• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea semanii: malata?

mommma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
L'autunno scorso ho messo a dimora una nuova piantina di hydrangea semanii in una cassetta sul mio terrazzo, il terriccio è quello consigliatomi dal venditore (terriccio+torba+stallatico), durante l'inverno è stata protetta dal gelo, nell'angolo in cui si trova non c'è sole diretto, o ce n'è pochissmo.
All'inizio della primavera ha iniziato a svilupparsi, le foglie nuove sono numerose. Da qualche tempo ho notato che: 1) il portamento delle foglie è un po' "cadente", cioè si dispongono in posizione verticale (come fossero "pesanti"); 2) alcune foglie, quelle più grandi, sono secche verso la punta; 3) alcune gemme (poche in verità) seccano e cadono prima di apririsi; 4) intorno alla piantina volano dei moscerini.
Le ortensie non rampicanti che stanno nella stessa casetta sembrano sane.

Non conoscendo questa pianta vi chiedo: è normale tutto ciò? O mi si sta ammalando? In tal caso aiutatemi!!! La amo e non la voglio perdere.

Altra notizia: la cassetta ha un solo buchino per il drenaggio, forse insufficiente, ma ho provveduto a disporre sul fondo un bello strato di palline di argilla espansa.
E' sufficiente innaffare a giorni alterni?

Grazie
Carla
 
R

RADICE

Guest
Prova a nebulizzarla se noti ragnatele sottilissime e sotto le foglie con una lente vedi micriscopici puntini rossicci allora è il ragnetto rosso difficile da eliminare prova con un acaricida specifico.
Comunque dalla descrizione nulla di preoccupante! Non credo ci sia gia il ragnetto rosso!
 
Alto