• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya Compacta senza speranze????

dgian

Aspirante Giardinauta
Salve. Salve. Ho una Hoya Compacta (Variegata ?) in un vaso sul terrazzo da quasi 4 anni. E' cresciuta fino a quasi 2 metri di lunghezza e due estati fa ha fatto dei meravigliosi fiorellini di cera. E' in un vaso piccolo, distesa su due ripiani di un portavasi; è esposta tutto il giorno al sole (vivo a Savona, in un appartamento a 50 metri dal mare) e la annaffio due volte alla settimana in estate e pochissimo in inverno. Purtroppo, a partire dalla scorsa estate, le foglie sono quasi tutte giallognole e sembrano rinsecchite o comunque malate. Si è bruciata (irrimediabilmente) ed è seccata ? C'è ancora qualcosa da fare e vale la pena di provare a fare delle talee (anche se non ne ho mai fatte) ?
Grazie!

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    503,3 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    362,4 KB · Visite: 16
  • 3.jpg
    3.jpg
    348,4 KB · Visite: 13

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Messaggio identico a quello di settembre 2015... e stesse condizioni di coltivazione nonostante i consigli... che dire? :rolleyes:

njnye

Florello Senior
Ho aperto le foto prima di leggere il commento. Ho guardato le vicine di vaso e ho pensato "che ci fa una hoya vicino a dei sempervivi e a un delosperma echinatum?".
Perché la tieni in pieno sole (con le radici in pieno sole per giunta)? Per le talee puoi farle anche in acqua.
Vista la sezione non vado OT consigliandoti di fare qualcosa anche per qui sempervivi, non sono in buone condizioni nonostante siano piante facilissime...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Riguardando meglio le foto, mi sembra strano che stia tutto il giorno al sole, in questo caso quel delosperma sarebbe più compatto... comunque anche due annaffiature a settimana sono troppe. Inoltre se fosse secca non sarebbe verde...

dgian

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Le mie piante sono tutte al sole (si fanno solo ombra una con l'altra e vanno all'ombra quando la facciata di casa mia copre il sole); e ci sono piante grasse insieme a cycas, a gerani e a piante fiorite perché l'unico spazio che ho a disposizione e' il mio terrazzino di due metri per tre... Hai ragione Mor@, le foto sono simili a quelle di settembre: ho fatto tesoro dei vostri consigli, però non me la sono sentita di tagliare la Hoya, anche per la mia poca esperienza, ma ho temporeggiato sino a questa estate per vedere se si riprendeva... Credo però che ora sia arrivato il momento di potarla e di provare con le talee. Grazie ancora a tutti e ogni consiglio e' benvenuto!

dgian

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho finalmente potato la mio Hoya rovinata dal sole e ho fatto 3 talee apicali. Una in acqua che dopo 2 settimane ha fatto un bella radichetta e 2 in terra, con sacchetto per aumentare l'umidità. Le due talee in vaso hanno emesso entrambe una specie di radichetta bianca dalla parte interrata del fusto, che si e' infilata anch'essa nel terreno come per ancorarsi e una quindicina di piccole radichette bianche all'apice del fusto. Cosa vuol dire e cosa sono tutte quelle radichette fuori del terreno?
Grazie per l'aiuto!

Allegati

• IMG_1.jpg
    616,8 KB · Visite: 5
  • IMG_2.jpg
    591,8 KB · Visite: 6

reginaldo

Florello Senior
Vuol dire che la pianta si sta arragiando da sola, aiutala aggiungendo terriccio molto drenato, non innaffiare
Per quanto ne so la Hoya è una pianta che prdilioge l'ombra ed è sufficiente una annaffiatura ogni 7-8 giorni. La Hoya la tengo all'ombra di una grossa Agave americana, la innaffio con lo spinello a pioggia una volta alla settimana in questo periodo molto caldo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya radica molto facilmente in terra. Basta prendere un pezzo di ramo vecchio (legnoso) e metterlo in un vaso, con una miscela composta da 50% terra e 50% sabbia. Tenere all'ombra e leggermente umido.

Ste

Alto