• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzo il ferro chelato?

L

laura76

Guest
ho messo a dimora sul mio balcone a febbraio 3 ibridi di rosa tea come mai la dama di cuori mi cresce piu velocemente e rigogliosa delle altre e due? forse devo utilizzare del ferro chelato ?mi hanno detto che serve per dare più vigore alle rose è vero o no? :froggie_r
 

nicola71

Guru Giardinauta
la carenza di ferro è facile da individuare perche la pianta o meglio le foglie assumono un colore verde giallo.Se la pianta é bella verde non necessita di chelato di ferro. :Saluto:
 
L

laura76

Guest
è possibile che la rosa necessita già di ferro chelato?ha qualche foglia tendente al giallo verde ma il tereno è nuovo e ho messo anche lo stallatico per concimare non basta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io per le rose non l'ho mai usato. Le piante hanno cominciato a vegetare da poche settimane, mi pare MOLTO difficile che ci sia già una carenza di ferro! Di certo il ferro chelato non serve a dare "vigore" alle piante, ma a far assimilare il ferro! Per le rose un buon concime è più che sufficiente! ;)
 

nicola71

Guru Giardinauta
io invece uso sia il ferro radicale e anche quello fogliare.E' vero si che un buon concime complesso può bastare anche perche contiene una percentuale di ferro.Comunque è alla ripresa vegetativa che si possono verificare carenze di ferro,soprattutto con stagione piovosa e fredda ,dove la pianta non riesce ad assimilare :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in effetti se il terriccio è nuovo sembra strano che ci sia già carenza di ferro, capirei si trattasse di piante acidofile, la cui carenza di ferro è dovuta alla difficoltà di assorbire ferro in caso di terreno non acido o calcareo, ma le rose... Controlla le foglie: c'è carenza di ferro se la foglia ingiallisce mantenendo verdi le nervature, in caso contrario potrebbe essere soltanto stress, o eccesso di acqua se il terreno non drena bene, o più semplicemente un qualche attacco fungino dovuto all'umidità.
 
L

laura76

Guest
sono stata sempre attenta a non bagnarle troppo!per quanto riguarda il drenaggio è ottimale!ho messo argilla espansa sul fondo! :cool3: provo a dare un pò di concime!
 

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao laura 76
il ferro chelato si usa per dar un colore verde scuro alla pianta, prima di mettere la rosa in commercio li si da un pò di chelato di ferro iuna settimana prima cosi la rosa ha un bel verdescuro.
se vuoi dargli del nutrimento devi usare del concime bilanciato N-P-K se lo trovi con micro elementi hai fatto bingo.
 
Alto