• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea anomala subsp. petiolaris

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ho fatto uno dei miei soliti acquisti d'impulso!!
Domenica mi sono recato a Villa Manin di Passariano, per la manifestazione: "i giardini del Doge" e tra i vari stand che ho ammirato, ho trovato una hydrangea anomala subsp. petiolaris.
Ho visto molte foto in internet di questa specie e l'ho acquistata d'impeto :) (per soli 15 €)
Ora nascono i problemi:
-una zona con alberi di alto fusto molto obreggiata nel mio giardino non c'è. al massimo le piante possono non prendere sole la mattina o il pomeriggio, ma per metà giornata sicuramente ricevono sole diretto.
-vi sono due alberi su cui potrei farla arrampicare, posto che la casa e/o pergolati vari non sono disponibili: una accacia e una betulla.
che voi sappiate vi sono ragioni per cui una delle due piante non vada bene? e per la concorrenza radicale come la mettiamo? ce la fa l'ortensia a farsi strada alla base di alberi così grandi?
grazie per i consigli, prossimamente metterò le foto delle piante in questione, così si capirà anche meglio.
mandi.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
alla fine penso di aver trovato la soluzione ideale...
IMG_20160326_111119.jpg

dietro al vecchio portone di ingresso al giardino. Il sole filtra solo ed unicamente dalle assi di legno senza mai colpire il piede della pianta. La zona è ben drenata ma sempre un pò umida e mai completamente asciutta. Il tutto ha comportato lo spostamento di una rosa, che comunque andava fatto! Speriamo bene!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, ottimo acquisto, ce l'ho anch'io..hai calcolato però uno spazio sufficiente? io ho visto delle foto su internet e riviste e diventa davvero molto grande,tipo 6-8 metri credo... inoltre ho letto che ha bisogno di almeno 5 anni indisturbata per poter produrre una bella fioritura
la mia è piccola: l'anno scorso ha fatto solo due fiori striminziti, ma era il primo anno da che l'avevo piantata, ip l'ho messa in un angolo totalmente in ombra, dove gocciola il tubo dell'acqua, e ha sopra di se circa 8 metri in verticale di muro di mattoni che spero ricoprirà con i suoi fiori, adesso sta vegetando, vediamo cosa combina quest'estate
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
in verticale non ha molto spazio, circa due metri. lateralmente può crescere quanto vuole lungo il vecchio cancello e poi sulla recinzione.
diciamo che se riuscissi a coprire tutta la superficie del portone otterrei un bel risultato.
Ti tocca mettere qualche foto della tua pianta, mi hai incuriosito. è vero che cresce molto poco il primo anno? hai dato qualche tipo di concime?
per il momento mi sono limitato a tenere umido il terreno... vediamo come va.
per i fiori so che bisogna aspettare un pò ma speriamo che una volta a regime dia soddisfazioni...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
mi spiace ma io per ora di foto non ne ho, se fa fiori quest'anno, ben volentieri, comunque, si, dal trapianto è cresciuta circa 10 cm credo, anch'io mi aspettavo di più, ma, ripeto, bisogna lasciarla tranquilla un po'..vi faccio sapere
 
Alto