisco Cocci.......un disastro......spero di aver almeno debellato la cocciniglia dal rincospermo, mannaggia....almeno lui...
con questo clima ballerino poi l'orto è un campo di battaglia...caldo, freddo, secco, allagato.....non si capisce più nulla......:squint:

S

sharon75

Guest
....io ricordo l'anno scorso..... sono stata via una sola settimana..... mia mamma mi ha promesso che sarebbe andata ad abbeverare il giardino...... effettivamente ci è andata lei poverina..... però andava ogni 2/3 gg.... e i fiori hanno sballato l'occhio :cry: .... adesso se devo abbandonare le miei creature lo facco con il freddo! :D

Oleander

Guru Giardinauta
rieccoci qui pronti ad affrontare una nuova giornata :

:ciglione: la discussione del giorno proposta dall'amica Lucky è nuovamente dal profilo entusiasmante e allegro... infatti dopo averci fatto piangere la scorsa settimana con "arrivare a fine mese" oggi ha pensato bene di parlare di funerali delle nostre piante...!!!!!!!!!!:martello2 grazie....grazie ...grazie !!!!:D

:)lol: :rana: :lol: )

la mia lista fortunatamente è breve:
5 dalie (rasarle non penso proprio dia loro nuova vita)
due bustoni di rucola mangiucchiata
le piante di zucchine ogggi le tiro via tutte (è finita la loro stagione)
un bustone di ravanelli (raccolti troppo tardi)

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
la discussione del giorno proposta dall'amica Lucky è nuovamente dal profilo entusiasmante e allegro... infatti dopo averci fatto piangere la scorsa settimana con "arrivare a fine mese" oggi ha pensato bene di parlare di funerali delle nostre piante...!!!!!!!!!! grazie....grazie ...grazie !!!!)
che ci vuoi fare...le ultime settimane di lavoro sono sempre tristi :D

la mia lista fortunatamente è breve:
5 dalie (rasarle non penso proprio dia loro nuova vita)
due bustoni di rucola mangiucchiata
le piante di zucchine ogggi le tiro via tutte (è finita la loro stagione)
un bustone di ravanelli (raccolti troppo tardi)
tutto lì? mpfff....ma devo considerare anche le 5 semine di insalata andate a vuoto, le due piantine di fragole mangiucchiate dalle lumache e i ravanelli spariti nel terreno? :rana:

Oleander

Guru Giardinauta
i ravanelli ??? come spariti ????

si si considera tutto !!!!:lol: infatti mi hai ricordato che ho fatto fuori anch'io 4 piante di fragole (tanto a me non piacciono) e poi aspetta... pomodori ce ne sono tanti...ma ... aspettiamo... tutto può accadere !!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
a me quest'anno è andata meglio del solito, si vede che a forza di stare qui qualcosa sto imparando anch'io!

comunque:
- 1 ... accidenti mi sfugge il nome... si vede che io e lei proprio non ci
capiamo... comunque la chiamano scarpette di venere
- tutti i tageti seminati... evidentemente l'anno scorso ho raccolto i semi male e non hanno germinato... ma non temete, non ve li propinerò per la banca del seme!
- 1 azalea bellissima, che credevo avesse preso la pioggia nella settimana di maltempo che ha fatto qualche tempo fa... e invece non le è arrivata neanche una goccia e si è seccata :(
- 1 lonicera (ma forse si salva, per bontà sua e non merito mio!) che io guardavo ogni giorno dicendo "ma che bruttina che è, forse ha troppo poco sole" e invece era ricoperta di ragnetto rosso :martello: :martello:

mi pare che basti, ma forse mi verrà in mente qualcos'altro...

lobelia

Florello Senior
In agonia una fucsia, morte tutte le talee di surfy, una rosa invasa di ragnetti rossi che non vogliono proprio crepare nonostante tutti i trattamenti e che stanno facendo seccare la pianta già indebolita da un precedente attacco d'oidio perniciosissimo, un vaso di fiori estivi arancioni venuti su malissimo dall'inizio che non fioriscono manco a minacciarli con la pistola e che mi stanno stufando (hanno le ore contate). Il vecchio Syngonium ammazzato da parassiti radicali tipo pulci ma di cui ho salvato tre talee in ottime condizioni. Un geranio completamente deturpato dal maledetto cacyreus e di cui sono rimasti pochi rami sani.

S

SEBBY

Guest
Mamma mia che allegria!!!!! :eek:

Ma .....Lucky... non sei poi tanto lucky (=fortunata)!!!!!!! :love_4:

Comunque non dovete abbattervi, questo è il peggior periodo dell'anno per le piante, le annuali hanno praticamente finito il loro ciclo, le altre sono stanche e stressate (come i padroni!!!! :lingua: ).

E' il momento di guardare con occhi sereni al futuro, ai nuovi acquisti, alle nuove sistemazioni, per affrontare con passione la rinascita autunnale e la meravigliosa prossima primavera che ci farano dimenticare tutti gli insuccessi patiti!!!!!!!!
:flower:

crica

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
le annuali hanno praticamente finito il loro ciclo, le altre sono stanche e stressate (come i padroni!!!! :lingua: ).
Appunto!!! Insieme allo stress ci metti la tristezza di tutte queste perdite....:cry:
Le piante si riprenderanno ma noi che facciamo?? Hai qualche ricettina???
Ciaociao
cri

S

SEBBY

Guest
crica ha scritto:
Appunto!!! Insieme allo stress ci metti la tristezza di tutte queste perdite....:cry:
Le piante si riprenderanno ma noi che facciamo?? Hai qualche ricettina???
Ciaociao
cri
Magari ne avessi!!!!!

Anzi... sono in ufficio, ho un sacco da fare, è caldo, sto in mezzo a scatoloni polverosi a preparare le consegne, fino al 5 agosto non chiudiamo......non sono proprio la più indicata a dare consigli anti-stress!!!!!!! :martello:

Però, ogni tanto, penso alle piante che ordinerò a settembre, e mi rincuoro!!:love:

Alto