elisa83
Giardinauta
Ciao a tutti!! Allora, chiedo il vostro aiuto per la mia hoya compacta: verso la fine di settembre ha fatto un'altra piccola fioritura ma io ho deciso di rimetterla in casa perché dalle mie parti le temperature si sono cominciate ad abbassare e avevo paura che potesse danneggiarsi. Già prima di ritirarla avevo notato che una foglia stava ingiallendo e le foglie non erano più di un verde intenso come in estate, ma stavano leggermente "schiarendo" (forse perché è diminuita la luce, non saprei)... comunque, ho rimesso l'hoya in soggiorno, dove ci sono circa 18-20°, i pochi fiori che aveva già messo si sono aperti definitivamente e tutto sembrava andare per il meglio, poi però mi sono resa conto che due-tre foglie si sono ingiallite, al centro hanno una macchia scura, e ho come l'impressione che questo ingiallimento si stia propagando ad altre foglie. Non credo sia un problema di eccesso idrico, ci sto molto attenta... io ho pensato a un'infezione fungina, ma gradirei un vostro parere perché io non sono molto esperta :ros:
Allego le foto che ho fatto stamani, vi chiedo scusa per la pessima qualità ma non sono riuscita a farne di migliori

Allego le foto che ho fatto stamani, vi chiedo scusa per la pessima qualità ma non sono riuscita a farne di migliori

non l'ho mai concimata a dire la verità, in primis perché non sapevo se dare un concime per piante verdi, piante fiorite, piante grasse, piante tropicali, ecc, e poi perché stava talmente bene che non ho voluto cambiare gli equilibri. Io sicuramente sbaglierò su tutta la linea, però non sono molto amante dei concimi