• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forum per ripristino giardino

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A dicembre sono entrato nella nuova casa con giardino. Il giardino per 1 anno è stato solo falciato senza alcuna cura. Quando sono entrato c'era la neve. Ora vi allego lo stato del mio giardino. Alcune zone rade, presenza di erbacce e graminacea sui bordi. Terreno argilloso poco drenante ma cmq buono e ricco di lombrichi. Volevo procedere, dopo aver bordato le siepi per evitare che gli scorsi escano e facciano ulteriori danni,ad una arieggiarura profonda con leggera scarifica, distribuzione di uno strato di 4\5 mm di terriccio da prato e trasemina con sementi royal Park di bottos,concimazione con sprint N sempre di bottos e poi irrigazione come consigliato. Dite che risolvo e miglioro il prato? Non mi aspetto.di risolvere tutto entro quest'anno però vorrei un prato.senza 9 con pochissime infestanti e mi chiedevo se trasemina di regolarmente primavera e autunno riesco a liberarmi di queste erbacce. Grazie a chi risponderà e mi dara consigli
ca62a8d9558f9cb970059669830f24ce.jpg
a6449d4d14daeeca160a4ead530c4dab.jpg
eb1bf79408b0c6de1c8e1f10292004f9.jpg
d54fd27a1ce1815bb42777ed3ed90bfa.jpg
9b517bf8df2b94fb1d4231017d80d64e.jpg
1c736472cbb2abfb3f2dfa7899ec1ddb.jpg
6783e6709dcf795b45f93f1572d03e45.jpg
f22a6644b5c2c38b135007600aae2ef6.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, i sintomi che si evidenziano sono prato non nutrito e terreno pesante che crea asfissia radicale e quindi crescita molto stentata.
Che tipi di lavoro saresti disposto a fare? semplici correttivi temporanei come trasemine ecc oppure un rifacimento totale del topsoil aggiungendo sabbia e quindi migliorando alla radice il problema? Quante ore di sole diretto prende al gg l'intero appezzamento? che esposizione ha?

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ciao, i sintomi che si evidenziano sono prato non nutrito e terreno pesante che crea asfissia radicale e quindi crescita molto stentata.
Che tipi di lavoro saresti disposto a fare? semplici correttivi temporanei come trasemine ecc oppure un rifacimento totale del topsoil aggiungendo sabbia e quindi migliorando alla radice il problema? Quante ore di sole diretto prende al gg l'intero appezzamento? che esposizione ha?
Il prato è esposto a sud ovest. Prende molto sole. Lo scorso anno l'appartamento era disabitato e la.ditta di giardinaggio lo ha solo tagliato. Volevo evitare se possibile di dover cambiare tutta la terra perché mi risulta molto difficile. Anche per i costi che ora non potrei sostenere avendo appena cambiato casa. Inoltre dovrei eseguire il.lavoro tutto a mano peeche non ho possibilità di accedere con macchine operatrici al giardino. Ammeno che non ci sia un modo di farlo gradualmente.

Ultima modifica:

frizz87

Aspirante Giardinauta
Potrei risolvere carotando manualmente il prato? Rifare il topsoil la vedo veramente dura. L'unico accesso che ho è un cancello pedonale e non ho nemmeno posto per depositare il materiale. Comunque la terra è argillosa ma è anche piena di lombrichi ( quindi in teoria buona). Ho calcolato.che in estate più o meno prende 7 8 ore di sole diretto. Dalle foto può sembrare peggio di come e perché sono 10 giorni che non fa altro che piovere. Poi mi rendo conto che se vorrò un bel giardino dovrò trasemina 2 volte all'anno. Però arare tutto è impensabile. Anche perché poi dovrei rifare sia.impianto irriguo che siepe. Comunque qualche consiglio è sempre.ven accetto.

