• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I danni del vento

Picara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, questa notte il vento qui era terribile. Il mio balcone poi è particolarmente esposto. Alcune ciccie sono al riparo, ma non tutte. Infatti ieri sera ho messo dentro le due che ho sul davanzale (il gymnocalycium e il kalanchoe). Il secondo in particolare, ormai è un alberello, e con il vento tende a tuffarsi:fifone2: .
Purtroppo l'echeveria setosa ha deciso di tentare il suicidio-:- . Il vaso si è capovolto e molta terra è uscita. Ora sta così:

con un po' di terra attaccata alle radici. In pratica metà del terriccio è volato.
Che faccio? Aspetto e rinvaso? Aggiungo terra e la lascio così?
Ho paura che si sia danneggiata cadendo:fifone2:
 

decky

Florello Senior
Quoto Sile :) ,magari aspetta che questo freddo passi anche perchè far giardinaggio con questo tempo non è piacevolissimo.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Se la tua pianta ha tentato il suicidio, io le ho messe a dura prova.. le ho piazzate proprio ai bordi del balcone per farle bagnare con l'acquina santa -:- ma al posto dell'acquina son venuti giù i macigni :lol: :lol: (vedere foto a questo link) ..
Io le piante le ho lasciate lì dove le avevo messe, vah, voglio essere fiducioso !
 

decky

Florello Senior
Ho fatto lo stesso Tib, quelle che non erano riparate son rimaste appunto senza protezione.
Vedremo se abbiamo fatto un errore madornale o se invece avranno saputo "difendersi" da sole :)
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Vedremo se abbiamo fatto un errore madornale o se invece avranno saputo "difendersi" da sole :)

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :)
Quei chicchi di grandine incastrati fra i tubercoli di una Mammillaria con i boccioli... che emozione dare a una pianta la possibilità di compiere questa sfida!

Certo che le margherite sarebbero rimaste volentieri in panchina a guardare :lol: :lol:
Vabbeh, dovrò togliere un po' di boccioli andati in malora, ma non credo ce l'abbiano a morte con me... o no?? :azz: :confused:
 

decky

Florello Senior
che emozione dare a una pianta la possibilità di compiere questa sfida!
E secondo me la sfida la vincono eccome :) , sono molto più forti e rustiche di quel che crediamo, e penso proprio che siano in grado di resistere a questi bruschi cali termici.
Non abbiamo che da aggiornarci nei prossimi giorni e vedere se le abbiamo sopravvalutate :rolleyes:
 

Picara

Giardinauta Senior
Vabbeh, dovrò togliere un po' di boccioli andati in malora, ma non credo ce l'abbiano a morte con me... o no??

Io non credo che ce l'abbiano con te:cool3: .
Devo essere sincera. Prima di entrare su questo forum, non ho mai prestato moltissima attenzione alle mie piante (sia ciccie che non):sleep2: . Voglio dire che a parte due o tre che ho più in vista, e controllo tutti i giorni, le altre le guardo quando le bagno (quindi molto di rado da ottobre).
Le ho riparate nel miglior modo possibile:rolleyes: , senza conoscenze tecniche sull'argomento, e le ho curate quando malate:rolleyes: , sempre nei limiti delle mie (scarse) conoscenze!
Ora però sono stimolata a trattarle meglio:froggie_r . Almeno le intenzioni ci sono...:ciglione:

Oggi pomeriggio anche dalle mie parti è venuta giù una montagna di grandine. Ero a lavoro:martello: e quindi non so se ci sono stati danni seri li fuori al balcone:fifone2: . Controllerò domani:confused: .
 

Picara

Giardinauta Senior
Io ne approfitterei per rinvasarla, sei a Roma il clima è mite.

Allora farò così. In realtà ora ci sono circa 7 gradi fuori e c'è vento... Sembra gennaio:eek:
Come dice Dek aspetto che passi la pioggia ed il vento. Non ho voglia di mettere gli stivali per uscire fuori al balcone. Per ora l'echeveria:love: è riparata.
Grazie dei consigli:cool2:
 
O

odino_84

Guest
Io ne approfitterei per rinvasarla, sei a Roma il clima è mite.

E' MITE???????:eek: :eek: :eek: :eek:

ieri a roma nord (20km dal GRA) ha NEVICATO! :D :D :D ha fatto per tutto il giorno una temperatura tra i 5 e i 0 gradi!! insieme a pioggia, grandine e nevischio!! :D
oggi sembra un pò meglio...12°C!!!
infatti io le mi piantine le ho ben coperte...altrimenti le avrei ritrovate bianche! :D

ciao ciao :lingua:
 
Alto