elisa83
Giardinauta
Ciao a tutti! Riapro il post per avere vostri pareri: adesso ho spostato la pianta in un altro punto della stanza perché mi sembrava che la stufa a pellet (posta a circa 10 metri di distanza) le sparasse il calore addosso; ho diradato moooooooltissimo le innaffiature, ma ogni tanto quando vedo che il terriccio è troppo secco e le foglie più mosce bagno la terra in modo non eccessivo. Però continuano a spuntare le foglie gialle. Avrei voluto allegare una foto ma non trovo il cavetto della macchinetta, appena riesco a trovarlo le inserisco così vi faccio vedere lo stato della pianta in questi giorni, ma non mi sembra molto in salute... Credo che la sera, con il riscaldamento acceso, in quella zona della casa si raggiungano i 20-25°, credete che sia troppo caldo?

hai ragione, scusami, effettivamente mi ero dimenticata di risponderti! Allora, durante il giorno non ci siamo mai, però prima di uscire apro tutte le persiane perciò di luce ne riceve abbastanza... è posizionata vicino alle finestre del lato a sud della casa. Certo, adesso siamo in inverno, quindi di luce ce n'è di meno, però è il punto più luminoso che ho in casa. Magari il ricircolo d'aria manca, perché è vero che la mattina se sono in casa apro tutto per pulire e cambiare l'aria, ma se vado al lavoro la casa rimane chiusa fino a sera... per quanto riguarda l'acqua, dopo l'errore iniziale di averne data veramente troppa (mi sono accorta che il terriccio non riusciva ad asciugarsi, forse proprio a causa della mancanza di ricircolo d'aria), ho messo la pianta su alcune mollette (come puoi vedere dalle foto) per permettere all'aria di filtrare anche da sotto, così come anche l'eventuale acqua in eccesso... però mi sono ridimensionata con le innaffiature, adesso do un pò di acqua solo quando sento il terriccio effettivamente molto asciutto. In ultimo, come ho detto più sopra, da poco ho cambiato il posizionamento della pianta; sta sempre nello stesso lato di casa, però prima era messa sopra un termoconvettore (sempre assolutamente spento) e mi sono resa conto che forse veniva raggiunta dalla corrente calda sparata dalla stufa a pellet, perciò da un paio di settimane l'ho messa in terra, in un punto dove l'aria calda non le dovrebbe arrivare. Spero di aver detto tutto, in caso chiedi pure (PS: grazie mille!!)