• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori e i boccioli delle mie orchidee si stanno affacciando

Tribeca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo.
Ho quattro orchidee phalaenopsis e da lunedì i fiori e i boccioli hanno iniziato ad afflosciarsi.
Una orchidea l'ho acquistata da una settimana, ma la tengo al momento lontana dalle altre per capire se al momento dell'acquisto ha contratto un qualche parassita.
Le innaffio ogni 10 giorni per immersione e le foglie e le radici sono intatte. Gli steli non stanno seccando e addirittura in alcuni nodi stanno spuntando dei nuovi steli.
Metto loro il concime adatto per le orchidee.
La cosa strana è che fino alla settimana scorsa erano perfette e rigogliose e da lunedì tutte e quattro contemporaneamente hanno iniziato ad afflosciarsi, le quattro orchidee sono stete acquistate tutte in tempi tra di loro differenti.
Sono tutte posizionate vicino a delle imposte e due addirittura dietro ad una finestra in cui passa il sole ma non in modo diretto.
Cosa potrebbe essere? Dove sto sbagliando?
 

Orchids lovers

Aspirante Giardinauta
Non ho mai avuto questo tipo di problema,é troppo secca l'aria in casa??? se si ,prova a nebulizzare le foglie con uno spruzzino oppure fai un ricambietto d'aria un po'piú spesso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io credo che il problema siano le eccessive annaffiature, so che si deve annaffiare sulla base del colore delle radici, non ogni tot. Sei sicura che le radici siano sane e non molli/marce?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto, misura massima 800x600 oppure inserisci la miniatura

temperature in casa?
 

Tribeca

Aspirante Giardinauta
Scusate se non ho più risposto.
Pensandoci bene lunedì c'è stato vento scirocco (abito in Sicilia) e quindi è un vento secco e caldo. Adesso vedo che si stanno riprendendo e stanno spuntando nuovi bulbi. La temperatura in casa si aggira sui 20/22 gradi e non ci sono pompe di calore in quella stanza.
Allego foto delle piante.
Grazie mille per le risposte
 

Allegati

  • 20191225_120359_compress4.jpg
    20191225_120359_compress4.jpg
    428,5 KB · Visite: 11
  • 20191225_121425_compress27.jpg
    20191225_121425_compress27.jpg
    245,2 KB · Visite: 7
  • 20191225_121419_compress20.jpg
    20191225_121419_compress20.jpg
    343,9 KB · Visite: 8
Alto