• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa con marciume radicale.

Alivre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa la mia esperienza: ho acquistato in estate una hoya carnosa. Il primo errore commesso è stato annaffiarla eccessivamente e posizionarla in un balcone a sud, molto soleggiato. Una combo per la piccina che tentò di urlare il suo disaccordo a metà settembre mentre fioriva con fatica. Da allora ha iniziato a ingiallire le sue foglie fino a farle diventare come quelle di mynuvola
Ho provato ad annaffiarla raramente spostandola in luogo luminoso ma non a contatto con i raggi diretti del sole, nulla. Ricoverata in casa per l'inverno ha continuato a perdere il suo fogliame. Oggi disperata ho preso la piantina, tolto il vaso, immersa in acqua e ho liberato le radici (o quello che ne rimaneva) dalla terra. Facendo questo ho scoperto che erano 3 le piante e non una sola. Con una forbice ho lavorato radice per radice per eliminarne le marce. Successivamente bagno di fungicida e per finire l'uscita fuori porta: un rinvaso.
Attualmente si trova in un balcone luminoso ma non raggiungibile dal sole se non alle prime luci del mattino o alla sera tardi. E' prevista una minima sui 10-8 gradi..la riporto in casa vero?
Secondo voi, ho fatto una pazzia oggi?
Sarà presto ma ho l'impressione che abbia gradito!

Vi ringrazio : )
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza foto in esame è impossibile sapere la condizione della pianta. se ha ancora delle foglie sane e turgide hai speranza.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao
senza foto in esame è impossibile sapere la condizione della pianta. se ha ancora delle foglie sane e turgide hai speranza.

Quoto in pieno, soprattutto per la parte riguardante la fotografia....qui trovi gente molto brava e competente ma non ancora attrezzata con la sfera di cristallo :)
Ironia a parte, aggiungo anche che è una buona regola rinvasare subito le piante appena acquistate; per controllare le radici; che non vi siano infestazioni in atto come ad esempio cocciniglie o altro e per liberarle dal pane di torba cementificato in cui spesso vengono vendute.
 

Alivre

Aspirante Giardinauta
Mi scuso e provvedo all'istante.

Questo lo stato in cui riversava la pianta prima di effettuare l'operazione descritta nel messaggio precedente:

DSCN0041.JPG

Particolare di una foglia particolarmente ridotta male:

DSCN0052.JPG

Come si presenta la pianta adesso:

DSCN0047.JPG


Ho notato un netto miglioramento del colore delle foglie, come se una patina se ne fosse andata via con il lavaggio fatto.

@brandegeel: delle foglie sane e turgide ancora le possiede. Spero che le poche radici sane riescano a riprendersi..

@Erika: ottimo consiglio! Vado giust'appunto a rinvasare un aeschynanthus mona lisa appena acquistata, forse lo stesso problema..!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Dalle foto direi che ora la pianta sta bene. Non conosco le tue temperature invernali, io le tengo fuori e non le innaffio
 
Alto