• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I ♥ iRobot Roomba!

ironbee

Apprendista Florello
Non ce l'ho da molto , ma sono soddisfatto.
E' rumoroso ma dato che lo accendo prima di uscire, non mi preoccupa.
Non so quanto durino le batterie, che non sono al litio, ma finora non ha avuto problemi di ricarica.
Ha un cassettino che si riempe di polvere e si pulisce con facilità.

scardan2

Maestro Giardinauta
No ma è fantastico!!!
Non dite queste cose a scardan, che finisce che esce e se le va a comprare!!!
Spiegatemi la differenza tra il romba e lo scuba e... chi è che lava i pavimenti? :)

AH no, mod messaggio: vedo in rete che sono delicatissimi, cioè almeno lo scooba pare sia una ciofeca :-(

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
...ho sognato con voi ad occhi aperti.... grazie di cuore ma a casa mia inciamperebbe di sicuro!! siamo troooooppppoo disordinati.... io aspetto il modello nuovo con le manine!!!

francoises

Giardinauta Senior
ma come la mettiamo con gli ostacoli?? pulisce bene fra le gambe del tavolo? e i divani? e la roba per terra? e i tappeti? sono dubbiosa

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Dopo avere sentito le lodi di Carne, 8 mesi fa ho comprato il roomba e devo dire che mi soddisfa molto.
Anch'io avevo letto in rete giudizi non molto belli, in realtà io non ho riscontrato difetti.
Non è delicato, ma deve essere pulito molto bene dopo l'uso perchè capelli o fili possono impedire il movimento delle spazzole.
Faccio come Carne, gli faccio fare una stanza e io spolvero e preparo l'altra, poi non aspetto che vada nella sua tana, lo spengo e lo trasporto nell'altra, in questo modo riesco a fargli fare due o tre stanze con una sola carica di batterie.
Ovvio che se non si resta a casa non si può fare così, ma bisogna lasciarlo lavorare fino alla fine.

Concludendo: per me supera il Folletto e costa decisamente meno.

carne

Florello Senior
E lo scooba che lava??

Sì, scooba aspira i residui di polvere e lava raccogliendo anche l'acqua. A differenza di roomba, scooba finisce quando finisce l'acqua emettendo un suono per avvisare. Si può ricaricare ancora acqua e ripassare se l'acqua è troppo sporca.
Il mio giudizio è positivo per entrambi; concordo con rosenfrau che entrambi vanno puliti ogni volta ma è un'operazione semplice e veloce.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Carne, ne approfitto della tua esperienza diretta per chiederti se secondo te è consigliabile anche per chi ha una casa su più piani, quindi con le scale... considera che ogni piano ha anche un dislivello di 3-4 scale :storto:
E le scale, poi, riesce a pulirle? Grazie :eek:k07:

carne

Florello Senior
Ciao Carne, ne approfitto della tua esperienza diretta per chiederti se secondo te è consigliabile anche per chi ha una casa su più piani, quindi con le scale... considera che ogni piano ha anche un dislivello di 3-4 scale :storto:
E le scale, poi, riesce a pulirle? Grazie :eek:k07:
Io pure ho la casa su tre piani, unico neo, non pulisce le scale, le devi fare tu ma i robot hanno dei sensori che riconoscono il vuoto e non cadono.

scardan2

Maestro Giardinauta
In rete però ho sentito tanti che dicevano che polire roomba è una cosa lunga e faticosa, e pulire scooba è peggio di un incubo.
Questo mi ha molto frenato.
Sapendo che tu carne di mestiere non fai il venditore di irobot, mi sai dire cosa ne pensi? Tu dici che è facile, mi sai dire piu o meno il tempo per pulirli dopo l'uso? E vanno smontati per pulirli?

Scooba ho sentito da tanti che ha problemi nella batteria, che è molto delicato e ho trovato in rete moltissime opinioni negativi e report di problemi :-(

carne

Florello Senior
In rete però ho sentito tanti che dicevano che polire roomba è una cosa lunga e faticosa, e pulire scooba è peggio di un incubo.
Ciò che ho detto fin'ora è solo pura esperienza personale di questo elettrodomestico, non prendo percentuali sulla vendita e capisco le vostre perplessità, uguali a quelle che ho avuto io ...solo che, quando lo presi, era da poco venduto anche in Italia, solo poco prima si doveva ordinarlo in America via internet.
La pulizia è importante ma, chi ha detto che è faticosa e lunga può essere solo la concorenza dei normali aspirapolveri perchè questo elettrodomestico ha avuto veramente un grande successo.
Parlo dell'aspirapolvere. E' compreso di un filtro inserito in un cassettino dove viene raccolta la polvere grossa e quella finissima che diversamente riusciremmo solo a spostarla, peli e altre cose più consistenti vanno in uno scomparto a sé.
La pulizia consiste nel togliere il cassettino e , per chi ce l'ha, con un compressore si fa volar via la polvere soprattutto dal filtro, oppure la si soffia con un soffio forte. Ci sono poi le spazzole, una si setole e una di gomma; si tolgono con un veloce movimento, con l'attrezzo apposito le si passa trattenendo fili e capelli poi si rimettono. Non ha sacchetti da cambiare niente altro. Fatto questo si rimette sotto carica, dalla quale non va staccato anche quando è carico per non danneggiare le batterie.
Per lo scooba,il lavapavimenti, va sciacquato il serbatoio della raccolta acqua che è sporca, circa 1 litro o poco più poi, internamente c'è un bottome che espelle le spazzole, si sciacquano, si puliscono, tempo 5 minuti e si rimettono ed è tutto qui.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io e mia sorella abbiamo il Roomba (viviamo praticamente insieme e lo condividiamo).

Per me va benissimo, vale la spesa veramente.
Pulisce praticamente ovunque....gli spazi in cui non riesce ad arrivare sono solo quelli minuscoli (il vano del termosifone) o sotto i mobili troppo bassi (per esempio il divano di mia sorella).
Per la mia casa è un po' più macchinoso perchè ci sono tante stanze su più livelli, quindi devo spostarlo manualmente.

Dove ci sono grandi stanze (come negli appartamenti moderni) secondo me è l'ideale.
Pulisce anche i tappeti e con la pulizia a spot per esempio gli si può anche far pulire uno zerbino...

Il mio cane all'inizio lo odiava, adesso lo ignora (ogni tanto gli manda un'occhiata di disprezzo, però :lol:...)

Lo avevo consigliato anche alla mamma di un ragazzo a cui davo lezioni, ma lei non era trovata bene perchè diceva che non toglieva bene il pelo degli animali sparso per casa.
Vedo però che hanno fatto una versione appositamente studiata per questo problema http://www.roomba.it/Roomba_564_PET.aspx....penso che chi ha quel problema debba prenderla in considerazione.

ps: come dice carne la pulizia non è niente di particolarmente difficoltoso.

Ultima modifica:
Alto