• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa variegata - Gelsomino

V

voceali

Guest
ciao
è la prima volta che entro in questo sito e mi collego al forum, chiedo il vostro aiuto per due bellissime piante

- Hoya carnosa variegata : da qualche settimana le foglie hanno cominciato a rinsecchirsi. L'ho sistemata davanti ad una finestra così tutto il giorno riceve la luce, la bagno di tanto in tanto e in aggiunta la vaporizzo con acqua non calcarea. Cosa posso fare per farla riprendere ?

- Gelsomino : si trova all'esterno, all'inizio sulle foglie avevo notato delle macchioline rosse scuro, adesso il fogliame è completamente rosso e dall’aspetto malaticcio. Il terreno non è coperto dal fieno o altro materiale. Secondo voi è ammalata oppure è il freddo intenso di questi giorni ?

Ciao Patty
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Patty:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
Il gelsomino in questo periodo ha molte foglie rosse, è normale la loro colorazione a causa delle basse temperature
 

@diletta@

Giardinauta Senior
per la Hoya hai fatto benissimo a metterla alla luce, però mi sembra, almeno con la mia ho fatto così, che in inverno voglia fare un certo riposo, quindi va collocata se fuori fa troppo freddo, in un luogo non molto riscaldato ma con molta luce...

se ce l'hai in casa adesso vaporizza e non fare altro, la si bagna di rado...

io ce l'ho nella corteccia e tu?
 
V

voceali

Guest
@diletta@ ha scritto:
per la Hoya hai fatto benissimo a metterla alla luce, però mi sembra, almeno con la mia ho fatto così, che in inverno voglia fare un certo riposo, quindi va collocata se fuori fa troppo freddo, in un luogo non molto riscaldato ma con molta luce...

se ce l'hai in casa adesso vaporizza e non fare altro, la si bagna di rado...

io ce l'ho nella corteccia e tu?


La mia è formata da quattro piantine (non so dirti se sono separate o fanno parte di un’unica radice), è in un vaso piccolo di plastica e le foglie sono separate dal terreno dal muschio.
Non sono sicura che si il freddo la causa del suo malessere, perché solo due dei quattro rametti hanno il problema del rinsecchimento delle foglie.
La vaporizzo abbastanza frequentemente ma la bagno di rado.
Forse devo cambiare il vaso, che ne pensi potrebbe giovarle ?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
io adesso non la toccherei, non è detto che il composto sia sbagliato, anch'io non ho trovato molte informazioni in merito a queste piante però ho letto che molti appassionati di succulente hanno trovato i normarli composti utilizzati per le orchidee molto utili soprattutto per cacti e succulente epifiti.

In questo momento ti dicevo dovrebbe stare a riposo, vaporizzala....
Credo che la tua variegata sia più delicata della mia, comunque io parlai con una signora molto gentile dell'A.i.a.s. sito internetwww.cactus.it che mi disse che cmq volevano molta umidità ambientale, ideale luogo di coltivazione casalinga poteva essere il bagno o la cucina ma in posizione molto lumisa anche se non luce diretta...
poi riposo invernale un po' come alcune orchidee (posizione sempre luminosa ma con temperatura più bassa e poche annaffiature
)

prova a dare un occhiata al sito
ciao
 
Ultima modifica:
V

voceali

Guest
@diletta@ ha scritto:
io adesso non la toccherei, non è detto che il composto sia sbagliato, anch'io non ho trovato molte informazioni in merito a queste piante però ho letto che molti appassionati di succulente hanno trovato i normarli composti utilizzati per le orchidee molto utili soprattutto per cacti e succulente epifiti.

In questo momento ti dicevo dovrebbe stare a riposo, vaporizzala....
Credo che la tua variegata sia più delicata della mia, comunque io parlai con una signora molto gentile dell'A.i.a.s. sito internetwww.cactus.it che mi disse che cmq volevano molta umidità ambientale, ideale luogo di coltivazione casalinga poteva essere il bagno o la cucina ma in posizione molto lumisa anche se non luce diretta...
poi riposo invernale un po' come alcune orchidee (posizione sempre luminosa ma con temperatura più bassa e poche annaffiature
)

prova a dare un occhiata al sito
ciao

:slow: grazie, ti farò sapere
ciao Patty
 
Alto