• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HT odio o amore?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io uso il Confidor a inizio stagione, cioè inizio aprile. Mi copre fino circa a luglio.
Poi tendenzialmente non uso più nulla se non in casi proprio gravi.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
qualsiasi rosa odiate...buttatela da me! sarò lieta di trovarle spazio nel giardino della casa di campagna...hi hi hi
 
S

SCIOLTO

Guest
le HT sono le mie preferiti insieme alle rampicanti....ma le ht sono le dominnati nel mio giardino,le ho dovunque...e non ne farei mai a meno...viva le HT
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
riprendo il 3D perchè uno degli ultimi acquisti è stato proprio una HT. anche io come qualcuno ha scritto vengo da un percorso inverso. e cioè incuriosito dalle molte forme delle altre rose ho iniziato dalle antiche e botaniche, ma.........
il primo "MA" riguarda le rose ereditate, sono convinto che molti si saranno ritrovato delle rose sul "groppone" che sono quelle di mamma papà ziii nonni/e e suocere/i e spessissimo sono HT :D;
il secondo "MA" è che alcune rose sono delle piante che secondo me in Giardino non possono mancare (vedi Guineè);
il terzo "MA" è che non bisogna fare poco gli snob quando si parla di piante (non mi riferisco a nessuno dei post letti) ma leggo e sento fare dei discorsi pazzeschi a riguardo;
l'ultimo "MA" è che come già qualcuno ha scritto e come dicono i miei amici di S'Orrosa (collezionisti rose Antiche e Botaniche) "ci sono HT e HT "....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Condivido il tuo pensiero. Ci sono persone che si emozionano davanti ai rami flessuosi e alle corolle petalute o semplici delle antiche e botaniche ed altre che provano gli stessi sentimenti per i rami rigidi , le forme ed i colori spesso decisi delle ht ma è solo questione di gusti personali e su questi non si discute :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho poche HT in giardino credo in totale 5 o 6 ma le ultime prese sono veramente da infarto. a me piacciono davvero molto :love:
 

sonapipian

Giardinauta
a me piacciono molto.

vanno bene un po' ovunque e anzi devo dire che per chi è all'inizio, o non vuole o non può avere un giardino più elaborato, sono più semplici da sistemare (dal punto di vista estetico intendo).

è da pochissimo che mi interesso di piante "elaborate", prima da naturalista sistemavo in giardino solo "erbe" raccolte in varie escursioni.

e ho scoperto così che esitono tantissimi tipi di rosa, di tipologie di fiore, di boccolo.
alcune anche mi piacciono, ma mi sembrano troppo complicate da gestire: non posso prendere una Cardinal de Richelieu e piazzarla li dove capita, cosa che un po' faccio con le "HT".
sono bellissime, nulla da togliere, ma per me richiedono pure conoscenze "tecniche" e sensibilità artistiche per sistemarle.

altre "nuove" invece non riesco nemmeno a vederle come rosa...

W le HT! :smok:
 

carne

Florello Senior
Grazie per l'idea di presentare le rose ibride. Un DDD chiaro, semplice e che fa conoscere il mondo delle rose che ancora non conoscevo.Sapevo i nomi ma non le loro caratteristiche. La teoria di teddy con le immagini di Hélèn sono veramente esaurienti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
metto un po di carne al fuoco:perchè guardare dall'alto in basso le ht e poi sbavare davanti ad una austin,tutte e due hanno in origine sangue di rose teacinesi perchè sono loro che hanno portato la rifiorenza nel nuovo mondo.

tutte le rose hanno pari dignità ed è l'uomo/donna che fa le sue scelte personali ed indiscutibili .
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Personalmente adoro le HT e ne ho un bel po' in giardino, che ho affiancato e mixato a delle rose antiche, che adoro, ma non mi danno le stesse soddisfazioni :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho diverse di HT... ad esempio ho la History che trovo magnifica... nella generosità e nella bellezza dei suoi fiori.
Bella anche la Michelangelo.
Ma ho anche Caramella, First Lady, Concerto '94, Peace, Augusta Luise, la profumatissima Caprice de Meilland...
Mi piacciono tutte.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho molte ht,e credo che ,a parte qualcuno,quasi tutti ci si avvicini alle rose con le ht, già questo è un merito,io personalmente le considero come le altre rose che ho(antiche-botaniche -inglesi)continuo tutt'ora a comprarne anche se lo spazio è poco,ma io sono bulimico con le rose ,non so trattenermi se sento un profumo che mi attrae.

certo c'è ht ed ht,debbo dire che le particolarmente steccose non le amo,ma a rigor di termine le mie guillot sono ht,ma il loro portamento è spesso più morbido di tante austin,quindi tutto è soggettivo da base oggettiva.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ho già detto di non preferire tante ht, per il portamento, ma effettivamente, anche tra queste ce ne sono alcune aggraziate che comprerei volentieri. La cosa buffa è la cultura che la gente ha delle rose (chiaramente parlo di persone non appassionate); i miei amici guardano con sospetto le mie; mi dicono che ho rose strane dai fiori "disordinati"...in realtà anche per me, fino a qualche anno fa, le rose erano solo quelle recise o le varie ht che vedevo nei giardini di città...poi prima apprezzavo molto i colori, anche quelli forti...ora sono più innamorata delle sfumature:love:
secondo me è snob (giusto per far quattro chiacchiere) "l'atteggiamento" di alcuni verso certe piante e non il fatto di preferirle motivandone la scelta. Come ha già detto qualcuno prima, il portamento steccoso di una pianta si può "addolcire" facendo i giusti abbinamenti...e notevole importanza ha la contestualizzazione delle piante stesse.
A Napoli nella villa comunale o sul lungomare di Palermo, le palme svettano "orgogliose" a due passi dal mare, e le trovo molto belle! le stesse piante le trovo decisamente brutte nella campagna maremmana.
Le rose...vabbè quelle so' belle ovunque:D
 
Alto