• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HT odio o amore?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per anni non ho mai particolarmente amato le rose HT, spesso da me e mia madre definite "Rose Cavolo" per l'imbarazzante :ros: similitudine di alcuni fiori aperti con la verdura ben più plebea :storto:. In particolare non mi piaceva la forma disordinata che il fiore assumeva dopo avere superato la fase di bocciolo semischiuso ( il punto di maturazione a cui la vendono i fioristi). Diciamo che io ho cominciato all'incontrario dalle Poliantha, le Inglesi, le antiche e per ultime le HT. Mi hanno colpito (magari è rimb.... senile :crazy:) perchèsono "esagerate". Comincio ad incantami davanti ad un'aiola piena di ogni sorta di vegetale in cui come nell'acuto di un crescendo orchestrare sboccia una rosa HT. Per me infatti il portamento delle rose non è più un grande problema mischiandole con ogni cosa mi capita tra le mani :)crazy:).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sicuramente non le odio, ma nemmeno riesco ad amarle! Semplicemente non riesco a far altro che guardarle con indifferenza, non riescono proprio ad intrigarmi. Ne' come forma del bocciolo e della corolla ne' tantomeno per il portamento. Un ruolo importante nel mio giudizio lo avra' sicuramente il fatto che mi sono avvicinato al mondo delle rose innamorandomi inizialmente delle specie botaniche, diametralmente opposte alle Ht, ma tant'è, non mi trasmettono emozioni particolari. Anzi, per dirla tutta, certe tonalita' e sfumature vistose riescono perfino ad infastidirmi. Con questo non voglio dire che tutte le rose apparenenti a questa classe non mi piacciono, anche se per la maggior parte è cosi' ci sono delle eccezioni notevolissime, le Ht a fiore semplice come Mrs Oakley Fisher o Dainty Bess per es. trovo che siano magnifiche, ma pure tante altre a fiore doppio...
Aggiungo un grande applauso :hands13::hands13::hands13: per il minuzioso approfondimento offertoci. Bravissimi!!!
 
Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Per anni non ho mai particolarmente amato le rose HT, spesso da me e mia madre definite "Rose Cavolo" per l'imbarazzante :ros: similitudine di alcuni fiori aperti con la verdura ben più plebea :storto:. In particolare non mi piaceva la forma disordinata che il fiore assumeva dopo avere superato la fase di bocciolo semischiuso ( il punto di maturazione a cui la vendono i fioristi). Diciamo che io ho cominciato all'incontrario dalle Poliantha, le Inglesi, le antiche e per ultime le HT. Mi hanno colpito (magari è rimb.... senile :crazy:) perchèsono "esagerate". Comincio ad incantami davanti ad un'aiola piena di ogni sorta di vegetale in cui come nell'acuto di un crescendo orchestrare sboccia una rosa HT. Per me infatti il portamento delle rose non è più un grande problema mischiandole con ogni cosa mi capita tra le mani :)crazy:).

In effetti mischiandole sapientemente con altre piante che ne ricoprono le parti steccose, hano un certo fascino.
Per non parlare della magia che ha fatto David Austin con alcune varietà come la Lady of Magginch, che ha il fiore grande delle Ht,il portamento delle antiche e le foglie che sono una via di mezzo, non prende nè malattie , nè afidi, fantastica
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io posso dire di essermi avvicinata alle rose evitando accuratamente le HT, proprio perchè sono stata attirata da tutte le rose che prima non conoscevo, quindi quelle dalla forma antica o semplice. Inizialmente mi piaceva molto la forma a coppa o comunque una forma del fiore molto arrotondata. Per questo le prime rose che mi hanno attirata sono state Hermosa e le inglesi.

Devo però anche ammettere che uno dei primi amori, che poi però non acquistai, fu Mme Caroline Testout, una vecchia HT, dal fiore molto pieno e tondo.

Per questo mi piacciono di più sempre le HT che hanno una forma comunque paragonabile a rose più antiche oppure quelle a fiore semplice, davvero particolari.

Aggiungo che ho visto direttamente una La France ai giardini Hanbury, probabilmente versione rampicante. E' una rosa dalla grandissima grazia, bellissimo colore e profumo memorabile.
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ecco, si concordo 100% con helene. Non è che odio a priori le HT, lei lo ha espresso molto meglio.
Io non posso permettermi -e non amo in generale- piante malaticce e/o capricciose. E il 90% delle HT rientra in queste categorie.
Per il resto, se avessi una schiera di servitori che mi cura gratis le HT, avrei anche io varie HT in giardino :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, il problema malattie non è da sottovalutare.
Quando le mie cinesi o antiche non hanno nessun problema, le HT necessitano invece di molta prevenzione, anche se hanno per esempio un'esposizione migliore.


