• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hylocereus rotto, si può riparare?

njnye

Florello Senior
Il mio gatto ha dato una botta a una piantina di Hylocereus e ha spezzato il fusto a metà. Ho trovato il pezzo "svenuto" ma ancora attaccato. Nel fastidio del momento ho riattaccato con lo scotch e devo dire che quasi non si vede il punto di lesione. La domanda è: ci sono speranze che si "rigeneri" o che si autoinnesti o faccio prima a tagliare e provare con la talea? Si è rotto molto vicino alla base, ho paura che non riesca a rigettare dalle radici. Peccato perché stava anche facendo 3 nuovi getti contemporaneamente...

njnye

Florello Senior
Eh purtroppo non so quale sia. Ha le foglie piatte anziché triangolari, l'avevo preso confondendolo con un epiphyllum.
No, con la rafia non starebbe fermo, è proprio spezzata la foglia, sta attaccata per le nervature fibrose...
Purtroppo non riesco a postare foto e non ne trovo di simili, quella che si avvicina di più come situazione (e stiamo parlando di una pianta completamente diversa) è questa:
2116609404_1a7f46edaa.jpg

Se in questo caso (magari anche con i tessuti meno asciutti) fosse stato rimesso in sede e bloccato si "ricuciva" la ferita oppure non c'è niente da fare?

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye ti metto una pagina con elencate 19 specie di Hylocereus-es ,sembra molto pochi sono piatti ma ci sono.

http://cactiguide.com/cactus/?start=-10&genus=Hylocereus&species=
Io capendo il fastidio del momento ci tengo di raccontarti che l'inverno scorso mi ero letteralmente tuffata in ricercone sulle zantedeschie e mi era milto impressionato il fatto che in merito di divisione dei tuberi degli ibridi moderni la gente unicamente affermava di essere riuscita solamente se medicava le zone dei tagli con polvere radicante.
Quarda caso quando mi sono arrivati i tuberi ordinati(da un sito scozzese ,l'ordine piu costoso mai fatto da me...) uno aveva una area di marciume quale dopo rimosso si era aperto un vero cratere
nella pancia del tubero ma pur lontano dal occhio.
Ci ho trattato tutta supergicie della cava con la polvere radficante ,ho messo il tubero per svegliarlo in sola perlite ,è partito con grande indecisione ma aveva recuperato al punto di
meritarsi di essere messo in piena terra e quando l'ho levato nemmeno aveva un che di cicatrice particolare su di se >>era cresciuto ,per l'anno prossimo credo entrerà in fioritura.
...............
Secondo me togli lo scotch ,copri le superfici con della polvere e rilegalo ma cerca di usare una strisceta di garza ,un po di tessuto di cottone sotto lo scotch anche per tenere asciutti i bordi della giuntura.

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh, mica facile mettere garze etc, parliamo di 2 cm di foglia...
:LOL: non me lo imaginavo cosi piccolino dopo quelle immagini nella rete ,trattalo allora come un ditino e tagliali 2-3 mm dalla lunghezza di un cerotto.
Se talmente minuscolo pero forse devi sacrificare almeno uno dei tre getti per non farlo piu sforzarsi-tutto sommato non si mette bene.

njnye

Florello Senior
Speravo che si potesse "autoinnestare", dite che è improbabile con queste piante? Perché altrimenti mi conviene tagliare, lasciar asciugare e sperare che radichi...
Domani cerco di postare una foto, l'unica cosa che so è che fa minuscole bacche mi pare rosacee...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prova con del supeattack....usano le colle per avvicinare i lembi di cute delle persone; perchè non provare con le piante?
(io ho tentato con la foglia di una agave attenuata, vediamo come va, al limite sono sempre in tempo a tagliare)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh purtroppo non so quale sia. Ha le foglie piatte anziché triangolari, l'avevo preso confondendolo con un epiphyllum.
No, con la rafia non starebbe fermo, è proprio spezzata la foglia, sta attaccata per le nervature fibrose...
Purtroppo non riesco a postare foto e non ne trovo di simili, quella che si avvicina di più come situazione (e stiamo parlando di una pianta completamente diversa) è questa:
2116609404_1a7f46edaa.jpg

