• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea petiolaris

L

LuciaR

Guest
La primavera scorsa ho comprato un'hydrangea petiolaris, pensando che sarebbe cresciuta benissimo sul mio terrazzo in semiombra. L'ho trapiantata in un grosso vaso per rampicanti (circa 100lt). Nel trapianto ho forse commesso l'errore di usare terriccio comune, non acido.

Per tutta la stagione calda è' stata una delusione: pochi fiori, che stentavano a formarsi; fusti legnosissimi, nonostante sia stata poco concimata; foglie scure; aspetto cupo e disordinato. Al momento è una delle piante più brutte che abbia mai avuto.

Tempo fa chiesi consiglio a Mariangela che mi suggeri' di pazientare, poichè la petiolaris necessita di tempo prima di svilupparsi bene.
Ma è cosi' brutta, che sto davvero pensando di disfarmene e di recuperare il vaso per altro rampicante.
Vorrei confrontarmi con voi sulla coltivazione di questa pianta e sentire le vostre esperienze.
 
C

<Constance Spry>

Guest
Cara Lucia, sono contentissima di risentirti! Spero che in questi giorni tu non abbia avuto difficoltà o problemi, ma solo grandi gioie a tenerti lontana dalla piccola comunità del Forum.
Per la tua ortensia io ti consiglierei di aspettare ancora un po'. Sai benone che non sono la persona più adatta a dare consigli per via della mia scarsa esperienza, ma l'ho sempre letta questa cosa che l'ortensia rampicante si assesta lentamente. Ho letto anche che una volta che ha preso il via è inarrestabile, e che dà molte soddisfazioni.
Non potresti metterla in "quarantena" in un vaso meno ingombrante e l'altro sfruttarlo per qualche altra cosa?
Un salutone da Connie!
 

ezio

Giardinauta Senior
Questa pianta vuole ombra, fresco e terriccio acido. E' legnosa per sua natura. Ne ho vista una bellissima in un giardino esposto a Nord, con molti fiori. Non buttarla.
 
C

chicca

Guest
Cara Lucia,
anch'io ho visto questa estate l'Hidrangea petiolaris, era una pianta molto grande e fioritissima, ma effettivamente l'aspetto era molto simile a quello da te descritto. Se ti devo dire che mi è piaciuta ti direi una bugia! Sappiamo bene, però che per le piante come per tutto il resto,i gusti e le opinioni sono i più diversi!
Credo che se la petiolaris ti piace come pianta, valga senz'altro la pena di aspettare, con l'ambientamento e delle buone concimazioni, sicuramente comincerà a fiorire a profusione come è sua caratteristica..viceversa se desideri qualcosa di più "chiaro" e "morbido"..probabilmente ti conviene sostituirla!
ciao
 
Alto