• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vecchi rimedi della mamma...

Orchidea86

Aspirante Giardinauta
.... sono sempre i migliori .... o no?

Giovedì sera, il mio Orchino è stato punto da una vespa mentre era in giardino.
Non avevo nulla in casa come pomate o simili e allora chiamo mamma Ortensia.

"per caso hai una pomata per le punture di insetti? A Claudio l'ha punto sul gomito, è viola e gonfio, non ho niente da mettere"

"uuuuuuuuu si ho qui una pomata che è potentissima, la Prep, me l'hanno data in farmacia, mettigliela su un pò di volte e vedrai che gli passa in fretta":ciglione:

Così, mamma Ortensia, amorevolmente mi porta a casa la pomata.

rsz_1rsz_prep_crema_zps7091c9b1.jpg


Prendo fuori dalla scatola la pomata, e inizio a spalmarla sul gomito di Orchino, dolorante e gonfio.

Dopo qualche ora, rispalmo di nuovo la pomata.

Stamattina vedo che la situazione non è affatto migliorata, così metto ancora su la pomata.
Però...
mi dico...
possibile che sta crema super potente non funzioni....

apro la scatola..
prendo il tubetto...
Completamente bianco...senza scritte..
lo giro sottosopra.. OH
UNA SCRITTA

KIKO COSMETIC
CREMA 3D LIFTING ANTIRUGHE

:confuso::confuso::confuso:

Mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
giusto per info.... che crema mi hai fatto mettere a Claudio?!?!?!?!?!

"oooooooooooooooooooooooooopss devo aver invertito i tubini di crema con le scatole :ros: mi dispiace... :cry:"

:eek:

Ehm... cof cof.. claudio... non ti senti la pelle del gomito liscia e priva di rughe... ehm ehm..tua suocera ci ha dato la pomata sbagliata...

E fu così che il braccio di Claudio... seppur liscio come il sedere di un bambino...

:eek:

rsz_1000496_262055463919595_697218752_n_zps97c5ed6b.jpg
 

elena_11293

Master Florello
ehh.. ortensia se non ci fosse andrebbe inventata, lo sai vero orchi? :rolleyes:

però grazie, era da tanto che non vedevo la prep!, riesco ancora a sentirne il profumo... ricordi d'infanzia :D

cmq, gli auguro non riaccada, ma capitasse ancora che lo pungono prima di chiamare mammà, che non sai mai cosa potrà proporti seppur con tutta la sua amorevole premura, usa dell'ammoniaca, è proprio un tipico 'rimedio della nonna' e tuttora base degli 'after-bite'.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Nell'urgenza si puo' ricorrere al pomodoro fresco spremuto sulla parte....ma quel gomito non e' cosi' infiammato ora...vero? Perche' senno' ci vuole almeno un farmacista
 

Commelina

Master Florello
e mesàmesà che deve prendere pillole per guarire subito..... troooooppo infiammato. A me è successo ad inizio estate e nè fargan nè prep (io ce l'ho in vasetto :D) hanno fatto effetto. Il medico mi ha prescritto il medrol (cortisone) ho accettato ben volentieri ma..... ehm mi sono guardata bene dal prenderlo, visto come fa bene alle piantucce un po' stentate....... sarà anche politically incorrect ma spero che almeno la mia hoya fiorisca con l'aiutino :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
nel senso che l'hoya fiorisce col cortisone?... perchè mai visto un fiore di hoya, ma di pomate al cortisone ne ho da aprirci una farmacia!!!

e scusa l'ot orchidea, e spero gomito vada meglio. come rimedio della mamma conosco la moneta di rame applicata subiro dopo la puntura, ma non so se è una leggenda...
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
:lol: :lol:
sorry, il braccio di Claudio guarira' in fretta...e' per Ortensia che bisogna correre ai ripari :D :lol:
 

simone81

Guru Giardinauta
Ma non ci potevi mettere del limone o dell'aceto e poi subito del ghiaccio almeno avresti limitato la diffusione del veleno.
Lascia perdere le presunte creme che vendono in farmacia che sono altamente inutili.
Comunque a me un braccio così per una puntura di vespa non mi è mai venuto anche se non ci mettevo nulla, vai dal medico sicuramente di prescrive una pomata.

Ma povera orty se non ci fosse bisognerebbe inventarla.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
MIo marito è stato punto sulla palpebra ,posto + delicato,ma l'effetto è quello lì ,in + occhio chiuso.:ciglione:
Cetirizina + bentelan e due giorni dopo niente +.
Non basta il cortisone per mandar via subito un effetto allergico tale ci vuole un antistaminico.
Se non si ha fretta con qualche giorno in più passa tutto lo stesso.
Orty è unica e mi è sempre + simpatica.
ciao a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lascia perdere le presunte creme che vendono in farmacia che sono altamente inutili.
Sei x caso medico x dirlo??Non credo proprio,anche perchè se lo fossi,non l'avresti detto!!!In farmacia ci sono creme al cortisone che sono molto efficaci contro le punture d'insetto.....e te lo dice una che è allergica e che deve sempre tenerla a portata di mano!!!E non solo quella ma anche due tipi di compresse,compreso un antistaminico come diceva Opuntia!!!Cmq x chi non è allergico e non corre rischi di shock anafilattico,le creme al cortisone sono più che sufficienti!!!ciao ciao
 

Pin

Master Florello
Lore.l ti quoto in toto allergica a tutto e purtroppo a volte le pomate cortisoniche non mi bastano,
In questo momento alcune punture di zanzare mi hanno già provocato eritema e sono già spalmata di cremina che non migliorerà la mia pelle, ma la seccherà ancora di + con successivo spellamento
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piacere Pin,anch'io sono allergica e a volte la crema non mi basta,ecco perchè ho sempre in casa i due tipi di pastiglie....e inoltre stò facendo anche il vaccino sublinguale a giorni alterni....una vera goduria!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono anni che uso la Prep per le punture di zanzare, da quando la consigliarono ad una mia amica in farmacia garantendole che è il rimedio migliore di tante pomate costose.
In effetti per me è così ma non la uso per punture di vespe o simili e non credo sia efficace in caso di particolari reazioni alle punture di insetti come per Pin e lore.