Se in questo caso (magari anche con i tessuti meno asciutti) fosse stato rimesso in sede e bloccato si "ricuciva" la ferita oppure non c'è niente da fare?
Come pianta mi assomiglia un po' ai fichi d' India ma certamente quesi spinosi mortali modo di dir non li avrà ,un po' come le piante di tuberi un po' piante grasse con grosso spessore le foglie ( dunque forte e duro a morir) io interverrei con taglio netto dove e' spezzato lasciandolo il più liscio e uguale possibile ( evitar che pioggia lo bagni in modo che pian piano si asciughi) e un altro taglio dove c'è il nodo in modo che la parte centrale rimasta fuori e da quella parte lesionata tagliarla anche aguagliarla e la rimpianti anche a talea nel terreno non so se mi hai capito :)

njnye

Florello Senior
Come pianta mi assomiglia un po' ai fichi d' India
Sì quello è un fico d'india, come dicevo non ho una foto della mia e comunque è così piccola che non so cosa si vedrebbe.

Ricordo una discussione in cui si diceva di usare degli stecchini per fare un innesto, ho pensato che lo scotch fosse meno fastidioso, non so neanche in quanto tempo dovrei vedere i risultati. Nel frattempo l'ho cambiata di posto, lontano da pedate indiscrete.

Riguardo al drosanthemum hispidum, la sezione è giusta, il problema è che non è stata creata una nuova discussione ma si è postato qui dentro e si fa fatica a seguire... Di che località stiamo parlando?
Ora fa freddo (soprattutto al nord) ed è normale che mesi fa crescesse e ora abbia smesso di farlo. Cosa vuol dire afflosciato? Nel caso di una ricadente con foglie minuscole è un po' strano come aggettivo.
Comunque se ha sete si innaffia. Ma se ha sete, non se sta marcendo...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì quello è un fico d'india, come dicevo non ho una foto della mia e comunque è così piccola che non so cosa si vedrebbe.

Ricordo una discussione in cui si diceva di usare degli stecchini per fare un innesto, ho pensato che lo scotch fosse meno fastidioso, non so neanche in quanto tempo dovrei vedere i risultati. Nel frattempo l'ho cambiata di posto, lontano da pedate indiscrete.

Riguardo al drosanthemum hispidum, la sezione è giusta, il problema è che non è stata creata una nuova discussione ma si è postato qui dentro e si fa fatica a seguire... Di che località stiamo parlando?
Ora fa freddo (soprattutto al nord) ed è normale che mesi fa crescesse e ora abbia smesso di farlo. Cosa vuol dire afflosciato? Nel caso di una ricadente con foglie minuscole è un po' strano come aggettivo.
Sorrido molto perché da noi qui e' terra loro anche di ogni tipo e genero suo crescono spontaneo ovunque http://i.imgur.com/FVv3o97.jpg http://i.imgur.com/9Vp08FR.jpg http://i.imgur.com/2GNDLTk.jpg ,da noi qui senza interrarli solo appogiandoli mettono radici dopo un po' ,sono dei carroarmati ok ora non e' più tempo di loro crescita e sviluppo tanto come ovviamente non necisita di annaffiature regolare ma te prova ugualmente a farli a talea in casa e vedi se non attecchiscono ugualmente ( ci mette un po' di più a radicare ok) oppure paure che non si asciugano che non si cicatrizzano se non li annaffiamo ogni tanto? Prova prova ugualmente male che vada te li spedisco io di ogni dimensione :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho creato una nuova discussione per il problema dell'altra utente :)

njnye

Florello Senior
Nel caso a qualcuno fosse rimasto il dubbio, no, non si può fare :p
La ferita non si è riattaccata, l'apice iniziava a soffrire e ho taleato...

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi dispiace per quel esserino!
Solo perche è pure un bit di info >>quando ho cercato riguardo
ho incontrato svariati menzionamenti su di "nervo centrale" la qui integrità determina l'esito
dopo una frattura ma sempre si trattava della specie di quelli commestibili H.undatus.

Alto