• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee... Stanno bene?

Faline91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sono nuova di qui, mi chiamo Giorgia e da circa un mese ho scoperto di amare molto le orchidee. Ho letto molti consigli su internet e ho seguito quelli di mia suocera in quanto anche lei ha questa passione ma.... Credo di avere qualche problema...
La prima l'ho comprata circa un mese fa. Inizialmente faceva molti boccioli e si aprivano poi a iniziato a seccarsi, ovvero prima si seccavano i fiori e poi i boccioli fino a che oggi ha perso tre foglie rimanendo con una sola che ahimè a breve cadrà..Le altre invece le ho comprate da circa una settimana ma, a parte una, le altre si sono seccati i boccioli e sono caduti...
Come illuminazione sono in posizioni perfette, ( almeno leggendo i consigli) molta luce tutto il giorno ma mai diretta, finestre aperte ma mai correnti d'aria. La prima l'ho annaffiata inizialmente ogni 7 giorni ma il forte caldo scoppiato questi giorni mi ha fatto temere avesse bisogno di più acqua avendo anche alcune radici esageratamente secche ( tant'è che le ho tagliate) quindi anziché 7 ho provato ogni 5 e inoltre sempre leggendo su diversi forum ho iniziato a valorizzarla cercando di asciugare sempre le foglie se si bagnavano. Le altre le ho annaffiate appena acquistate e poi dopo sette giorni ma i boccioli di due continuano a cadere... Vi inoltro delle foto.. Spero che riusciate ad aiutarmi!! Aiutatemi a salvare le mie orchidee

È la mia prima volta su un forum quindi chiedo eventualmente scusa se avessi sbagliato qualcosa..

Grazie anticipatamente a tutti per il vostro aiuto!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.011 KB · Visite: 16
  • image.jpg
    image.jpg
    917,8 KB · Visite: 15
  • image.jpg
    image.jpg
    1.000,8 KB · Visite: 19
M

Millian

Guest
le orchidee muoiono spesso per eccesso di acqua e umidità.
se fa caldo, piuttosto nebulizza le radici e le foglie.
La prima phalenopsis è messa maluccio, per una principiante. Dovresti posizionarle in un ambiente piu' fresco e luminoso, vanno innaffiate sono quando il vaso è leggero e le radici sono argentee.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
nell'ordine delle foto, la seconda e la terza non sembrano avere problemi visibili (la foglia gialla nella terza può dipendere da un normale cambio fogliare essendo nella parte bassa). Per quanto riguarda la prima, eh... da capire un paio di cose:
- quando scrivi che le annaffi, dai l'acqua dall'alto? perchè uno dei problemi che si possono formare con questo metodo è che si possa depositare acqua fra le ascelle delle foglie e farle marcire. Io gli do da bere per immersione, cioè in una bacinella, immergo la pianta nella parte con il vaso. Così colletto e foglie rimangono asciutte.
- alle phal ti consiglio di non dare acqua a scadenza ma quando hanno bisogno. Se le radici sono verdi brillante non serve, se sono argentate si da da bere.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Anche secondo me la seconda e la terza stanno bene :).... Nella prima l'apice mi sembra secco e non è buon segno. Innanzi tutto togli i rimasugli delle vecchie foglie e vedi se sotto quelle l'apice è verde.... Come dice veciamarta, sono le radici che ti dicono se le phalaenopsis hanno bisogno d'acqua e devi stare attenta ai ristagni, sia nel sottovaso e sia nel colletto delle foglie, pena i marciumi. Per dare maggiore aria alle radici, utile per evitare marciumi, io ho bucato il vaso di plastica :)
 

Faline91

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto!!!
Millian ho provato a nebulizzazione radici e piante ma credo che il danno l'abbia fatto proprio quando ho iniziato con la nebulizzazione tant'è che alle altre non l'ho fatto e non mi sembrano stiano molto male se non come dicevo perdono i boccioli...

Veciamarta per quanto riguarda l'annaffiature le metto in immersione in una bacinella (inizialmente per 15 minuti circa ora 5 circa ) e nello stesso tempo con un bicchierino bagno le radici aeree e quindi alcune foglie viste che alcune radici sono o ormai erano tra esse...


Orchidacaee, i vasetti sono tutti traforato sotto e quando le annaffiature cerco di fare attenzione al ristagno e sono certa che non si sia mai formato, quando dici di togliere i rimasugli delle foglie cosa intendi? Devo proprio tagliarle?

