Ciao ragazzi!!!
allora, volevo aggiornarvi sullo stato della mia orchidea, che ho portato in convalescenza al mare per poter curarla meglio...
prima di partire come ho detto ho:
1. eliminato il terriccio infestato dalle formiche e l'ho sostituito con del nuovo bark;
2. prima del rinvaso ho eliminato le radichette vuote e secche che erano nel terriccio vecchio;
4. rinvaso in un vasetto un poco più grande (purtroppo nero, poiche il trasparente l'ho trovato dopo);
5. non ho ancora eliminato nessuna foglia (mi dispiaceva)...;
6. al mare le cure giornaliere erano: nebulizzazione delle foglie con acqua e un poco di sole a mezzodì che filtrava tra le foglie delle piante del campeggio. ZERO CONCIME.
la terapia ha funzionato quasi al meglio, dico quasi perché il giallo delle foglie si é ridotto di molto, la phal ha emesso subito una nuova foglia a inizio agosto e altre (credo due perché sono ancora piccole) ne stanno nascendo ora, ma la furbetta ora sta mettendo tutta la sua energia in nuove radici (aeree e non) e forse dovevo ascoltare il consiglio di chi (non ricordo più) mi diceva di non metterla in troppa terra altrimenti faceva molte radici...SIGH...:burningma
purtroppo però, la sera del mio ritorno a casa m é caduto il vasetto e S**** VUOLE che mi si sia rotta una delle foglie nuove...volevo darmi tante martellate in testa dalla rabbia ...:martello: VABBEH'... ma comunque ora la pianta sta bene e la foglia rotta ho provato, come per la zamioculcas a interrarla per metà in un vasetto con del nuovo bark.
Se si moltiplica bene, altrimenti con enorme dispiacere butto tutto...:embarrass
CIAO ... e ditemi se ho fatto bene!...:Saluto: