• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i mini boccioli non si sviluppano e si seccano

antonella1988

Aspirante Giardinauta
buona sera ,premetto gia che avendo 4 orchidee da quest'anno e nessuna ha rifiorito, alle orchidee dopo aver sfiorito sono cresciuti degli steli nuovi negli anellini di quelli precedenti ma i miniboccioli si sono sempre seccati e anche i boccioli grandi dell'orchidea appena comprata ,se non quelli completamente formati gia da quando l'avevo comprata !ora avendone comprato una nuova posso di nuovo notare la stessa identica cosa ! da cosa dipende ? WP_002179.jpg
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Magari i boccioli prendono sole diretto e si bruciano.
Io sono una neofita quindi non sono molto d'aiuto. In attesa di esperti potresti dare delle informazioni riguardo a come tieni le orchidee, così si può capire meglio la situazione :D
 

miki00

Giardinauta Senior
per le piante appena comprate la perdita di boccioli è normale! le piante si devono adattare alle condizioni della tua casa, dopo essere passate dalle grandi serre ai supermercati dove magari non le hanno curate come si deve. quindi per la perdita di boccioli delle nuove arrivate non c'è da preoccuparsi molto.

per le altre se nessuna è riuscita a fioririe potrebbero esserci problemi di carenza di luce o magari delle correnti d'aria che fanno seccare i boccioli. ci puoi dire per favore come curi e dove le tieni??
 

antonella1988

Aspirante Giardinauta
Le tengo in un tavolo davanti a una porta finestra pero ho notato che non batte molto il sole e inizio a pensare sia questo il problema ,per le innaffiature solitamente le sto innaffiando quando le radici diventano color argento
 

miki00

Giardinauta Senior
Il metodo di annaffiatura é corretto.
Per l esposizione potrebbe non bastare sopratutto se la finestra é rivolta a nord
Se hai la possibilita spostale sul davanzale di una finestra rivolta a est sud o ovest schermata da una leggera tenda. Ti consiglio di dare un occhiata FAQ di questo forum per maggiori dettagli sulla cura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto hai scritto che le hai da quest'anno, quindi niente di strano se non sono rifiorite

fioriscono una volta l'anno se le abbiamo coltivate correttamente, a volte saltano un anno, soprattutto all'inizio, importante è che prendano molta luce ma MAI solo diretto
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho notato che le orchidee phalenopsis non amano i cambiamenti ;
devi cercare un buon posto dietro una finestra e sempre lì devono stare.
Se la luce in casa non è sufficiente devi rinunciare alle fioriture
Questa è la mia esperienza ,gli esperti ti hanno già dato giuste indicazioni che anche io seguo.
ciao un saluto:Saluto:
 
Alto