Per quanto riguarda l'ammoniaca ogni volta raccomando di picchiettare la zona della puntura con il batuffolo di cotone imbevuto e di non lasciarlo appoggiato sopra. Tre anni fa, ignorandolo, quando mi punse una vespa presi un bel pezzo di ovatta ben imbibito di ammoniaca e la misi sulla puntura tenendovela premuta.
Non l'avessi mai fatto dopo poco avevo lazona rosso-violacea ustionata! E la piaga ha impiegato diversi giorni a guarire.
Forse sono stata imbecille io ma non sapevo che era così "caustica" per cui ritengo di dirlo ogni volta che si parla dell'argomento.

Quando, invece, sono stata punta da un calabrone mi si era gonfiato talmente il bracci e l dolore era così forte che sono andata al Pronto soccorso. Li mi hanno trattata con Bentelan; prima puntura e poi crema da applicare a casa.
Una piccola nota di colore: qui i calabroni li chiamano ammazzasomari. Me, non mi ha ammazzata: vorrà dire qualcosa???????
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io sono anni che uso la Prep per le punture di zanzare, da quando la consigliarono ad una mia amica in farmacia garantendole che è il rimedio migliore di tante pomate costose.
In effetti per me è così ma non la uso per punture di vespe o simili e non credo sia efficace in caso di particolari reazioni alle punture di insetti come per Pin e lore.

Per quanto riguarda l'ammoniaca ogni volta raccomando di picchiettare la zona della puntura con il batuffolo di cotone imbevuto e di non lasciarlo appoggiato sopra. Tre anni fa, ignorandolo, quando mi punse una vespa presi un bel pezzo di ovatta ben imbibito di ammoniaca e la misi sulla puntura tenendovela premuta.
Non l'avessi mai fatto dopo poco avevo lazona rosso-violacea ustionata! E la piaga ha impiegato diversi giorni a guarire.
Forse sono stata imbecille io ma non sapevo che era così "caustica" per cui ritengo di dirlo ogni volta che si parla dell'argomento.

Quando, invece, sono stata punta da un calabrone mi si era gonfiato talmente il bracci e l dolore era così forte che sono andata al Pronto soccorso. Li mi hanno trattata con Bentelan; prima puntura e poi crema da applicare a casa.
Una piccola nota di colore: qui i calabroni li chiamano ammazzasomari. Me, non mi ha ammazzata: vorrà dire qualcosa???????

Perché sei intervenuta in tempo e non eri allergica, un calabrone se sei allergico può stenderti
 

_ortensia_

Master Florello
e mesàmesà che deve prendere pillole per guarire subito..... troooooppo infiammato. A me è successo ad inizio estate e nè fargan nè prep (io ce l'ho in vasetto :D) hanno fatto effetto. Il medico mi ha prescritto il medrol (cortisone) ho accettato ben volentieri ma..... ehm mi sono guardata bene dal prenderlo, visto come fa bene alle piantucce un po' stentate....... sarà anche politically incorrect ma spero che almeno la mia hoya fiorisca con l'aiutino :lol:


:lol::lol::lol::lol::lol:
 

elena_11293

Master Florello
Per quanto riguarda l'ammoniaca ogni volta raccomando di picchiettare la zona della puntura con il batuffolo di cotone imbevuto e di non lasciarlo appoggiato sopra. Tre anni fa, ignorandolo, quando mi punse una vespa presi un bel pezzo di ovatta ben imbibito di ammoniaca e la misi sulla puntura tenendovela premuta.
Non l'avessi mai fatto dopo poco avevo lazona rosso-violacea ustionata! E la piaga ha impiegato diversi giorni a guarire.
Forse sono stata imbecille io ma non sapevo che era così "caustica" per cui ritengo di dirlo ogni volta che si parla dell'argomento.

Fai bene a puntualizzare, infatti avevo pensato di scriverlo ma poi mi era parso quasi superfluo, invece dato quanto successo a te credo proprio serva dirlo: non si usa ammoniaca pura, va diluita con acqua al 10%
 

_ortensia_

Master Florello
:):):)
Comunque, poco fa ho chiamato il Claudio per scusarmi e lui mi ha detto:
Non ti preoccupare Maura a buon rendere, se un domani avrai bisogno te chiedimi pure una pomata e io sarò ben lieto di aiutarti e sdebitarmi:)
Secondo voi, mi devo preoccupare?:D:D:D
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
:):):)
Comunque, poco fa ho chiamato il Claudio per scusarmi e lui mi ha detto:
Non ti preoccupare Maura a buon rendere, se un domani avrai bisogno te chiedimi pure una pomata e io sarò ben lieto di aiutarti e sdebitarmi:)
Secondo voi, mi devo preoccupare?:D:D:D

orti, con il face reader potevi capire le sue intenzioni..:lol::lol: fossi in te non mi sentirei sicura al 100%:eek:k07:
 
Alto