• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori più strani che avete

luisa227

Aspirante Giardinauta
:crazy: volevo fare questa domanda perchè proprio l'altro giorno una mia allieva parlando di fiori mi ha citato che possiede una pianta grassa che fa un fiore enorme, ma solo di notte, che poi muore e fiorisce mi sembra una volta al mese... (sapete che pianta può essere???) :eek:

voi possedete dei fiori strani?

Luisa

ROSSANA367

Giardinauta Senior
:crazy: volevo fare questa domanda perchè proprio l'altro giorno una mia allieva parlando di fiori mi ha citato che possiede una pianta grassa che fa un fiore enorme, ma solo di notte, che poi muore e fiorisce mi sembra una volta al mese... (sapete che pianta può essere???) :eek:

voi possedete dei fiori strani?

Luisa
Si, due piante strane: una è una grassa di origine messicana che sviluppa delle pianticine lungo i margini delle foglie: quindi il terreno circostante è sempre pieno di "piccoli". Io ci metto intorno dei vasi, così non devo neppure trapiantare. L'altra e' una rampicante che fa dei fiorellini stretti e lunghi, mezzi rossi e mezzi gialli: carinissima! L'anno scorso su Gardenia c'era una rubrica dedicata proprio alle piante curiose. E c'è pure un'associazione di vivaisti specializzata, il VISPI (Vivai Specializzati Piante Insolite).
Proverò a mettere una foto per sapere il nome di queste due "strane"...

maryg84

Aspirante Giardinauta
ma io di fiori strani nn ne ho ......cioè....ne ho gia visti tanti ma per ora nn ne ho.....

magari pou essere proprio l'echinopsis che ne ho e l'anno scorso hanno fato questi fiori che tra l'altro si aprono di notte e muoiono di pomerig.....sono bellissimi...infatti sapendo gia avevo fatto tante foto..
e non solo lei ma anke il miei altri 2 cactus...

dicono che quanto piu piccoli i cactus piu lungo il gambo del fiore....e come il gambo è molto lungo lui nn riesce a trasmettere tante energia fino al fiore percio il fiore dura poco....poi quando il cactus cresce il gambo diventa sempre piu corto avvicinandosi al corpo del cactus...e dura anke giorni...

cosi mi ha spiegato la mia fioraia...

snkwf9.jpg

2hpm0av.jpg

2v81wrt.jpg

2lnapz.jpg

aspe....si che ne ho....una succulenta che sta per fare il fiori....e pensa che prima di sbocciare il suo fusto lungo sembra una spiga ...

vi giuro!!!

nn so cosa uscira fuori...poi vi mando una foto

baci

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ma fiori strani non ne ho anche perchè cerco quasi sempre quelli che mi piacciono..perchè li vedo da qualcuno o qui ne forum...ciao mg

Commelina

Master Florello
Si, due piante strane: una è una grassa di origine messicana che sviluppa delle pianticine lungo i margini delle foglie: quindi il terreno circostante è sempre pieno di "piccoli". Io ci metto intorno dei vasi, così non devo neppure trapiantare. L'altra e' una rampicante che fa dei fiorellini stretti e lunghi, mezzi rossi e mezzi gialli: carinissima! L'anno scorso su Gardenia c'era una rubrica dedicata proprio alle piante curiose. E c'è pure un'associazione di vivaisti specializzata, il VISPI (Vivai Specializzati Piante Insolite).
Proverò a mettere una foto per sapere il nome di queste due "strane"...

hai la famigerata kalanchoe daigremontiana...

picci64

Aspirante Giardinauta
la stapelia è strana perchè è un bel fiore ma puzza terribilmente!ma strano è anche il fiore del callistemon,sembra lo scovolino per lavare le bottiglie...io ne ho uno rosso uguale uguale al fiore!!:lol::lol::lol::lol:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Allora,cercherò di essere il più esauriente possibile:storto:
Avevo il problema di una zona del giardino molto assolata e con terreno altamente sabbioso:il suo habitat ideale! Sostanzialmente è un arbusto basso(io,finita la fioritura,lo poto per dargli una forma a "cuscinetto")sempreverde e dalla foglie vellutate con riflessi argentei....insommma una tipica pianta mediterranea.Il mio unico timore erano le gelate invernali,a volte molto intense qui in pianura padana.
Prova superata brillantemente nell'inverno 2006,quando ha resistito ai -11.Il danno è stato solo di una parziale perdita della parte aerea di circa i 2/3.La pianta era a dimora dal 2004,quindi relativamente giovane.
I fiori compaiono ai primi di maggio fino alla meta di giugno circa.La pianta ha un profumo molto intenso se toccata,tagliata etc etc.mentre il fiore è inodore.
Consigliata vivamente per chi ha problemi di irrigazione,o desidera avere un giardino a basso impatto ambientale.
Io ho fornito quelle che sono le mie valutazioni dirette sulla splendida Phlomis.:Saluto:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Stranissimo non è,però non tutti lo conoscono:

giardino12maggio2008015.jpg

giardino12maggio2008016.jpg

giardino12maggio2008014.jpg

E' la Phlomis fructicosa

Io, per esempio, non l'avevo mai vista!!!! :embarrass:embarrass
Molto bella in effetti!!!! :love::love:
Ho letto, su Internet, che appartiene alle Lamiaceae, la famiglia della salvia. E a ben guardare le sue foglie assomigliano molto a quelle della salvia!!!!
Viene, infatti, chiamata volgarmente "Salvione giallo"!!!!
Complimenti Niccolò per la pianta e le foto!!!! :hands13::hands13:

Alto