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì che puoi carotando, solo il miglioramento del topsoil sarà molto più graduale.. ci vorranno anni insomma.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io lo motozzaperei aggiungendo della sabbia. mi sembra tu abbia altezza per farlo (si vede dal bordo siepe).
Perché dovresti toccare la siepe? Lasciala così no?

frizz87

Aspirante Giardinauta
Io lo motozzaperei aggiungendo della sabbia. mi sembra tu abbia altezza per farlo (si vede dal bordo siepe).
Perché dovresti toccare la siepe? Lasciala così no?
È un grosso problema arrivarci a tiro. Inoltre dovrei rifare l'impianto idrriguo. Inoltre dalla parte della siepe posso alzare ma dalla parte della casa sono già a livello con il marciapiede. Mi armero di olio gi ginocchio e carotero per migliorare il drenaggio.Inoltre sarebbe una bella spesa. Ho un'altra domanda per voi esperti. Vi Parra stupida. Ma come faccio a dosare le.cose? Mi spiego. Le.sementi ne vanno.55 gr a mq. Come.faccio a dosare i.55 gr a mq?

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Io divido il prato in quadrati da 1 m X 1 m e peso i semi con la bilancia da cucina

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Se usi il carrello calcola la sua larghezza. Poi dividi il prato in strisce e calcoli quanti mq sono una striscia e pesi i semi conseguenza

Jack1978

Florello
Io divido il prato in quadrati da 1 m X 1 m e peso i semi con la bilancia da cucina

Se ti può essere utile ho tarato il mio carrello a caduta così : ho delimitato una zona di circa 8/10 mq ( box , garage , salone ecc ecc ) ho impostato una regolazione intermedia di caduta ( scala da 1 a 10 ) posizione 4 , ho messo le sementi 1 kg circa e sono partito in un verso per coprire la superficie poi ho incrociato il passaggio , finita la copertura ho raccolto tutti i semi e pesati , se il peso corrisponde a ( 50 g/ mq dose di semina x esempio su 8 mq ) quindi starai sui 400 grammi circa grammo in più grammo in meno il carrello è tarato e pronto per la semina.

frizz87

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere utile ho tarato il mio carrello a caduta così : ho delimitato una zona di circa 8/10 mq ( box , garage , salone ecc ecc ) ho impostato una regolazione intermedia di caduta ( scala da 1 a 10 ) posizione 4 , ho messo le sementi 1 kg circa e sono partito in un verso per coprire la superficie poi ho incrociato il passaggio , finita la copertura ho raccolto tutti i semi e pesati , se il peso corrisponde a ( 50 g/ mq dose di semina x esempio su 8 mq ) quindi starai sui 400 grammi circa grammo in più grammo in meno il carrello è tarato e pronto per la semina.
Ottimo. Grazie per l'idea. Il carrello va bene anche per spargere la sabbia?

frizz87

Aspirante Giardinauta
Carrello uno vale l'altro? Tipo ho visto quello della ehinell

frizz87

Aspirante Giardinauta
Si sono quasi tutti uguali quelli a caduta , certo poi ci sono quelli più professionali ma il costo sale.
Per 50 mq di giardino penso.sia sufficiente il base. Mi serve solo perche a mano ho paura di non spargere uniformemente sementi e concime. E quelli con il piattello che gira fanno un raggio troppo ampio. Avrei visto quello della Wolf a batteria ma non so come sia e come vada. Secondo te quale è meglio?
837c0b69b8c4e7258b7e282a25710f5b.jpg

Jack1978

Florello
Per 50 mq di giardino penso.sia sufficiente il base. Mi serve solo perche a mano ho paura di non spargere uniformemente sementi e concime. E quelli con il piattello che gira fanno un raggio troppo ampio. Avrei visto quello della Wolf a batteria ma non so come sia e come vada. Secondo te quale è meglio?
837c0b69b8c4e7258b7e282a25710f5b.jpg

Questo della foto non l’ho mai usato forse tu quando parli di piattello che gira ti riferisci a spargi concime centrifughi a te serve uno a caduta io ne ho uno della Valex costo poco più di 20 euro tarato da me va benissimo.

Alto