Ho notato che alcune radici sono marce in fondo al vasetto credete debba tagliarle?? Come è la procedura? Posso eventualmente riutilizzare lo stesso bark?

Per quanto riguarda le altre voi credete, dunque, che anche se perdono quasi tutti i boccioli possa essere magari solo il cambio di luogo (prima stavano da ikea) ?

Viking razionale din uovo tutti per l'aiuto!!!! Siete gentilissimi!!!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Per i boccioli non è un problema, sicuramente è il cambio di ambiente.... Dalle foglie e dalle radici vedi se la pianta sta male :) Per quanto riguarda bucare il vaso, io intendevo anche i lati, non solo sotto, passa più aria :) e sì, ciò che rimane della foglia che hai tagliato va eliminato: con una forbice li tagli a striscette verticali e poi li tiri (con delicatezza), dovrebbero togliersi con facilità :)
Per il rinvaso, di quale pianta parli :)? Converrebbe aspettare il termine della fioritura per rinvasarle. Sì, puoi riusare lo stesso bark e lo stesso vasetto (basta che lo disinfetti prima di riutilizzarlo). Comunque, quando tiri fuori la pianta, devi eliminare tutte le radici marce o secche (quindi quelle che al tatto risultano vuote) e cospargi i tagli sulle radici con della cannella. Rinvasi e lasci asciutto per qualche giorno, il tempo che serve alle radici di cicatrizzarsi :)
 

Faline91

Aspirante Giardinauta
Per i boccioli non è un problema, sicuramente è il cambio di ambiente.... Dalle foglie e dalle radici vedi se la pianta sta male :) Per quanto riguarda bucare il vaso, io intendevo anche i lati, non solo sotto, passa più aria :) e sì, ciò che rimane della foglia che hai tagliato va eliminato: con una forbice li tagli a striscette verticali e poi li tiri (con delicatezza), dovrebbero togliersi con facilità :)
Per il rinvaso, di quale pianta parli :)? Converrebbe aspettare il termine della fioritura per rinvasarle. Sì, puoi riusare lo stesso bark e lo stesso vasetto (basta che lo disinfetti prima di riutilizzarlo). Comunque, quando tiri fuori la pianta, devi eliminare tutte le radici marce o secche (quindi quelle che al tatto risultano vuote) e cospargi i tagli sulle radici con della cannella. Rinvasi e lasci asciutto per qualche giorno, il tempo che serve alle radici di cicatrizzarsi :)
Perfetto, vado subito a fare altri buchini!! Per il rinvaso intendevo quella quasi morta, magari togliendo le radici marce recupererà un pochino.. Una foglia è rimasta ed è totalmente verde e questo già mi risolleva un pochino e anche l'apice è ancora verde!! Vi ringrazio nuovamente sono proprio felice!!!
Per disinfettare cosa devo fare???

Buona giornata e grazie
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Se vuoi provare con quella messa peggio va bene :) se hai visto che l'apice è ancora verde allora c'è speranza :) per disinfettare devi usare alcool sul vaso e passare alla fiamma (o con alcool) le forbici che vuoi utilizzare :) le orchidee sono molto delicate in quanto a malattie.
Buona giornata anche a te, è sempre un piacere aiutare una piantina a salvarsi :)
 

Faline91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Rieccoci qui... Ho di nuovo qualche problemino...
L'orchidea che ho provato a salvare credo sia morta.. Il ramo è completamente secco, non ha più foglie e pochissime radici visto che le avevo tagliate quasi tutte essendo marce...

Ora un'altra orchidea ( quella con i fiori bianchi, il dentro giallo e le macchioline Bordeaux ha perso all'improvviso tutti i fiori e il rame sta piano piano diventando sempre più verde chiaro tendente al giallo... Cosa significa X voi???

Mentre quella con i fiori rosa chiaro sta perdendo tutti i fiori...

Aiuto!!!!!! Confido nei vostri preziosi consigli!!!!
 

Faline91

Aspirante Giardinauta
Le foto non le ho allegate perché le ho messe all'inizio del post ma se può aiutarvi ve le invierò!!

Grazie mille ancora in anticipo!!!!!
 
M

Millian

Guest
secondo me i fiori stanno solo appassendo e anche gli steli ingialliscono.
se le foglie e le radici sono ok, stai tranquilla!
 
Alto