• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa e foglie gialle

Anete1

Aspirante Giardinauta
le foto di alcune delle mie bimbe verdi :)

IMG_5804.jpg IMG_5649.jpg IMG_5816.jpg IMG_5809.jpg spero che ora si vedono le mie bimbe verdi? comunque vi posso dire che inserimento delle foto e un incubo?? :D:muro:
 

Allegati

  • IMG_5566.jpg
    IMG_5566.jpg
    83,6 KB · Visite: 55

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah, ti do ragione... L'inserimento delle foto é lungo, ci metti un secolo,e anche un po' scomodo, dovrebbero migliorarlo.
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Ah, ti do ragione... L'inserimento delle foto é lungo, ci metti un secolo,e anche un po' scomodo, dovrebbero migliorarlo.

ma non ce un modo piu veloce? come si fanno a rimpiciolire le foto di un po piu grandi dimensioni? magari sapresti dire perche non vedo apparire la mia immagine di profilo?? inefetti sono nuova qui e ancora non conosco bene lel cose... ma comunque vedo che un po scomodo, anche perche se uno vuole inserire piu di 5 immagini deve ricominciare tutto da capo... uffaaaa :) allora passa tutta la voglia di mettere le foto anche perche ne ho sui 2 mila di foto varie!! hahah:D:martello:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Lo so, é un po' noioso... Ma sono anche io nuovo e non sono cosí esperto... :D
Però so che questo é l'unico modo di inserire foto, é impossibile vedere la propria immagine del profilo, e non ho idea di come ingrandire le foto. :froggie_r:martello2
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Lo so, é un po' noioso... Ma sono anche io nuovo e non sono cosí esperto... :D
Però so che questo é l'unico modo di inserire foto, é impossibile vedere la propria immagine del profilo, e non ho idea di come ingrandire le foto. :froggie_r:martello2
hahahah allora siamo in due :)))
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
nuovo aggiornamento delle mie bimbe verdi.. tutte stanno bene!! in più ne ho 2 nuove bimbe arrivate, hoya bella e hoya kentiana.. hoya bella è piena piena con dei fiori bellissimi!! evidentemente per quello ha nome bella?!!! però èro rimasta un pò male perche nel vaso le attorcigliano su un sostegno e per liberarla ci ho messo una pazienza in più ne aveva due rami spezzati!! :( ora chi sa dirmi se mettendoli in acqua posso farle radicare per talea? in più e una pianta ricadente, perche l'hanno attorcigliato scomodamente su un sostegno per le rampicanti?!! :( povera piantina ora sta benissimo, tutta bella aperta e ricade come una cascata piena di bellissimi fiori!!! :) ora ne ho in totale 9 varietà di bellissime hoya!! le nuove per ora non hanno bisogno di travaso anche perche una è fiorita e sta bennissimo dove stae la kentiana è piccola e ho solo aggiunto un pò di terriccio perche secondo me mancava, forse èra caduta e ha perso un po.. comunque anche quella ha uno piccolo bocciolo.. non vedo l'ora che fioriscono tutte!! in più ne ho una nuova arrivata anche delle orchidee.. non lo so come si chiama perche non aveva cartellino, ma spero di scoprirlo poi in futuro con del aiuto di amici del forum ;))
 

elisa83

Giardinauta
Che bello Anete!! La mia hoya è abbastanza stabile, ieri ho deciso di darle una bella potata, sperando che così si possa riprendere meglio... Dei rami tagliati ne ho fatto delle talee, spero che riescano a radicare con successo :D Comunque io per farle radicare non le metto in vaso con l'acqua ma direttamente in un vasetto con del leggero terriccio torboso, e devo dire che ho sempre avuto successo, anche in inverno... credo proprio che radichino con estrema facilità! Per il portamento, devo dire che generalmente le hoya vengono fatte arrampicare su graticci e sostegni vari, anzi molti sono dell'avviso che questo sia il loro portamento naturale e che se vengono lasciate ricadere soffrono... io personalmente la mia la sto facendo crescere senza farla arrampicare, perché mi piace di più, mentre mia madre la fa avvitare intorno a un supporto alto, e a onor del vero devo dire che la sua è molto più rigogliosa della mia (lei ha una carnosa, mentre io ho una compacta) anche se non le ha mai fiorito (mentre a me si :D)
 

Giovanni@1

Aspirante Giardinauta
Buona sera, spero di non sbagliare post. Ho detto alla mia fidanzata, visto che sono fuori per lavoro se poteva prendersi cura delle nostre piante, devo essere sincero lo ha fatto, ma purtroppo non si è resa conto che le piante hanno esigenze diverse, quindi ha innaffiato quasi tutti i giorni le mie hoye, le quali hanno colorato di giallo le foglie, ma una in particolare, che comunque sta mettendo altre foglie nuove. la cosa mi preoccupa un po', anche perché non voglio uscirle dalla terra, secondo voi riesco se non li annaffio a recuperarla???

Grazie di cuore
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è zuppa e non asciuga allora è meglio se la svasi.
La hoya non ha problemi ad essere svasata.
Elimini tutta la terra bagnata e, da già che ci sei, la sostituisci con una miscela che contenga almeno il 40/50 % di inerti.

Alla fin fine le hoya si coltivano come piante grasse. Acqua abbondante ma solo a terreno asciutto, molta luce e sole diretto filtrato durante le ore centrali della giornata.

Ste
 

Giovanni@1

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio Stefano, sembra che la terra si stia asciugando speriamo bene, pero' devo dire che sta facendo un sacco di foglie magari l'acqua in eccesso se la stanno assorbendo le nuove foglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya ha bisogno di ricevere acqua in modo abbondante quando il terreno è asciutto.
Adesso una parte dell'acqua si asciuga ed una parte viene assorbita dalla parte verde.
L'importante però è che le radici non restino nel bagnato troppo a lungo altrimenti entrano in sofferenza e, con loro, tutta la pianta.

La cosa che mi piace poco sono tutte quelle foglie gialle. Controlla che non aumentino.

Ste
 
Alto