• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho visto qualche tempo fa una Hoya carnosa ad una fiera, ha attirato subito la mia attenzione ma non mi sono deciso a comprarla.
Vorrei chiedere a qualcuno che ha esperienza di coltivazione diretta quanto è facile tenere questa pianta.
La metterei in soggiorno, molto luminoso, vicino ad altre piante tipo dracena, spathiphyllum, zamioculcas, sanseveria che stanno benissimo anche se un po' vicine al calorifero, oppure accanto ad una dieffenbachia.
So che è una pianta rampicante, ha bisogno di un tutore o puà semplicemente aggrapparsi alle altre piante?
Spero mi possiate date ualche consiglio :fischio:

Simone
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, ho tenuto un "bonsai" di hoia carnosa bonsai nel senso che era minuscola era in un vasetto grande come una tazzina da caffè sullo specchio del bagno ,è stata li per parecchi anni nutrendosi di vapori della doccia e di schizzi di dentifricio ogni tanto davo un goccio di acqua ,quando la terra areva polvere.penso quindi sia resistente e non abbia necessità particolarmente complicate.non è solo rampicante recentemente l'ho acquistata, era in un vaso del 16 da appendere e tutt'ora è in cucina sul frigo che casca giù
 

elisa83

Giardinauta
Confermo quanto detto da assodifiori, anche secondo la mia esperienza è una pianta abbastanza rustica; la mia è stata tutta l'estate sotto una pergola all'ombra luminosa, mi ha fiorito smentendo tutti i pronostici (è ancora una piantina piccola) e sopporta bene la siccità. Ora, c'è da dire che quest'anno dalle mie parti le tropicali e le succulente hanno fatto una riuscita straordinaria (con quel caldo afoso...), perciò non do tutto il merito alle mie cure :fischio: D'inverno penso che la terrò in cucina vicino alle phalaenopsis, per farle avere umidità. Secondo me come esigenze è a metà tra una succulenta e una tropicale: no sole diretto, molta umidità, non troppa acqua. Aggiungo che le talee di hoya carnosa prendono che è una meraviglia :D
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
la carnosa è tra le più facili del genere hoya
ama la luce ma non il sole diretto
quindi d'inverno cerca di dargli più luce che puoi
tollera brevi periodi di terreno asciutto
resiste a a temperature inferiori a 10 gradi
la temperatura adeguata di coltivazione è 20 -25 gradi
oltre inizia a soffrire
ciao
 
Alto