• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa: cos'ha?

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una Hoya Carnosa da circa 1 anno e non ho mai visto dal vivo i suoi fiori...
da qualche giorno ho invece notato alcuni pallini gialli su un rametto... ma cosa sono????
vi posto una foto
DSC00396.jpg


nel suo complesso è così
DSC00410.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Afidi, innaffia col Confidor o se no toglili manualmente con un fazzoletto di carta inumidito.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fiori escono fuori da delle piccole protuberanze.
Quelli che hai messo in foto sono afidi e vanno eliminati.
Per il fatto che la tua pianta non sia mai fiorita può essere dovuto alla giovinezza della pianta oppure all'esposizione (non vuole il sole diretto nelle ore più calde, ma un po' di sole serve, altrimenti non fiorisce).

Ste
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera e grazie Stefano! :)

Afidi gialli? :squint: :confused:
Fin'ora ho conosciuto gli afidi verdi e quelli neri ma gialli non mi era mai capitato!!! cat:

Se dite così mi fido e li elimino subito! Meno male che ho chiesto!
E io che pensavo fosse il suo modo di iniziare a fiorire!!! :storto:
:(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per fiorire deve prudurre delle protuberanze come quelle della foto che ti allego.

hoya%20stati%20fiore.jpg

Mi raccomando. Quando le farà ed i fiori saranno sfioriti non tagliare mai via queste protuberanze. L'anno dopo fiorirà nuovamente di li.

Ste
 
Alto