• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangee: finalmente ho deciso!

RosaeViola

Master Florello
Dopo aver "sfogliato" fino a sfinirmi il catalogo di Paoli e Borgioli in rete, mi sono risolta per queste tre signore:

Hydrangea Aspera villosa che ho visto quest'estate nel giardino di un nostro amico e che mi ha letteralmente fatto stramazzare al suolo

eccola qui

DSC02421.jpg

e poi vorrei papparmi :D una bellissima Hydrangea Involucrata 'Kokonoe tama' e, infine, una Hydrangea Paniculata 'Lime Light' .

C'è qualcuno tra voi che già le coltiva ed eventualmente come stanno andando? Come si comportano?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le ho ordinate pure io!!!!!!

Anch'io ho ordinato presso "Paoli e Borgioli" delle Hydrangene che arriveranno verso fine ottobre:
Serrata Kuro Hime
serrata_kuro_hime_center.jpg

Serrata Myiama jae murasaki
serrata_miyama_yae_murasaki_medium.jpg

Involucrata Hortensis
involucrata_hortensis_medium2.jpg

Involucrata Midori tama
involucrata_midori_tama_medium.jpg

Macrophilla Jogasaki
macrophylla_jogasaki_medium2.jpg

La Paniculata Lime light la possiedo già. E' una pianta che sopporta il sole più delle altre comuni ortensie e forse richiede anche meno acqua. Fiorisce abbondantemente su rami nuovi, per cui la potatura non è un problema come per le altre ortensie. I fiori sono molto grossi e tendono a far piegare i rami quando la pianta è ancora giovane. I fiori nascono verdini, poi diventano bianchi ed ora stanno virando al rosa che si intensifica se esposto al sole.

RosaeViola

Master Florello
..."La Paniculata Lime light la possiedo già. E' una pianta che sopporta il sole più delle altre comuni ortensie e forse richiede anche meno acqua. Fiorisce abbondantemente su rami nuovi, per cui la potatura non è un problema come per le altre ortensie. I fiori sono molto grossi e tendono a far piegare i rami quando la pianta è ancora giovane. I fiori nascono verdini, poi diventano bianchi ed ora stanno virando al rosa che si intensifica se esposto al sole."...

Bene, bene...mi sa che andremo alla grande! :hands13:
La Hortensis mi tenta, l'ho addocchiata già da un po' e la Macrophylla Jogasaki
è moooolto bella...quasi quasi...

Grazie Ileana.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
....ah, se avessi un giardino..
Se ti riferisci a problemi di allevamento in vaso, posso dirti che le ortensie che io ho scelto sono tutte di dimensioni molto contenute, crescono al massimo cm.120 e mi hanno assicurato (quelli del vivaio) che la coltivazione in contenitore non presenta problemi. Alcune di quelle che ho scelto le terrò appunto in vaso, in quella parte del giardino dove il prato è completamente ricoperto di edera, all'ombra delle betulle. L'edera nasconderà i vasi e così sembreranno piantate in piena terra.
Il discorso cambia per la paniculata che può raggiungere un'altezza di cm. 180.

luckybamboo

Florello Senior
davvero uno spettacolo, in agosto ne ho viste un sacco al mare nei giardini dei residence...ero sempre tentata di staccarne qualche rametto da portare a casa....:ciglione: ma poi ho desistito..... :rolleyes:

Markino

Giardinauta Senior
Bellissime!!!

Prima di tutto vi vorrei ringraziare! Ancora una volta ho imparato da voi qualcosa di nuovo!! Non sapevo che esistere delle ortensie cosi' belle! Per me esistevano solo quelle "tipiche" bianche o rosa. QUESTE per intenderci.

Adesso ho visto queste splendide creature!!!

E mi chiedo.... ma resistono al freddo come quelle che link??

Se mi dite di no.... mi metto a piangere!!!

RosaeViola scusami per l'intromissione sul tuo post mam non sono riuscito a fermarmi :love_4:

Un saluto

RosaeViola

Master Florello
Markino....scherzi????
Ma son ben contenta invece del tuo intervento!
Questi 3D servono proprio a suscitare pensieri pieni di cupidigia :eek:k07: verso specie che non si conoscono a fondo!

Dunque, queste ortensie non hanno granchè problemi di freddo...ma tu quanto freddo hai in Polonia? :confuso:

Fra poco devo chiamare Paoli Borgioli, se vuoi posso chiedere, però tu sappimi dire subito a che temperature arrivi in inverno...brrrrrr....

