• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea involucrata kokonoe tama

Markino

Giardinauta Senior
Non lo so! :D
Il fiore che e' mostrato sul sito Paoli-Borgioli e' veramente bello!
Secondo me in larghezza crescera' quasi quanto in altezza.... (mi butto... 1,5m)
Un bel cespuglione!!! :)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Confermo che diventa molto grande. Possiede delle foglie larghissime e molto delicate, molto più delle macrophilla. Secondo me cresce anche velocemente. La mia, presa da Borgioli lo scorso autunno era piccola piccola. L'ho messa in vaso da 35, per cui molto più grande dell'originale, e guarda cosa sta diventando!

kokonoe-tama.jpg

Ho comunque deciso che la pianterò in piena terra, sempre che le radici delle betulle me lo consentano!:confused:

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Diventa grande Hobbit, quasi 2mt., anche se non è una scheggia nel diventarlo. :)

Immaginavo qualcosa del genere....ma non pensavo una simile dimensione!

H

Hobbit

Guest
Echinodorus ha scritto:
Confermo che diventa molto grande. Possiede delle foglie larghissime e molto delicate, molto più delle macrophilla. Secondo me cresce anche velocemente. La mia, presa da Borgioli lo scorso autunno era piccola piccola. L'ho messa in vaso da 35, per cui molto più grande dell'originale, e guarda cosa sta diventando!
...............
Ho comunque deciso che la pianterò in piena terra, sempre che le radici delle betulle me lo consentano!:confused:
E' molto bella.....son affascinata dal suo fiore secondo me elegantissimo.........
Immaginavo che potessero diventare grandi, anche perchè le piante che ho io hanno un anno e son veramente alte..... le sistemerò tra una betulla e un abete!!
In un primo tempo avevo pensato di lasciarle in vaso sotto le piante, e di copiare in parte la tua ambientazione con l'edera che copre il tutto ecc.....poi però ne ho parlato con un vivaista che mi ha convinto che è meglio mettere le Kokonoe Tama in piena terra....così ho fatto degli scavi enormi....e tagliato un sacco di radici (degli alberi) ....spero che le ortensie riescano a sopravvivere!!!! :rolleyes:

Markino

Giardinauta Senior
Se riempi con terra per acidofile e gli assicuri l'ombra non dovresti avere problemi... cmq la puoi sempre potare se ti diventasse ingombrante!
Concordo con te per quanto riguarda i fiori! :)

H

Hobbit

Guest
Markino ha scritto:
Se riempi con terra per acidofile e gli assicuri l'ombra non dovresti avere problemi... cmq la puoi sempre potare se ti diventasse ingombrante!
Concordo con te per quanto riguarda i fiori! :)

Si...si....mi son procurata la terra adatta, e per quanto riguarda l'ombra sotto le piante hanno tutta quella che vogliono.....infatti ho visto che le loro foglie si bruciano facilmente, avevo lasciato una pianta (senza pensarci) nell'angolo della casa...vi è arrivato il sole verso le quattro del pomeriggio e qualche foglia ne ha risentito!

Alto