• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea quercifolia 'Snow flake'

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi possiede Hydrangea quercifolia 'Snow flake'?
Potreste darmi delle vostre impressioni su questa pianta? (quanto cresce, se è bella, insomma, pregi e difetti).
L'alternativa a questa sarebbe hydrangea arborescens annabelle ma non so se tollera le mattinate soleggiate.

PS: Queste piante le voreri mettere in terra, non in vaso.

Grazie a tutti :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Lorenzino :) io non credo di possedere la 'snow flakes' ma la quercifolia e basta, perchè comprata da un vivaio che non cartellina come si deve le piante.
Quindi se ti và posso sbilanciarmi su questa, ma non sulla varietà 'snow flakes'.
Gran bella pianta, soprattutto ora, con grandi foglie che si stanno colorando in maniera splendida; composta, vigorosa, non patisce il sole, ma deve essere ben irrigata.
Belli i fioroni primaverili seppur di non eccessiva durata (ma questo potrebbe essere dipeso dall'eccesso d'insolazione) e che per il loro peso tendono a piegare il ramo e far perdere alla pianta la sua compostezza.

E' una di quelle piante però, di cui non potrei più fare a meno. :)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Purtroppo non la conosco per esperienza, ma da tempo l'ho appuntata tra le ortensie più belle.Complimenti per la scelta!!Ciao. Bacarat
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Concordo con quanto detto da River: bellissima pianta.
Io possiedo la Snow Queen, con fiori meno pesanti e voluminosi della snow flakes, ma che li regge assai meglio senza scomporsi troppo. Possiede foglie anche più belle poichè molto più incise. Per il resto rispetta tutte le caratteriste delle altre quercifolie e può arrivare ad altezze superiori ai due metri.:)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi possiede Hydrangea quercifolia 'Snow flake'?
Potreste darmi delle vostre impressioni su questa pianta? (quanto cresce, se è bella, insomma, pregi e difetti).
L'alternativa a questa sarebbe hydrangea arborescens annabelle ma non so se tollera le mattinate soleggiate.

PS: Queste piante le voreri mettere in terra, non in vaso.

Grazie a tutti :Saluto:

La "Annabelle" ha foglie davvero delicatissime e chiare....anche il sole mattutino le arrostirebbe! Meglio la paniculata:eek:k07::Saluto:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho delle hydrangee quercifolia (ignoro quali perchè non le avevo prese io ma mi piacciono parecchio :))
in terra va benissimo senz'altro, diventa un bell'arbusto "cupoloso" senza troppe esigenze: si adatta a più terreni, tollera meglio il sole e richiede decisamente meno acqua delle h. macrophylla
io le ho nella stessa bordura (a ovest, addossate ad un muro, poco soleggiate) ed in piena estate se un giorno non bagno le classiche "ortensie" si ammosciano su se stesse piegando tutte le foglie le quercifolia no, anzi resistono più giorni

questa è una foto (brutta e sfocata) per dare un'idea del portamento
pict3654zh3.jpg

le lunghe e belle pannocchie bianche (le mie sono delicatamente profumate)
diventano prima rosate
pict3663uj8.jpg

poi, una volta secche, color bronzo e persistono parecchio
ma come ti è stato detto la bellezza è anche nel fogliame cangiante che d'autunno vira al rossiccio e persino nei fusti la cui corteccia d'inverno si trasforma in un colore arancio/cannella squamandosi un po'

comunque volevo segnalarti che proprio sul numero di gardenia in edicola adesso c'è un servizio sulle ortensie "belle d'autunno" in cui tra l'altro vengono elencate esigenze e caratteristiche di varie quercifolia (anche snow flake) e comparate rispetto a quelle della paniculata e della serrata
ora scusami non ho tempo se mai se non lo recuperi ti faccio un "riassuntino" la prossima volta :hehe:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Anch'io come Ileana ho la Snow Queen. La mia è ancora piccolina (acquisto dello scorso anno) ma si sta già comportando molto bene, ha fatto dei fiori stupendi ed ora le sue foglie stanno cominciando ad acquistare la tipica colorazione rossa autunnale.
 
Alto