• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse con foglie che ingialliscono e potatura Euphorbia.

dgian

Aspirante Giardinauta
Salve
Mi servirebbe il vostro aiuto per salvaguardare la salute di alcune piante grasse che coltivo da anni sul piccolo terrazzo di casa e alle quali tengo molto.
Ho due esemplari di senecio rowleyanus di qualche anno e in entrambi alcune foglie centrali incominciano a ingiallire.
Ho poi un esemplare di hoya compacta variegata sempre di qualche anno, lunga un paio di metri che l'anno scorso ha fatto dei fiorellini splendidi, e nella quale alcune foglie, negli ultimi giorni, stanno diventando giallastre.
Sono tutte e tre in vasi piuttosto piccoli, sul terrazzo giorno e notte, estate e inverno. Sono al sole quasi diretto esposte a sud; abito al secondo piano di una casa a Varazze in provincia di Savona, a 100 metri dal mare: inverni non rigidi ed estati calde e soleggiate. Le innaffio circa una volta alla settimana e le concimo due-tre volte all'anno con un concime generico per piante grasse.
Infine ho una pianta grassa che credo sia una Euphorbia, in un vaso abbastanza grande e un po' più vecchia. Stessa esposizone, ma irrigazione quasi solo piovana. Potete aiutarmi a identificarla e consigliarmi se e come "potarla" visto che si sta sviluppando un po' troppo in lunghezza?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Allegati

  • Senecio.jpg
    Senecio.jpg
    70,5 KB · Visite: 75
  • Hoya 1.JPG
    Hoya 1.JPG
    76,7 KB · Visite: 69
  • Hoya 2.JPG
    Hoya 2.JPG
    93,5 KB · Visite: 73
  • Senecio e Hoya.jpg
    Senecio e Hoya.jpg
    74,8 KB · Visite: 87
  • Euphorbia.jpg
    Euphorbia.jpg
    53,2 KB · Visite: 69

reginaldo

Florello Senior
Quella che tu definisci una Euphorbia (non ne sono molto sicuro) potrebbe essere una E. knuthii.
Per darti una risposta sicura una foto ravvicinata di un ramo, comunque se la mia identificazione è corretta, data la età che tu dici, dovrrebe avere un caudice abbastanza grosso.
E' possibile sempre tagliare, per allegerire la pianta, ma non so se rifà il caudice, non ho esperienza in merito. Personalmente preferisco una pianta accestita.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta dell'ultima foto credo sia un Selenicereus.
Purtroppo è, diciamo, un rampicante. Corre e si propaga anche per parecchi metri. Lo puoi tagliare ma perderebbe la sua caratteristica.
Per le piante che stanno diventano gialle hai cambiato qualche cosa? Le hai bagnate di più del normale?
E' normale che perdano alcune foglie ma che diventino gialle così, nella zona centrale, sembra un problema legato alle annaffiature.

La Hoya è un rampicante ed ha bisogno di "correre" aggrappandosi ad una struttura. Mettigli un qualche genere di tutore e falla arrampicare. Vedrai che ne trarrà giovamento.

Poi sono piante che vogliono vasi un pochino più grandi. Se sono proprio piccoli li dovresti cambiare.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Stefano e aggiungo che Senecio e Hoya non sono piante da pieno sole. Il Selenicereus ha anche un bel bocciolone in alto, il che fa dissipare ogni dubbio sulla sua identificazione (nel senso che è sicuramente una cactacea e non una euphorbia).
Io più che vasi grandi, metterei una composta più drenante.
 
Ultima modifica:

dgian

Aspirante Giardinauta
Mando una foto della fioritura della terza grassa avvenuta questo mese e una di due anni fa. Credo che non abbia caudice evidente (vedi quarta foto). Se dovessi accorciarla per ragioni di spazio, come devo fare per non ferirla troppo?
La Hoya e il Senecio sono esposte al sole quasi diretto e in effetti due settimane fa ci sono stati 3-4 giorni di sole con temperature fino a 34-35 gradi. Credo di non averle irrigate troppo (comunque non più del solito). Cercherò di metterle un po' più al riparo nel portavasi. Quanto a togliere le foglie e i grani ingialliti ho un po' di paura, perché mi sembrano piante delicate (soprattutto il Senecio). La Hoya non si può arrampicare, ma è distesa bella comoda tra due ripiani del portavasi - cercherò comunque di aggiungere un tutore... I vasi sono di 12 cm di diametro per il Senecio e 15 cm per la Hoya , alti 10 cm. Li devo cambiare? La terra è quella originale di quando li ho comprati, addizionata con normale terriccio per giardinaggio: se li rinvaso, come devo preparare la composta? Per la concimazione ho sempre usato un concime organo-minerale solido per cactacee, NPK 6-6-7 con gusci di cacao, guano, ... Va bene e devo concimare in questo periodo?

Grazie infinite per il vostro aiuto!
 

Allegati

  • Cactus Fiorito giugno 2015.jpg
    Cactus Fiorito giugno 2015.jpg
    94,3 KB · Visite: 74
  • Cactus Fiorito giugno 2013.jpg
    Cactus Fiorito giugno 2013.jpg
    75,7 KB · Visite: 55
  • Cactus 1.jpg
    Cactus 1.jpg
    35,7 KB · Visite: 29
  • Cactus 2.jpg
    Cactus 2.jpg
    67,1 KB · Visite: 40

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ho detto la pianta fiorita è un Selenicereus. Non ha nessun caudice.
La puoi tagliare dove vuoi e lei si sdoppierà. E' un genere che DEVE correre. Non la puoi ridurre di dimensioni. Tenderà sempre ad allungarsi.

Se le altre piante sono ingiallite potrebbe anche essere una scottatura dovuta al sole ma io resto dell'idea che il problema sia idrico.

Se sono ancora nella terra originale andavano svasate tempo fa'. La terra originale è molto spesso torbosa e quindi si crea un pane duro, compatto che non fa' assorbire acqua alle radici e non le fa' sviluppare bene fino a soffocarle.
Se vuoi togli tutta la terra, pulisci bene le radici, e ripianta in una miscela fatta con 1/2 (terra) e 1/2 (sabbia + inerti).
Per come fare una corretta pulizia delle radici cerca qui nel sito e trovi decine di post.

Io concimo all'inizio della primavera ed alla fine dell'estate (dopo il periodo caldo). Per le grasse è meglio un concime meno ricco di azoto ma se vuoi usare quello che hai basta che ne riduci la quantità rispetto a quanto consigliato sulla confezione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono fortissimo nelle identificazioni, ma questa volta ci sono andato vicino :)
In ogni caso anche questa se la tagli si sdoppia ed ha bisogno di correre. Non si riesce a tenerla corta e piccola.

Ste
 

dgian

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto. Ultime due domande. Posso rinvasare ora Senecio e Hoya ed è il caso di farlo?? Per evitare possibili problemi idrici, come e ogni quanto devo annaffiare in questo periodo???
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi rinvasare ora, non ci sono problemi.
Si evita di rinvasare sole se ci sono i fiori.
I problemi idrici sono dovuti al tipo di terreno, non alla frequenza delle annaffiature.
Se il terreno è drenante puoi bagnare con più frequenza. Se non lo è devi ridurre le annaffiature.
In ogni caso sono piante che vogliono un terreno più ricco e più umido rispetto ai cactus etc.
L'importante è che l'acqua in eccesso scoli via dal vaso e non si fermi nel sottovaso. Il terreno non deve restare zuppo. Umido va bene, ma non fradicio.

Ste
 
Alto