• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori tutto l'anno

R

<Regina>

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e vorrei porvi una domanda forse per voi banale.
Mia cugina vorrebbe una pianta da tenere in casa che produca fiori durante tutto l'arco dell'anno. Io le ho comprato alcune piante ma nessuna fiorisce tutto l'anno. L'altro giorno ho visto una piccola Begonia e mi è venuto il dubbio:
ma poi esisterà mai una pianta così???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho appena letto la rivista "Il mio giardino" di maggio ed in un articolo viene descritta una pianta che fiorisce tutto l'anno.
Si tratta della Impatiens Niamniamensis (pappagalii messicani), che è originaria dell'Africa tropicale.
Ha dei fiori gialli e rossi e la si è vista nelle scorse edizioni dell'Orticola.
CiaoPat
 
S

Soso'

Guest
Ciao.
Da quel poco che so la Saintpaulia (violetta africana)fiorisce quasi ininterrottamente se tenuta in casa in un punto luminoso (ATTENZIONE: mai sole diretto!); è piccola ma carina.
Prova a vedere, magari, la scheda dedicata in giardinaggio.it.
A presto
Soso'
 
A

ALBERTA

Guest
ciao! X esperienza personale, esiste una piantina che fiorisce ininterrottamente:il problema è...che ignoro il suo nome,porca miseria! Ce ne ho 2,da circa 2 anni, e fioriscono con continuità. E' una pianta non grande, col fusto spinoso anzi spinosissimo,color marron. Le foglie sono di un verde brillante, assomigliano x forma a quelle delle margherite pratoline (solo x forma eh!). I fiori sono bianchi avorio, piccolini, assomigliano a foglioline,ma ne ho viste anche di rosa e rosso (poi dipende in che posizione sono collocate...Le mie inizialmente erano rosa pallido e ora, messe in un davanzale con luce indiretta....hanno variato tonalità!).
Sono piante molto resistenti, esigono pochissima acqua e poca terra pure. E le ho viste molto spesso, dai fioristi. CIAO!
P.S. : ....anche i fiori di zagara (piante di limoni) fioriscono ininterrottamente!!
 
Alto