• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya compacta con macchie

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Riapro il post per avere vostri pareri: adesso ho spostato la pianta in un altro punto della stanza perché mi sembrava che la stufa a pellet (posta a circa 10 metri di distanza) le sparasse il calore addosso; ho diradato moooooooltissimo le innaffiature, ma ogni tanto quando vedo che il terriccio è troppo secco e le foglie più mosce bagno la terra in modo non eccessivo. Però continuano a spuntare le foglie gialle. Avrei voluto allegare una foto ma non trovo il cavetto della macchinetta, appena riesco a trovarlo le inserisco così vi faccio vedere lo stato della pianta in questi giorni, ma non mi sembra molto in salute... Credo che la sera, con il riscaldamento acceso, in quella zona della casa si raggiungano i 20-25°, credete che sia troppo caldo?
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Riapro il post per avere vostri pareri: adesso ho spostato la pianta in un altro punto della stanza perché mi sembrava che la stufa a pellet (posta a circa 10 metri di distanza) le sparasse il calore addosso; ho diradato moooooooltissimo le innaffiature, ma ogni tanto quando vedo che il terriccio è troppo secco e le foglie più mosce bagno la terra in modo non eccessivo. Però continuano a spuntare le foglie gialle. Avrei voluto allegare una foto ma non trovo il cavetto della macchinetta, appena riesco a trovarlo le inserisco così vi faccio vedere lo stato della pianta in questi giorni, ma non mi sembra molto in salute... Credo che la sera, con il riscaldamento acceso, in quella zona della casa si raggiungano i 20-25°, credete che sia troppo caldo?

ciao Elisa,
forse i 25° gradi sì, poi considera che sta dentro casa, quindi non sono i 25° gradi estivi all'aria aperta. Le mie hoye più fragili le tengo in cucina, massimo 19° gradi quando cucino, finita la cena la temperatura scende, le bagno poco ogni 8-10 giorni, in ultimo considera che la finestra in cucina ogni tanto è aperta quindi circola aria...:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Non l'ho messa nelle altre stanze perché quando il riscaldamento è spento ci sono sui 14 gradi (io accendo solo la sera perché durante il giorno non ci siamo mai), ma se secondo te 20° sono troppi (nel salone ci dovrebbe essere quella temperatura, all'incirca) la sposto in un'altra stanza, magari nello studio, dove ho messo il castanospermum che è tropicale
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non l'ho messa nelle altre stanze perché quando il riscaldamento è spento ci sono sui 14 gradi (io accendo solo la sera perché durante il giorno non ci siamo mai), ma se secondo te 20° sono troppi (nel salone ci dovrebbe essere quella temperatura, all'incirca) la sposto in un'altra stanza, magari nello studio, dove ho messo il castanospermum che è tropicale

secondo me i 14° andrebbero bene,
ma a parte la temperatura, ricevono un po' di aria? la luce arriva?
Leggo che non ci siete mai in casa, le piante al buio e senza ricircolo d'aria soffrono. Per l'acqua, potresti mettere un vassoio con dei ciottoli mettere sempre un po' di acqua lì dentro, e sopra ci metti il vaso....se metti una foto di dove è posizionata potremmo ipotizzare...:confuso:
 

elisa83

Giardinauta
Accidenti, ho aperto adesso il pc e non avevo letto che mi hai chiesto una foto di dov'è posizionata... però in compenso ti posso mettere le foto di com'è adesso, il suo stato generale e le foglie gialle:

IMG_20130119_121449.jpg IMG_20130119_121512.jpg IMG_20130119_121535.jpg IMG_20130119_121556.jpg

Oggi l'ho guardata ancora con più attenzione, specialmente nella massa che ha più in alto; devo dire che nonostante quelle foglie gialle la pianta nel complesso sembra stare bene, sono spuntati un paio di rametti nuovi, mentre uno sembra come rientrare nel terreno per poi riuscirne... nel complesso mi sembra simile a un pothos, lungo i rami sviluppa quelle che mi sembrano delle piccole radici avventizie che credo possano attecchire se messe in terra. Nel groviglio di rami più alti c'era anche qualche foglia aggrinzita, altre che al tatto si presentano un pò flosce, ma forse sono dovute al fatto che adesso l'innaffio molto meno. Non lo so, forse sono troppo ansiosa, però quelle foglie gialle mi preoccupano, non vorrei che fossero il sintomo di un disagio della pianta che se trascurato la può far morire...
 

