• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

sara k

Giardinauta Senior
Ho due piante di Hoya Carnosa, sono diventate dei bellissimi rampicanti, crescono che è una bellezza ma una delle due ha sugli steli, da due settimane , dei pidocchietti gialli :confuso:. Sono piante che ho da tempo e non hanno mai avuto problemi, non capisco....All'inizio ho tolto i parassiti con un po' di cotone imbevuto nell'alcool, ma dopo una settimana siamo da capo.....cosa posso fare? Grazie a tutti!
 

steff

Florello
Anche nella mia vengono tutti gli anni ,le tolgo con uno spazzolino dei denti e acqua con sapone dei piatti.Ogni tanto devo fare il giro di controllo e quindi faccio una ciotola con acqua saponata mi armo di spazzolino e le lavo .Puoi mettere sotto la ciotola e fai cadere dentro il ramo e...Se sono esposte al sole devi sciacquarle dopo ....altrimenti non serve .
 

Commelina

Master Florello
Sara io ho sempre usato lo spruzzino con un po' di detersivo per piatti. Soprattutto nei nuovi germogli di rosa che quest'anno sono infestati. Spruzzo la soluzione e nello stesso tempo lavo via gli afidi con le dita. Poi risciacquo con acqua. Gli afidi sono facili da debellare
 

sara k

Giardinauta Senior
Sara io ho sempre usato lo spruzzino con un po' di detersivo per piatti. Soprattutto nei nuovi germogli di rosa che quest'anno sono infestati. Spruzzo la soluzione e nello stesso tempo lavo via gli afidi con le dita. Poi risciacquo con acqua. Gli afidi sono facili da debellare
Grazie Commi, domani farò come mi hai consigliato tu, bacione!!!!:love_4:
 

Commelina

Master Florello
ed ecco l'eterna lotta tra la chimica e i rimedi della nonna. Quando si può evitare la chimica - alla quale ricorro con le dovute precauzioni - come in questo caso degli afidi io lo faccio, ma l'esempio di steff della mazzetta da 5 chili vs la formica mi ha proprio divertito :lol:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Menomale che ha risposto Steff. La mia lingua è meno delicata quando la simpatia nei termini scarseggia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Lo so ,a te piace vincere facile ....è come schiacciare una formica con una mazzetta da 5 kg:lingua:

Ciao
perchè tu non pensi al volo senza paracadute di un afidino colpito da una setola del tuo spazzolino da denti??? E' come ricevere un muro in fronte :muro:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Menomale che ha risposto Steff. La mia lingua è meno delicata quando la simpatia nei termini scarseggia.

Simpatia o no, poco importa il consiglio di usare lo spazzolino è fantasioso all'ennesima potenza, visto quanto sono delicati gli apici vegetativi di una hoya e poi che utilità c'è in uno spazzolino su un rametto di 2 mm di diametro? Tanto vale passarci sopra le ditina dolci e spappolarli tutti con un movimento delicato verso la punta del germoglio.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
C'è chi abbonda in fantasia e rende le opportunità illimitate e chi invece ne è davvero carente e me ne dispiaccio, non sa cosa si perde.

Ad essere precisi, si può usare un morbido pennello di setola sintetica e il risultato è il medesimo, delicato e più innocuo delle dita.
Sicuramente più innocuo dell'utilizzo di antiparassitari e veleni che oltre a mancare di rispetto agli altri esseri viventi inquinano l'aria e l'acqua di cui usufruiamo noi stessi.

Ma questo è un particolare irrisorio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
.......
Sicuramente più innocuo dell'utilizzo di antiparassitari e veleni che oltre a mancare di rispetto agli altri esseri viventi inquinano l'aria e l'acqua di cui usufruiamo noi stessi.

Ma questo è un particolare irrisorio.

Ciao
si sono molto in accordo con quello che dici, sono sicuro che tu vivi dentro una casa di paglia e giri ancora col cavallo; io non potrò mai capacitarmi di come si possa credere che spruzzare un insetticida sulla pianta di casa possa distruggere il mondo, mentre ci sono migliaia di azioni che tutti compiono tutti i giorni "che distruggono il mondo", quelle però sono lecite e piene di fantasia. Ma si sa che così si finisce sempre nella retorica di chi crede di essere ecologista perchè usa lo spazzolino. Ma ci vuole tanta fantasia, soprattutto ad usare il computer, la corrente elettrica, la benzina, il riscaldamento di casa e devo continuare?
 

steff

Florello
Non ho spazzolino d'acciaio io .Lo trovo pratico perchè arriva anche in mezzo ai rami interni e non mi passa per l'anticamera del cervello strofinare i rami ;anche se quelli della Hoya tanto fini non sono affatto anzi .Tutto ciò che hai aggiunto è sacrosanto ,ma se non s'inizia da qualche parte a eliminare veleni non se ne esce mai .Nel caso specifico poi non è valido il detto "ognuno è libero di scegliere" se le sue scelte danneggiano altri è opportuno cambiare idea.
Ho fatto la fine della formica:lingua:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ciao
si sono molto in accordo con quello che dici, sono sicuro che tu vivi dentro una casa di paglia e giri ancora col cavallo; io non potrò mai capacitarmi di come si possa credere che spruzzare un insetticida sulla pianta di casa possa distruggere il mondo, mentre ci sono migliaia di azioni che tutti compiono tutti i giorni "che distruggono il mondo", quelle però sono lecite e piene di fantasia. Ma si sa che così si finisce sempre nella retorica di chi crede di essere ecologista perchè usa lo spazzolino. Ma ci vuole tanta fantasia, soprattutto ad usare il computer, la corrente elettrica, la benzina, il riscaldamento di casa e devo continuare?

tra fare il meglio che posso fare e non fare niente "tanto è inutile" oppure "tanto è solo una goccia nel mare", io continuo a fare quello che faccio quotidianamente e smetto di perdere tempo con chi non ha interesse per gli altri.
 
Alto