Oltre a tutte le caratteristiche elencate n precedenza, e in accordo con Luisangela, un altro punto a loro svantaggio sono sicuramente le foglie, spesso coriacee, lucide e molto grandi.
La mia rosa Amarcord, una volta, produsse una foglia enorme, grande quanto la mia mano!
Insomma...ciò di più lontano dall'idea di grazia.
Non le paragonerei mai con le piccole foglioline tonde e lucide di New Dawn, con le foglie opache verde-grigio di Comte de Chambord o con quelle slanciate e sottili delle cinesi e delle té...
 

luisangela

Giardinauta Senior
a proposito di Ht e di vivaisti...
tempo fa sono andata a dare un'occhiata ad un nuovo vivaio in provincia di Padova ( ... non si dice in nome...il peccatore immaginatelo voi)...

Dopo aver passato in rassegna un catalogo corposo...non me la sentivo di venir fuori senza aver fatto un acquisto...e ho ceduto alle insistenze della commessa

Sapete cosa caldeggiava...quasi tutte HT, e per di più lilla...tanto è vero che sono venuta a casa con LADY X, pianta a dire il vero poco diffusa in Italia, ma della quale potevo fare benissimo a meno! Eccola:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.3478
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Siiii Giardi, anche io adoro la lunga, steccosa, barocca e splendida pierre de ronsard:love:....
fino a 2 anni fa non amavo le rose, per me erano solo quelle recise oppure, appunto, steccose, rigide, spinose e dalle foglie malate che vedevo nei giardini delle case di città:storto:...poi...,per caso, mi si è aperto un mondo:)
oggi mi fermo a guardarle tutte...
ho qualche ht ed una, che non avrei mai comprato ma ha un posto speciale nel mio cuore perchè mi è stata regalata da amici cari è questa
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=53527&d=1292103896
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=53525&d=1292103884
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=53528&d=1292103899
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Siiii Giardi, anche io adoro la lunga, steccosa, barocca e splendida pierre de ronsard:love:....
fino a 2 anni fa non amavo le rose, per me erano solo quelle recise oppure, appunto, steccose, rigide, spinose e dalle foglie malate che vedevo nei giardini delle case di città:storto:...poi...,per caso, mi si è aperto un mondo:)
oggi mi fermo a guardarle tutte...
ho qualche ht ed una, che non avrei mai comprato ma ha un posto speciale nel mio cuore perchè mi è stata regalata da amici cari è questa
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=53527&d=1292103896
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=53525&d=1292103884
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=53528&d=1292103899

Ma che bella :love: rossa come la passione
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco alcune foto di rose HT storiche (tutte da internet).

Prima di tutto "La France", di Jean-Baptiste Guillot, 1867


LaFranceFriday.jpg

Jean Sisley di Henry Bennet, 1879

12129.jpg

Poi abbiamo le rose di J. Pernet-Ducher.

Alcune delle più conosciute:

M.me Caroline Testout, 1890


carolinetestout2006.jpg

Mme Ravary 1899


4829965835_461b49927f.jpg

E poi la celeberrima Soleil d'or, rivoluzionaria, 1900

Rosa_27Soleil_d27or227.jpg

e poi Souvenir de Claudius Pernet, 1914

Souvenir-de-Claudius-Pernet.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dimenticavo un mio "errore di gioventù" ed inesperienza giardinicola...odiata dopo la conoscenza delle inglesi, rivalutata in seguito: Blossom Time

P5240521-1.jpg


p.s.: anch'io posseggo la rampicante Golden Stars: "errore di mia sorella"! ;-p

p.p.s.: comunque, c'è HT e ht!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci fu poi tutta una serie di HT dalla forma particolare o comunque ancora lontane dagli standard odierni.

Le rose HT di inizio Novecento, invece, erano ancora destinate al giardino.

Danty Bess, Archer & Daughter, 1925

jpg_Rosa_Dainty_Bess.jpg


Ellen Willmott, Archer & Daughter, 1935

rose-Ellen+Willmott.jpg


Mrs Oakley Fisher, Cant & Sons, 1921

mrsoakleyfisher-d7992.jpg


Crimson Glory, Wilhelm Kordes II, 1935

cunningham%20crimson%20glory.jpg


George Dickson, Alexander Dickson II, 1912

PIC_R2_George_Dickson.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Metto le rose HT più celebri.

