• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I ciclamini vanno a nanna!!!!!!!!!!!

pattivis

Giardinauta Senior
Come fai a prendere i semi?
Dai bottoni (diciamo così....) che non hanno portato fiore e poi si aprono e a volte si autoseminano?
E' così???????????????
pat
 

pattivis

Giardinauta Senior
GUARDATE COSA HO TROVATO PER LA SEMINA......................
RIPRODUZIONE DEI CICLAMINI
Post n°12 pubblicato il 02 Luglio 2010 da fatinaverde7

Tag: CICLAMINI, RIPRODUZIONE

Nei "pallottolini" che cariniiiiii Mr. Green ci sono dentro i semini che stanno maturando:



Seminare il ciclamino da seme è facile, ma ci vuole pazienza per vedere la fioritura che richiede un anno o più. A me si sono riseminati spontaneamente.

Le temperature per la semina del ciclamni devono essere comprese tra i 16 e i 21 °, quindi io consiglio di seminarli a pimavera inoltrata, fine aprile-maggio, qui da me.

Immergere i semi ciclamino in acqua tiepida per almeno 12 ore, per ammorbidire il tegumento, quindi risciacquare. Seminare i semi in vasi di terra di sacco con spaziatura uniforme tra l'uno e l'altro
Coprire i semi con terra quanto è il loro diametro.

Annaffiare leggermente poi coprire con una lastra di vetro per mantenere l'umidità, ed uno strato di polietilene nero per chiudere fuori la luce e incoraggiare la germinazione.
La germinazione può richiedere dai 3 ai 60 giorni, e una volta che le piantine appaiono, rimuovere la copertura e tenere il semenzaio in una posizione luminosa, non al sole.
Una volta che due o tre foglie si sono formate le piante possono essere ripicchiettate in vasi separatamente.

E' facile , quando sono maturi prelevali dalla pianta, conservali d'inverno in luogo fresco e asciutto e la prossima primavera seminali...
poi facci sapere Very Happy

Cyclamen_hederifolium_seeds6_JL.jpg
_________________
 
Ultima modifica:
Alto