• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypoestes

pieracd

Guru Giardinauta
I fusti delle hypoestes resistono egregiamente alla bora triestina, non si rompono certo da soli! Mi sembra improbabile che faccia già troppo freddo per le hypoestes all'esterno, è più verosimile che ci sia una carenza idrica....le foglie sottili di queste piante si seccano facilmente. Per ottenere un portamento ricadente basta non cimarle mai, i rami si alluuuuuuungaaaaaanooooooooooo a dismisura, e non si formano nuovi getti dalla base, ma la pianta continua a crescere solo tramite i germogli apicali.

ma tu che sei bravissima, non potresti postare una foto dei tuoi hypoestes ricadenti? :eek: per favore .......... :storto: ti prego .............. :ciglione: dai ................. :ros: :love_4:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti dopo una "vita" ( praticamente tutta l'estate ) in cui sono stato assente, torno finalmente al forum, e voglio mostrarvi come hanno lavorato bene durante l'estate le mie hypoestes che coltivo ormai da tre anni nel mio piccolo giardino ombroso, spero vi piacciano!
Ciao

hypoestes3.jpg



hypoestes2.jpg



hypoestes1.jpg


... a proposito, anche le mie sono fiorite!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Ma cosa mi avete fatto ricordare!!! sono bellissime piacciono molto anche a me e anche a mia mamma perchè ne aveva riempito la casa! le talee attecchiscono facilimente, danno davvero soddisfazione.
Se non ricordo male fanno dei semini che sparano letteralmente.
Ad un certo punto non le abbiamo avute più, non ricordo perchè, tipicamente sarà stato un porblema dovuto all'assenza da casa in vacanze estive non so.
Non le ho più riviste fino a oggi, ma decisamente me ne ricompero una!
Lei le teneva in casa sul davanzale. Voi le tenete fuori, mi sembra di capire, e pure in inverno in serra, vero?
 

Celestial55

Giardinauta
volete saperla l'ultima? 2 dei fiorai da cui di solito vado sconoscono l' hypoestes

non è che esiste un nome più comune con il quale io possa indicargliela?

E' probabile! Infatti io conosco questa pianta con il nome di Coleus, non avevo idea che si chiamase anche Hypoestes :surp: .
Comunque piace anche a me, ne ho una pianta molto bella a foglia scura dall'anno scorso. Ciao a tutti :)
 

Allopacs

Master Florello
guarda che ci conto! :love_4:

per Allo: beeeeeeelle, ma sono tue? :fifone2:

per Mirtilla: sai dirmi come e duando "talearle", tanto visto che vanno cimate spesso, tanto vale fare talee no?

Ciao Pieracd,
no non sono mie,le ho messe per fare piacere alle persone che le amano e che le coltivano!Le talee si fanno in primavera a una temperatura di 20/22°:Saluto: Allo
 

girasole*

Giardinauta Senior
Eilà!Sono davvero carine queste Hypoestes...ma non le ho ancora trovate in giro...se la trovo ne prendo una...
Per Ettore:scusa,lo so,lo hai scritto su un'altra discuss,ma già che sei anche qua...che pianta è quella alla destra della tua Hypo?
Per Fiorita:hai i coleus???Di che colore...???Non è che ti avanzerebbe una taleuccia per me?:love_4:
Dove compri di solito le piante?In che agraria e in che super?Magari se hai occasione di trovare cose interessanti,fammi uno squillo!!!
Per Allo:mi sono innamorata dell'ultima foto che hai postato...quella bordeaux...la voglio!!!Nessuno ne ha un pezzetto???:storto:
:Saluto: :Saluto:
 

Celestial55

Giardinauta
Celestial, che io sappia i coleus sono un altra cosa.....li ho in giardino e li sto taleando tra l'altro.


Che cantonata! :martello: Scusate, ma mi ha tratta in inganno la pianta a foglie rosse nella prima foto di Ettore, ce l'ho identica ed ero convintissima fosse un coleus. :confuso:

Ho controllato sul mio libro delle piante d'appartamento e la hypoestes è tutt'altra cosa come portamento, col coleus non c'entra nulla!

Si parla di due specie ( l'una è quella con le foglie macchiate di rosa e bianco), ma con foglie coloratissime come si vedono in questa discussione non ne avevo mai viste!

Qualcuno ha delle foto con le piante in fiore? Ciao a tutti :)
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Quatta, quatta mi ero letta tutta la discussione sulle Hypo, poi venerdi' vado da Viridea (la mia rovina ormai lo sapete) ed ecco che ho una bella ciotola di queste splendide piantine, :cool2: con tre colori diversi, speriamo mi passino l'inverno!!!!! Non ho una casa luminosissima!:squint:
Queste tre piantine dal modico prezzo tra l'altro mi sono costate le ire del marito: ti proibisco di andare ancora in quel posto!!! Voglio la separazione dei beni!!!!!!!!!!!:lingua: :lingua: :lingua:
Di qua e' entrato e con la velocita' della luce e' uscito ancora::lingua: :lingua:
Grazie per la dritta, non le conoscevo prima di leggervi!:flower: :flower:
 

Allopacs

Master Florello
Hai fatto molto bene a comprarle..:lol: Eh beh se tuo marito non é contento pazienza...:lol: Anch'io non so' resistere, sovente quando vado nelle giardinerie o nei grandi magazzini mi lascio "tentare" e riparto con una pianta,bulbi etc...Non avendo altri divertimenti penso che almeno questo posso permettermelo:lol: :squint: Ciao e complimenti!Ci metterai una foto delle tue piantine?:Saluto:
 

seya

Master Florello
io le hypo le ho altissime, in un vaso assieme ad un piccolo spaty, era una mini composizione regalatami dalla mami, che ho dovuto travasare perchè diventata gigantesca, ora è praticamente circa 7 volte la grandezza del vaso in vetro in cui era prima! enorme...
inpratica essendoci la spaty insieme ho paura che l'inverno lo dovrà svernare in casa, o è meglio la serra fredda?
voi che fareste al mio posto?
la ritiro?
in casa soffre?
le separo?
e le hypo le lascio fuori?
 

Allopacs

Master Florello
Seya sono delle piante che richiedono 20° tutto l'anno,quindi devi rientrarle tra poco sempre che faccia ancora bello e dolce nella tua città.Si dividono o si fanno delle talee in primavera.:Saluto: Allo
 
Alto