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno elisa,
però non hai risposto alle mie domande, aria, luce? :confuso:

Qualche foglia gialla può essere la mancanza, la sofferenza di qualcosa, per questo domande e risposte sono importanti, altrimenti come si fa ad aiutarti a capire cosa cerca la pianta? :D

aspetto tue indicazioni per proseguire....:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
:lol: hai ragione, scusami, effettivamente mi ero dimenticata di risponderti! Allora, durante il giorno non ci siamo mai, però prima di uscire apro tutte le persiane perciò di luce ne riceve abbastanza... è posizionata vicino alle finestre del lato a sud della casa. Certo, adesso siamo in inverno, quindi di luce ce n'è di meno, però è il punto più luminoso che ho in casa. Magari il ricircolo d'aria manca, perché è vero che la mattina se sono in casa apro tutto per pulire e cambiare l'aria, ma se vado al lavoro la casa rimane chiusa fino a sera... per quanto riguarda l'acqua, dopo l'errore iniziale di averne data veramente troppa (mi sono accorta che il terriccio non riusciva ad asciugarsi, forse proprio a causa della mancanza di ricircolo d'aria), ho messo la pianta su alcune mollette (come puoi vedere dalle foto) per permettere all'aria di filtrare anche da sotto, così come anche l'eventuale acqua in eccesso... però mi sono ridimensionata con le innaffiature, adesso do un pò di acqua solo quando sento il terriccio effettivamente molto asciutto. In ultimo, come ho detto più sopra, da poco ho cambiato il posizionamento della pianta; sta sempre nello stesso lato di casa, però prima era messa sopra un termoconvettore (sempre assolutamente spento) e mi sono resa conto che forse veniva raggiunta dalla corrente calda sparata dalla stufa a pellet, perciò da un paio di settimane l'ho messa in terra, in un punto dove l'aria calda non le dovrebbe arrivare. Spero di aver detto tutto, in caso chiedi pure (PS: grazie mille!!)
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao elisa, scusa le domande :D
non sono un'esperta, se poi non so come e dove vive la pianta diventa ancora più difficile provare ad aiutarti. Per tornare alla pianta, posso solo ipotizzare, o soffre la mancanza di aria, o non riesci a capire la giusta quantità di acqua/umidità di cui necessita.

Se può esserti utile ti lascio uno dei tanti link, leggi e studia :D

http://www.cactuscenter.it/it/2264/Hoya:_il_fiore_di_cera/
 

elisa83

Giardinauta
Si, forse è una delle due cose... sicuramente devo prendere la mano con innaffiature e creare il giusto tasso di umidità... Ho letto con interesse il link che mi hai mandato, da lì sono passata a un sito spagnolo e ad altri italiani, insomma mi sono fatta una cultura, in breve dicono che quando la pianta si presenta "sbiadita", con foglie che ingialliscono e poi cadono, probabilmente è un eccesso di acqua; le macchie forse potrebbero essere riconducibili a un attacco fungino, ma non ne sono sicura. Io mi chiedo solo come sia possibile che le foglie continuino ad ingiallire e cadere nonostante adesso abbia diminuito drasticamente le innaffiature! Vabbè che la hoya è permalosa, magari ancora mi sta facendo pagare gli errori dei mesi scorsi... ma mo basta!! Ormai quello che mi resta da fare è passare un antifungino in via precauzionale, continuare a bagnare in maniera molto limitata e solo a terriccio completamente asciutto, e magari aumentare l'umidità mettendo la pianta su un sottovaso con acqua e argilla espansa, come faccio per le orchidee... Poi appena le temperature saranno accettabili la metterò fuori, altre soluzioni non ne vedo. Comunque grazie per l'aiuto ed i consigli! Ed incrociamo le dita :D
 
Alto