• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya bella e Hoya compacta foglie gialle sparse

Nazukax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova e da circa un anno mi sono appassionata alle Hoya.
È da un po' di tempo che in particolare ho problemi con la Hoya bella e la Hoya compacta. Entrambe mi fanno foglie gialle sparse senza un apparente motivo. La compacta ha sofferto di cocciniglia per un sacco di tempo ma ha sempre resistito e dopo averla trattata con olio bianco pare non ci sia più presenza della cocciniglia. Cresce parecchio, ha un sacco di punti nuovi da dove crea foglie ma ha cominciato a fare foglie gialle sparse.
La Hoya bella non ha mai avuto questo problema ma da qualche settimana ogni tanto presenta foglie gialle in punti sparsi della pianta. Sono attenta ad annaffiarla solo quando il terreno è asciutto e sono sicura che dreni a sufficienza. Questa estate sono state fuori e la Hoya Bella ha fiorito due volte. Ma ha perso spesso i peduncoli pur senza mai smettere di crescere e farne di nuovi, ma a parte perderli e farli seccare, ogni tanto ha fatto foglie gialle. Non vedo particolari parassiti, le tratto tutte preventivamente con olio di neem alcool e sapone e stanno tutte benone. Cosa può essere? Forse troppo fertilizzante? Dovrei provare a smettere completamente e vedere se si riprende?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve, ti consiglio di mettere una foto per ottenere una diagnosi più precisa.
Non conosco questo genere di piante, non le ho mai coltivate, ma in genere è normalissimo che la pianta lasci seccare alcune foglie qua e là, fa parte di un processo atto a rinnovare la vegetazione, sacrificando le foglie più vecchie o rovinate per lasciar posto a quelle nuove che stanno spuntando. In genere le foglie gialle non dovrebbero però spuntare direttamente dagli apici dei rami, altrimenti ci si può iniziare a preoccupare.
 
Alto