H

Hobbit

Guest
Echinodorus ha scritto:
La Paniculata Lime light la possiedo già. E' una pianta che sopporta il sole più delle altre comuni ortensie e forse richiede anche meno acqua. Fiorisce abbondantemente su rami nuovi, per cui la potatura non è un problema come per le altre ortensie. I fiori sono molto grossi e tendono a far piegare i rami quando la pianta è ancora giovane. I fiori nascono verdini, poi diventano bianchi ed ora stanno virando al rosa che si intensifica se esposto al sole.
Bene......sopporta il sole ed è di facile coltivazione.......
Penso la prenderò anch'io ho visto che ce l'ha anche Barni in catalogo.....tanto che prendo un paio di rose l'aggiungo.....
Scusate se mi intrometto ma......qualcuno di voi coltiva la Quercifolia Harmony??

Markino

Giardinauta Senior
le temperature minime sono all'incirca dai -17,8 fino ai -20,5, che corrisponde alle zona climatica 6b USDA. Raramente si scende fino ai -30..... brrrrrrrrr

RosaeViola

Master Florello
Markino ha scritto:
le temperature minime sono all'incirca dai -17,8 fino ai -20,5, che corrisponde alle zona climatica 6b USDA. Raramente si scende fino ai -30..... brrrrrrrrr

GULP
26.gif

Ok, chiamo, chiedo e ti fo' sapere.

PER HOBBIT

La Harmony la coltivo io ed è una gran bella Hydrangea!
A proposito, contrariamente a quel che si pensa, sono molte le hydrangee che vogliono un po' di sole (almeno quello del mattino o del tardo pomeriggio) e le macrophylla e le quercifolia sono fra queste.

RosaeViola

Master Florello
Per Markino

Missione compiuta! :smok:

Direi che il responso sia più che positivo, nel senso che, tranne le Aspera, le Involucrate e le Arborescens (che sono però al limite) tutte le altre sopporterebbero le tue temperature polacche!!!

EVVAI!!!!

Ops...ma come fai ad acquistarle? Loro spediscono anche all'estero, ma i costi sono ben più elevati...

Domanda: ma queste temperature perdurano per diverso tempo o sono punte che si verificano?

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
A proposito, contrariamente a quel che si pensa, sono molte le hydrangee che vogliono un po' di sole (almeno quello del mattino o del tardo pomeriggio) e le macrophylla e le quercifolia sono fra queste.
Io non ho assolutamente il posto adatto per le ortensie, ma sono d'accordo con Rosaeviola, ho tentato con una quercifolia in posizione piuttosto assolata (mattina e sera....nelle ore più calde ha l'ombra di un muretto e dell'alloro) e devo dire che i risultati sono stati buoni.

Ho anche una macrophylla, ma è in vaso sotto il portico...essendo un caro ricordo non voglio correre rischi!!!!

Complimenti per le vostre meravigliose ortensie:love: .....è sempre una delle piante più spettacolari che si possa avere in giardino!!!

R

riverviolet

Guest
Sebby, uguale uguale eh, io e te? (a parte la differenza in mq, di giardino che ti consente di sbizzarrirti in rose :cry:)
Nemmeno io ho posto e posizone per queste meraviglie e anche se in vaso ci stanno, sarebbe un vero peccatonon avere una montagna di fazzoleti blu ricamati :love:

H

Hobbit

Guest
Anch'io non ho angoli di ombra totale in giardino......ho diverse macrophylla dietro la casa.... ricevono il sole nelle ore del mattino e poi della sera......resistono.... anzi una è proprio bella e grandissima....certo devo annaffiare tutti i giorni d'estate......
Altre le coltivo in vaso......all'ombra del gazebo.....
La quercifolia pensavo di sistemarla all'ombra (per così dire) di un ulivo.....
Grazie a tutti per le preziose informazioni...... :love_4:

Markino

Giardinauta Senior
Yes, Yes, Yes......

RosaeViola ha scritto:
Missione compiuta! :smok:

Direi che il responso sia più che positivo, nel senso che, tranne le Aspera, le Involucrate e le Arborescens (che sono però al limite) tutte le altre sopporterebbero le tue temperature polacche!!!

EVVAI!!!!

Ops...ma come fai ad acquistarle? Loro spediscono anche all'estero, ma i costi sono ben più elevati...

Domanda: ma queste temperature perdurano per diverso tempo o sono punte che si verificano?
:hands13: :hands13: :hands13:
:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: grazie per il tuo aiuto......

Ovviamente le temperature sono minime e si verificano di notte... -30 sono temperature estreme che si verificano solo di rado (e di notte)... durante il giorno d'inverno la temperatura oscilla tra lo zero e i -15!!

Pero' e' un'altro clima.... -4/5 gradi qui e' un po' come in toscana quando c'e' 6-7 gradi e tira la tramontana... :eek:k07:

Ora devo pensare a come fare per comprarle! speriamo di trovarle anche qui!!!
Cosi e' piu' facile!

Grazie ancora!

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Hobbit, le quercifolia necessitano di un'estate calda e posizioni soleggiate per dare le loro migliori fioriture!
Bene......anzi meglio così posso sistemarla ovunque.....grazie
flower.gif

Alto