Prima di tutto M.me A. Meilland, conosciuta anche come Gioia, Peace...

1190904871_7ad982808e.jpg


Papa Meilland

jpg_Rosa_Papa_Meilland.jpg


Princesse de Monaco, sempre Meilland

570x427_PrincessedeMonaco_9953.jpg


Baccarà, Meilland 1954

Baccara_Rose.jpg


Black Baccara, Meilland, 2000

BlackBaccarat11.jpg


Candlelight, Tantau Roses, Evers, 1994

Yellow-Garden-Rose-candlelight.jpg


La già citata Double Delight, Ellis, A.E. & A.W, 1977

1043068531_ecc87a8564.jpg


Sissi o Blue Moon o Blue Sunday, Tantau, Jr, 1964

blue_moon_rose.jpg
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
a me piacciono tantissimo le ht soprattutto la mia peace! :love::love::love:
mi piacciono perchè sono enormi i suoi fiori, ti puoi tuffare ad odorarla!.....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Wowwwwww che bellissima carrellata , non sapevo proprio reperirle in rete, Grazie Hélène!!!

Nel mio giardino ce ne sono parecchie di HT (non deridetemi per questo)...e non tutte per acquisti del passato:
Fra queste io posseggo:
Blosom Time che a me piace, è vero che è rigida e spinosissima, ma io la trovo bella( Campanella... anno scorso!!!)
Danty Bess presa adesso con l'ordine cumulativo si Giardi...vedremo come sarà...
"La France", taleina ricevuta da Giardi ( GRAZIE! ) non ho ancora visto il fiore...
Double Delight margotta ricevuta da teddy (GRAZIE!) " " " "
Princesse de Monaco,Papa Meilland,Peace, Blue Moon troneggiano invece nel giardino di mia mamma

Jean Sisley non l'ho mai vista dal vivo, ma dalla foto che hai messo ha un bellissimo fiore, come anche M.me Caroline Testout

Non so a voi, ma a me i gusti cambiano ...e rapidamente anche!
Appena approdata in questo forum ero innamorata delle inglesi e avrei riempito con loro ogni angolo del giardino...adesso le trovo molto ripetitive e non del tutto adatte al mio microclima.

Poi mi sono invaghita delle antiche, ma la questione della fioritura unica mi ha un po' frenato ... così ho preso bourbon e ibridi perpetui...Però si ammalano tanto di oidio e, insomma, alcune sono belle rigidine anche loro..!

quest'anno vado di... Tea. Mi piace il loro portamento morbido, i loro fiori spettinati, i loro getti lunghi e flessuosi. Quindi ho rivalutato anche certe HT le più antiche! Il fattore profumo, purtroppo non mi dice nulla in quanto io ho perduto l'olfatto tanto tempo fa (... gli altri componenti della mia famiglia non le annusano... non ne possono più delle rose!!!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altre

Just Joey, Cants of Colchester, 1972

Just%20Joey%20Rose.JPG


Pascali, Lens, 1963

pascali.jpg


Dama di cuori, Lens, 1958

B8342140-Rosa_Dame_de_Coeur-SPL.jpg


Marilyn Monroe, Carruth, 2002

MARILYN-MONROE-ROSE.jpg


Mr Lincoln, Swim & Weeks, 1964

misterlincoln3.jpg


Mount Shasta, Swim & Weeks, 1963

4970357785_d96fc7c487_z.jpg


Moonstone, Carruth, 1998

TomMayhewMoonstone_wm.jpg


Aschermittwoch ( Ash Wednesday), Reimer Kordes, 1955

rose-ash-wednesday-2811.jpg


Rose Gaujard, Jean-Marie Gaujard, 1957

Rose%20Gaujard%201.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo solo aggiungere ancora qualche recente creazione di Barni :)

Ametista

5396040589_d21d2608c9_z.jpg


Donna Marella Agnelli

4702087027_d6208cf6e5.jpg


Notturno

PICT0272.jpg


Alcune delle sue "Toscane"

Accademia

Accademia-1.jpg


Antico Amore

AnticoAmore.jpg


Bella di Todi

A20011019E.jpg


Dolce Luna

image002.jpg


Roberto Capucci

robertocapucci.jpg


Stile "800

Stile800.jpg
 
Alto