• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya carnosa

mammola

Aspirante Giardinauta
buona sera spero di non sbagliare forum:fifone2:
mi e stata regalata una hoya carnosa:froggie_r,
la piantina è sui 30cmdi h
sta in un vasetto h 15cm per 20
la rinvaso subito o aspetto l'autunno?
per la fioritura posso aspettarmi qualcosina per quest' anno?
aspetto vostri pareri e suggerimenti
grazie a tutte/i:Saluto:

ps :dimenticavo per la concimazione?

Maelzel

Giardinauta
D'accorto su cambiare la terra, ma usa lo stesso vaso dove sta adesso, alle hoya piace stare con le radici un po' strette :)

mammola

Aspirante Giardinauta
scusatemi ma non so nulla di nulla per le grasse:martello:
che tipo di terriccio occorre:confuso:
se la hoya è considerata pianta grassa a tutti gli effetti presumo che le innaffiature devono essere scarsine.....:slow:
occorre ciìoncimarla? con quale prodotto :confused:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Mammola, Pin giusto un paio di giorni fa ci ha postato una bellissima spiegazione su come coltivare le hoya.....a volte basta usare il tasto "cerca" e tutto quello che ci serve è a portata di mouse :rolleyes:

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi ho piantato la mia hoya carnosa dopo averle imposto un viaggio di settecento chilometri, ben avvolta comunque in un straccetto umido attorno alle sue radici, con un po' di terra.
Il fatto è che ho ben bene inzuppato il terreno che ora la ospita, ignorando alquanto il fatto che fosse, tutto sommato una pianta grassa. Che dite resisterà? l'ho posizionata in balcone in un vaso abbastanza grande e non al sole diretto.

Liviana

Giardinauta
Ciao a tutti, le hoya non amano il terreno con ristagno di acqua ma è bene che non si secchi troppo tra un annaffiatura e l'altra, quindi meglio usare terriccio per ciccie, altamente drenante, non mettere il sottovaso ma dar da bere più frequentemente. Il numero e l'intensità delle annaffiature dipende dalla grandezza del vaso, dalla dimensione della pianta, dal periodo vegetativo e dall'esposizione, meglio poco o niente esposizione diretta. In genere vale la regola delle ciccie, bagna bene e aspetta che si asciughi senza che inaridisca. Ciao a presto!!!!

marirosa

Giardinauta Senior
Ma si trova in commercio il terreno per le ciccie oppure basta mescolare al terriccio normale un po' di sabbia? Ma a proposito di sabbia... il sale marino che inevitabilmente c'è nella sabbia non danneggierebbe la pianta?
sorry per le domande che a qualcuno possono apparire ingenue...ma le piante grasse non sono proprio il mio forte!

Alto