• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio salvare il mio basilico

Goltornate

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, so che può sembrare strano che io voglia a tutti i costi salvare il mio basilico, ma considerando che l'ho fatto nascere piantando direttamente i semi di mio pugno, vorrei tentare tutto il possibile per curarlo :(

Si tratta di una piantina di basilico coltivata in un vaso alto 30cm e con un diametro di 40cm circa.
Sono abbastanza sicuro che sia malata, perché noto diverse problematiche. Le espongo:

  • Gli steli, nella parte che sbuca dal terreno per un decina di centimetri, sono marroni e mi sembra che stiano marcendo. Chiaramente è solo una sensazione, però non essendo un esperto non saprei se è normale oppure no
  • Alcune foglie sono mangiucchiate, presentano macchiette gialle, altre macchiette nere, altre ancora sono completamente annerite e seccate. Ho provato a potare tutte le foglie che mi sembravano malate e ho notato il filo di una piccola ragnatela bianca che scendeva verso il basso. Sono dunque abbastanza sicuro che la mia pianta sia stata attaccata da qualche parassita, confrontandomi con ciò che ho letto sul web. Vorrei sapere se è stato sufficiente tagliare via tutte le foglie malate o se esistono altre soluzioni per salvare la pianta.
  • Un sacco di moscerini volano intorno alla pianta e ogni tanto si posano su di essa. Non so cosa facciano ma sicuramente non è normale.

A questo punto mi rifaccio a voi per eventuali consigli/soluzioni. Come ho già detto, vorrei cercarlo di salvarlo in tutti i modi perché è il mio primo tentativo di botanica e vorrei ottenere i migliori risultati possibile. Grazie mille per eventuali risposte.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma guarda, non si può diagnosticare sulla base di una sola descrizione per di più soggettiva ed espressa in termini non fitopatologici.

In ogni caso ha senso intervenire se il costo del trattamento fosse di gran lunga inferiore al valore economico del prodotto, e per come la penso io non vedo in piantine di basilico uno speciale motivo affettivo da voler comunque trattare con prodotti fitosanitari i quali per inciso hanno un intervallo di sicurezza (sempre che al basilico si annetta un valore alimentare e non estetico).

Se sei interessato alla patologia vegetale quanto meno devi allegare immagini chiare relative ai sintomi maggiormente significativi di una data avversità (non un mix di cose diverse).
 
Alto