• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori afflosciati

Irenerei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Coltivo orchidee da diversi anni, è la mia passione. Ad oggi ne ho 15, alcune sono con me da 7 anni e in linea di massima so come gestirle. Ma questa volta ho bisogno di aiuto. Una mia orchidea ha appena aperto tutti i suoi fiori bellissimi, nell'arco di una settimana si è riempito tutto il ramo di fiori splendenti. Il problema è che già il giorno dopo hanno iniziato ad afflosciarsi tutti insieme. Normalmente i fiori delle orchidee vivono x diversi mesi. Le foglie sono in salute, secondo voi cosa sta succedendo? Mi fa male al cuore vederla cosi :(
 

Irenerei

Aspirante Giardinauta
Ho provato più volte a caricare le foto ma mi dice che sono troppo pesanti, non so come alleggerirle. Comunque le foglie sono in salute, non capisco proprio perché si siano afflosciati i fiori. Se fosse stato un colpo di sole o aria, me le avrebbe bruciate tutte, nello stesso posto ne avevo 5. Invece solo una ha avuto questo problema
 

ScarletObsession

Giardinauta
Le foglie della pianta stanno bene, dai uno sguardo e vedi se trovi qualche parassita tra i fiori o sotto le foglie. Non capisco bene in che vasi sono, hanno i fori di scolo? :cautious: ed è una mia impressione o il substrato è molto compatto...sembra quasi terriccio pronto per orchidee ? Dalla foto non si capisce, ma tu riesci a vedere le radici dalla parete del vaso per le innaffiature? Se non si capisce la causa di un problema così, spesso bisogna assicurarsi che le radici siano sane :ciao:
 

Irenerei

Aspirante Giardinauta
Si, x ora le radici sono sane. Il terriccio è il mio dubbio. Me lo ha dato il fioraio dicendomi che è ottimo, ma alla fine è solo torba. Ho ordinato ieri il bark 100% su amazon. Aspetto che arrivi x trapiantare tutto. Però mi meraviglia il fatto che le altre stanno bene. Boh
 

ScarletObsession

Giardinauta
Hai fatto bene ad ordinare il bark, sicuramente la pianta ringrazierà anche se purtroppo credo che questa fioritura sia irrecuperabile:( non tutte le piante sono uguali, magari trattate allo stesso modo alcune mostrano sofferenza ed altre gradiscono. Se hai tempo e voglia (e se non sono in fioritura), un rinvaso in bark farebbe bene anche alle altre :tupitupi:
 
Alto